Discussione:Fratelli d'Italia

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search

Di già che hai messo il link alla Presidenza della Repubblica potevi ricopiare il testo un po' meglio. Ci sono degli errori, come ad es. la terza strofa inizia "Uniamoci, amiamoci" e non "Uniamoci, uniamoci".

Il ritornello basta una volta sola, poi si indica solo la ripetizione.

La formattazione lascia un po' a desiderare... Fabrizio Fiorita 22:23, 6 feb 2006 (UTC)

Comunque il nome del nostro inno è "Inno degli Italiani" non "Fratelli d'Italia"--Leoman3000 15:10, 26 feb 2006 (UTC)

Uniformare[modifica]

Io mi sento di suggerire di uniformare testo, titolo e perche' no, magari anche le note, col testo presente su Wikipedia...dando pure un'occhiata alle discussioni li presenti...
--Azzuffu 14:52, 2 lug 2006 (UTC)

Come suggerito ho importato, adattandola alla nostra formattazione, la versione di Wikipedia. Credo importante mantenere due versioni, quella dell'inno cantato e quella del poema originale. A te ora le modifiche al testo dove vedi errori. È fondamentale indicare in questa pagina la fonte del poema che verrà preso come riferimento per le correzioni. -- iPorkscrivimi 16:00, 2 lug 2006 (UTC)
Aspetta un attimo, io ho parlato di uniformare...non di spostare il testo...non penso che l'esistenza di Wikisource debba "impedire" la completezza di un'informazione di tipo enciclopedico...anche se nza dover uttilizare il link che da Wikipedia rimanda a Wikisource.
--Azzuffu 16:32, 2 lug 2006 (UTC)

La logica è chiara. I testi vanno su Source, come i manuali su Books e le citazioni su Quote. Non siamo siti separati ma facciamo parte tutti del medesimo progetto. Per questo è corretto pubblicare i testi nella sede giusta e trovare il modo migliore e più chiaro per facilitare la navigazione tra i progetto Wikimedia. Non si tratta quindi di ridurre la completezza dell'enciclopedia, anzi l'esatto opposto. -- iPorkscrivimi 16:42, 2 lug 2006 (UTC)

Proposta operativa[modifica]

Allora, dopo un primo esame e una ristrutturazione del testo di Mameli propongo quanto segue con alcune richieste di chiarimento:

  1. Fratelli d'Italia diventa una pagina di disambiguazione che punti a tre testi:
    1. Il testo di Mameli, inteso come testo letterario con tutti i crismi del caso, e in questo caso il titolo è con certezza assoluta Canto nazionale, il dubbio da me non risolto è se faccia parte di una raccolta intitolata "Poesie" come suggerisce l'edizione Ricciardi (per cui si chiamerebbe Poesie/Canto nazionale) o se sia da considerare "foglio volante" al pari dell'Inno militare o altre perle del poeta risorgimentale.
    2. Il testo dell'inno nazionale (con titolo Il canto degli Italiani?)
    3. La variante proposta con titolo e specificazioni da definire

Questi due ultimi testi necessitano però di informazioni relative alla loro origine e attendibilità. Aspetto informazioni. - εΔω 13:55, 17 lug 2006 (UTC)

Via con la disambiguazione. Per la poesia procedi come meglio credi. Se è parte di una raccolta, ben venga il titolo da te proposto. Per l'inno vero e proprio lascerei "Inno di Mameli" che, come canto del progetto catastoria, ha già indicate le due variabili "Inno di Mameli" e "Il Canto degli Italiani" come redirect. La terza variante, per quello che ho trovato in giro e per la mancanza totale di indicazioni da prte di Pedia e di chi la aggiunse per me va serenamente nel cestino senza passare dal via (sempre in attesa che chi ne sa di più lo dica). -- iPorkscrivimi 14:56, 17 lug 2006 (UTC)

Aggiornamento[modifica]

Dopo diverso tempo e ricerca giungo alla seguente considerazione:

  1. La fonte dell'inno Canto degli Italiani come l'abbiamo ricevuto da Pedia non l'ho trovata,
  2. Il sito del Quirinale riporta piuttosto il testo di Canto nazionale che la versione che abbiamo qui.

A questo punto se entro febbraio non troviamo una fonte autorevole che ci riporti la forma come l'abbiamo qui procederei alla cancellazione, ma mi sembra che i conti non tornino. QUesto post è l'ultimo tentativo di richiesta di chiarimento. - εΔω 06:44, 4 feb 2007 (UTC)

D'accordo al 100%. -- iPorkscrivimi 07:06, 4 feb 2007 (UTC)