Aiuto:Testo

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aiuto: Testo

Categoria: Guida del lettoreManuale   Guida del lettore   Testo 

- Aiuto

Ogni testo pubblicato su Wikisource ha una pagina dedicata che riporta il testo vero e proprio ed altre informazioni utili per la lettura.

Tale tipologia di pagina si pone questi obiettivi:

  1. Dare le informazioni utili sull'opera in questione
  2. Presentare in modo leggibile il testo
  3. Catalogare correttamente il testo nel sistema delle categorie

Esempio[modifica]

Il testo I promessi sposi di Alessandro Manzoni ha una pagina dedicata nella quale è possibile non solamente leggerlo ma anche conoscere utili informazioni sull'opera.
In questa sezione è possibile risalire alla pagina dedicata all'autore, conoscere la data di pubblicazione del testo ed, eventualmente, il nome del traduttore (per le opere originariamente scritte in lingue diverse dall'italiano).

L'intestazione della pagina con le informazioni sul testo

Subito sotto l'intestazione è possibile leggere il testo (se si tratta di un'opera breve) oppure l'indice per navigare tra i capitoli. Nell'esempio troviamo l'indice dei capitoli.

L'indice di navigazione tra i capitoli dell'opera

Prova a premere il collegamento verso il I promessi sposi (1840)/Capitolo I dove troverai il testo e il menu di navigazione tra i capitoli.

L'intestazione, il menu di navigazione tra i capitoli ed il testo

Quindi sono presenti i collegamenti verso gli altri progetti Wikimedia, ad esempio la voce enciclopedica dedicata al testo, una serie di citazioni o immagini.

I collegamenti verso gli altri progetti Wikimedia dedicati all'opera

In fondo alla pagina sono presenti le categorie.

Le categorie relative al testo

Nella colonna a sinistra sono presenti due sezioni interessanti. La prima riporta i collegamenti verso gli altri progetti Wikimedia, la seconda i collegamenti verso la pagina dedicata a I promessi sposi nelle altre lingue di Wikisource.

I collegamenti verso gli altri progetti Wikimedia
I collegamenti verso le altre lingue

Come inserire un testo[modifica]

Per inserire correttamente un nuovo testo o per modificare uno esistente è disponibile la Guida alla pubblicazione di un testo.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sui testi premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.