Aiuto:Namespace Wikisource

Da Wikisource.
Aiuto: Namespace Wikisource

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Namespace   Wikisource 

- Aiuto

Il namespace Wikisource è dedicato alle pagine di servizio di Wikisource ovvero quelle che contengono le linee guida, le politiche d'uso del progetto, gli indici automatici ed altro.

Linee guida e pagine di aiuto[modifica]

La differenza tra le linee guida e le pagine del namespace aiuto è che le prime sono indicano ciò che è stato deciso dalla comunità per la gestione del sito mentre le seconde spiegano agli utenti come funziona il sito stesso. Le linee guida e le pagine di servizio servono quindi a Wikisource, da qui il nome del namespace, mentre le pagine di aiuto servono agli utenti.

Esempi[modifica]

La pagina Wikisource:Politica sul nome utente contiene le linee guida sul nome utente, mentre la guida Aiuto:Nome utente contiene le spiegazioni per comprendere cosa sia il nome utente e come vada scelto.

Ulteriore esempio è la pagina Wikisource:Amministratori, che è la pagina di servizio che contiene l'elenco degli amministratori e l'indicazione delle funzioni aggiuntive che dispongono. Parallelamente esiste la guida Aiuto:Amministratori che è finalizzata agli utenti che vogliono conoscere il significato di questo ruolo all'interno del progetto. Come si vede, pur trattando del medesimo argomeno, hanno finalità diverse.

Come creare una pagina Wikisource[modifica]

Per creare una nuova pagina Wikisource o per modificare una esistente è disponibile la guida Aiuto:Come creare una pagina Wikisource.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul namespace Wikisource premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.