Discussioni utente:IPork

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Nuvola apps kopete.png
La pagina delle discussioni di iPork,
chiedete e vi sarà risposto
archivio
Filing cabinet icon.svg
2005 2006 2007 2008
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic


Premi qui per lasciarmi un messaggio


Indice

Vediamo se ti sei fatto i fatti degli altri...[modifica]

Non so se ti sei accorto di questo. Dacci una riguardata che se va questo siamo a cavallo. Aubrey McFato 13:15, 1 giu 2008 (CEST)

Tendine[modifica]

Scusami IPork ma le tendine funzionano a meraviglia sul PC ma non danno segni di vita sul MAC. A tempo perso potresti darci un'occhiata? Ti ringrazio infinitamente! Un abbraccio, Xavier121 (disc.) 23:35, 1 giu 2008 (CEST)

Strana cosa. Dammi qualche dettaglio in più. Da quando non ti vanno, che browser usi, che mac hai e che versione del sistema. Ciao -- iPorkscrivimi 07:33, 2 giu 2008 (CEST)
Me ne sono accorto la sera (ho aggiornato la mattina il file su PC, al lavoro). A casa: MF; iMac 2001 PowerPC G3; OSX 10.2.8. Xavier121 (disc.) 14:49, 2 giu 2008 (CEST)
Mah, non so davvero che dire. Ma ti funzionava ed a un certo punto non ti è più andato? Non c'è motivo per cui non vada. Sai bene che anche io sono una mela e perfino ora vedo le tendine. -- iPorkscrivimi 18:01, 2 giu 2008 (CEST)
Se non lo sai tu non so proprio che pensare! Il fatto è che l'aggiornamento su PC ha avuto subito effetto, tanto che ho fatto anche alcune modifiche per provare, poi torno a casa e inizio un lavoro, ma niente tastini... ripulisco la cache più volte, ma ancora nulla... MAH, Tanto per la cronaca, non so se centra ma da casa, sul mac al posto delle frecce che fanno scorrere le pagine sul frontespizio dei libri vedo dei punti interrogativi! Xavier121 (disc.) 20:13, 2 giu 2008 (CEST)
Usti. Questo mi porta a pensare che il problema è un altro tipo un problema del sistema operativo. Riconfermami che sul computer Mac ti andava e poi ha smesso. Provo a chiamare a raccolta chi ne sa più di me. -- iPorkscrivimi 20:25, 2 giu 2008 (CEST)
Come tendine intendete Template:Cassetto? Io le vedo benissimo. Sicuro di non avere disabilitato JavaScript? Che skin usi? --Pietrodn · blaterami 13:52, 3 giu 2008 (CEST)
Usti, infatti. Xavier di quali tendine parli? -- iPorkscrivimi 15:31, 3 giu 2008 (CEST)
Scusate tanto, ma c'è stato un errore, le tendine funzionano benissimo, sono i Tastini AutoreCitato, TestoCitato che non si mostrano sulla mia pagina di modifica...Ops! Xavier121 (disc.) 20:46, 3 giu 2008 (CEST)
AAAAHHHHHH capito! Quindi parli dei due bottoncini di cui ha raccontato Aubrey? Per quelli chiedi direttamente a lui che ti saprà aiutare. ciao! -- iPorkscrivimi 20:52, 3 giu 2008 (CEST)

Errore server.[modifica]

Ciao, non so che cosa sia successo, ma è un pò di giorni che i server di Wiki vanno in crash. Nell'atto di aggiungere un capitolo della Festa dell'arma del Genio mi è venuta fuori questa pagina con titolo scompigliato Libretto personale Regio Esercito Italiano/ Ricompense al valor militare conferite a reparti del genio per azioni collettive Avanzamento: facendo confusione con Libretto Personale. O cancelli questa pagina, o mi risistemi il titolo, grazie. Aiutooooooooooo ^________^ --Ninetto55 (disc.) 09:55, 2 giu 2008 (CEST)

Avevi compilato in modo errato il template capitolo. Ciao -- iPorkscrivimi 18:18, 2 giu 2008 (CEST)
Grazie!!!! Capita, con tutti questi copi incolla me sò confuso ^_____________^ --Ninetto55 (disc.) 18:26, 2 giu 2008 (CEST)
Ehi, ma allora si può fare l'articolo? Non mi avevi risposto per questo. --Ninetto55 (disc.) 19:50, 2 giu 2008 (CEST)
Dammi tempo. Sto aspettando la risposta :D -- iPorkscrivimi 19:51, 2 giu 2008 (CEST)

