Delle funzioni riproduttive negli animali/Prefazione

Da Wikisource.
Prefazione

../ ../1 IncludiIntestazione 24 gennaio 2009 75% testi scientifici

Delle funzioni riproduttive negli animali 1


Il signor Milne Edwards in quel suo prezioso Corso Elementare di Zoologia, che è ormai diffuso in quasi tutte le scuole d’Europa, ha creduto conveniente l’ommettere il trattato sugli organi e sulle funzioni della generazione. L’età e la classe degli studiosi ai quali è particolarmente consacrato il libro, esigevano questo riguardo, che nessuno può non approvare pienamente.

Ma la scarsità delle opere di Storia Naturale prestantisi all’educazione progressiva della gioventù in Italia, ha fatto sì, che il libro del signor Milne Edwards vi si trovi anche fra le mani di persone più inoltrate e nell’età e nel senno e negli studii, che non gli alunni degli ordinarii collegi e de’ licei. Per esse la lacuna espressamente lasciata dall’illustre professore di Parigi è dunque un vero difetto, cui l’editore italiano saggiamente pensò supplire con un trattatello apposito, del quale diede a me l’incarico.

Nell’accingermi a quest’impresa, ho ben veduto come le difficoltà del soggetto siano accresciute dal confronto coll’opera stessa del signor Milne Edwards; ma ho sperato che valesse appunto questa considerazione a meritarmi indulgenza presso il lettore.

Ho procurato eziandio, per quanto è possibile, evitare parole ed esempi che potessero solleticare una non lodevole curiosità. Già dissi a qual sorta di studiosi sia destinato questo trattatello; ho però lusinga che la sua inopportunità pe’ giovanetti sia riconosciuta piuttosto nelle previe cognizioni occorrenti alla sua intelligenza, che nella natura stessa de’ fatti esposti e degli argomenti discussi.

Torino, 31 Ottobre 1849.