Dialoghi piacevoli in dialetto vernacolo triestino/Indice dei dialoghi

Da Wikisource.
Indice dei dialoghi

../Spiegazione della pianta di Trieste antico ../Indice delle lettere IncludiIntestazione 2 aprile 2024 75% Da definire

Spiegazione della pianta di Trieste antico Indice delle lettere
[p. 183 modifica]

INDICE

DEI DIALOGHI.




DIALOGO PRIMO.


El Sior Carlim e Zuàm, che s’incontrem per strada, e fauelànd, uam intèla sòua campagna. Il Sig. Carletto e Giovanni, che s’incontrano per istrada; e discorrendo, ciascheduno va nella propria possessione.


DIALOGO SECONDO.


Zuàm el uà intòla màndria de messer Blas. Dona Pasca sòùa mujèr, ghe auiàrz la puàrta, e la se met a fauelâ comlùi. Giovanni va nella possessione del sig. Biagio. Donna Pasqua di lui moglie gli apre la porta e si mette a discorrere seco lui.


DIALOGO TERZO.


Zuàm el prèja messer Blass ch’el ghe insègnis a gouernà l’aulìu, e a fà l’òi bom. Giovanni prega il sig. Biagio, a insegnargli la maniera di coltivare gli olivi, e fare buono l’olio.


DIALOGO QUARTO.


Dona Beta che la fauèla dal balcòm com Donna Zilia, che la stà in fazada. Donna Elisabetta discorre dalla finestra con Donna Cecilia che abita di rimpetto.
[p. 184 modifica]


DIALOGO QUINTO.


La fraila Stèleza in comuarsaziòm con la lustrissima Pontèleza. La fraile Stella in conversazione con la illustrissima Pontella.


DIALOGO SESTO.


Sior Simom ch’el se consèja com siòr Momol se l’hàu de chiò mujèr. Il signor Simone che si consiglia col signor Girolamo se abbia da prender moglie.


DIALOGO SETTIMO.


Sior Bastiàm, e sòu fi Jaco, che fauèlem im plàza grànda, e po uam a Sam Zùst. Il signor Sebastiano, e il di lui figlio Giacomo, che discorrono nella piazza grande e poi vanno alla Cattedrale di S. Giusto.