Ciceruacchio e Don Pirlone/Documenti/CVII
Questo testo è completo. |
◄ | Documenti - CVI | Documenti - CVIII | ► |
Documento N. CVII.1
- Illustrissimo signor mio osservandissimo,
In questa di buon’ora tutta la truppa sotto il comando del generale in capo Durando è partita da Ostiglia per Rovigo, ove sarà prima di sera, avendo fatto il viaggio per il Po fino alla Polesella. È partito pure lo stesso Generale, il quale mi dice che non sa dove stabilirà il suo quartier generale. Questo movimento deriva per l’armata austriaca del Friuli, e fa seguito a quanto dissi nella mia del 24 corrente, N. 3862. In Ostiglia ci resta il battaglione civico del Basso Reno, ed una centuria mantovana di 300 teste circa. La truppa civica modenese, comandata dal maggior Fontana, che tanto bene si condusse il giorno 24 a Governolo nello scontro cogli Austriaci, non si saprebbe come, è stata presa da timor panico, ed ha abbandonato il posto, asportando seco 4 cannoni, nonchè la poca cavalleria, lasciando scoperto il paese, e varcando il Po, si è diretta a Modena.
Le Legioni romane, sotto il comando del generale Ferrari, sono ancora a Bologna, e per quanto si dice, non proseguiranno la marcia che domani o posdomani. Qui tutto è pronto per riceverle.
Duecento uomini di cacciatori a cavallo, che erano qui rimasti, hanno ricevuto l’ordine di ragrgiungere la colonna del generale Durando, e partiranno questa notte con due pezzi di artiglieria.
Con, ecc.
- Ferrara, 27 aprile 1848.
Firmato: L. Cardinale Ciacchi.
Signor Ministro dell’interno, Roma.
Note
- ↑ Dalle Buste della miscellanea politica ecc. Busta 23, Copertina 119,