Pagine discussione[modifica]

Ciao, potresti creare con il bot le pagine di discussione degli atti e delle scene de La Cortigiana (1525) (sono un centinaio abbondante, se no lo facevo a mano) Grazie --Kronin▄¦▀ 19:26, 2 giu 2008 (CEST)

Infatti, io mettevo gli apici per non mettere il corsivo. Secondo me con l'indice in corsivo viene una scrittura piuttosto pesante, soprattutto se ci sono solo le sezioni ordinate del testo o con il titolo del capitolo riportato in corsivo (es.). Altra cosa è invece, se è una raccolta (di poesie, di racconti ecc.) dove ognuna viene ordinata secondo un diverso titolo (es). Cosa ne pensi? --Kronin▄¦▀ 19:37, 2 giu 2008 (CEST)
Dico che dici una cosa assai sensata. Già in passato provammo ad usare due formattazioni diverse. Una in italico per i titolo delle opere e una normale per i capitoli/sottopagine ma alla fine siamo impazziti. Il limite del sistema è la sua gestione e per questo cerchiamo il più possibile di standardizzare lo standardizzabile (uh che termini schifosi). Vediamo... ragionando sul template potremmo inserire una variabile se si vuole il testo normale, ma è da provare per vedere se ci incasiniamo troppo. Se invece vogliamo usare solo la sintassi wiki è da spiegare bene come fare anche perchè si userebbe '' per ottenere l'effetto inverso da quello per cui è nato. Ma d'altro canto mi pare che siano ben superiori le volte in cui ci serve italico, quindi ribaltare la logica del template (usalo e metti l'italico a mano) mi pare lavoro aggiuntivo. Cosa proponi? -- iPorkscrivimi 19:49, 2 giu 2008 (CEST)
Secondo me aggiungendo variabili si andrebbero a complicare inutilmente le cose; il mettere gli apici per togliere il corsivo mi pare abbastanza ragionevole; bisogna però scriverci due righe nella doc del template, perché è facile far venire cose strane x es.
''{{Testo|Divina Commedia}}

da

Scarica in formato ePub Divina Commedia 75%.svg  di Dante Alighieri (XIV secolo)
''{{Testo|Divina Commedia}}''

da

Scarica in formato ePub Divina Commedia 75%.svg  di Dante Alighieri (XIV secolo)

e probabilmente ci sono molti altri modi in cui può venir fuori qualcosa di strambo. Un metodo che funziona è mettere uno spazio tra gli apici e il template ('' {{Testo|Divina Commedia}}'') --Kronin▄¦▀ 20:01, 2 giu 2008 (CEST)

Copyright testo del Genio[modifica]

Ciao !!! A parte la questione del copiryght, tu glielo hai detto a quelli là che nel libretto non c'è alcun segno di copiryght, e quindi a maggior ragione dovrebbe già essere di pubblico dominio. Poi non capisco che differenza ci possa essere se uno è morto da 40 o 60 anni, cosa cambia? Sta cosa mi fa sorridere proprio :). Facciamo un pò di conti. Il libretto è datato 1933. Ora, per essere Colonnello penso dovesse avere una certa età. ammettiamo che sia morto nella seconda guerra mondiale, nel 40, sono passati più di 60 anni. Vedi tu. Lo dobbiamo scoprire. ^___^ --Ninetto55 (disc.) 21:55, 2 giu 2008 (CEST)

Come regola generale il nostro riferimento è il Codice Civile. Per un testo come quello dell'immagine in cui è evidente ed indicato il nome dell'autore, la sua opera diviene di pubblico dominio dopo 70 anni dalla sua morte. Per questo motitvo è fondamentale conoscere le date di dipartita dei nostri autori. Proprio per il fatto che non sia un testo dell'800, c'è il rischio che non sia morto da più di 70 anni, quindi non possiamo fare nulla. -- iPorkscrivimi 22:14, 2 giu 2008 (CEST)
Va be niente, lasciamo perdere, cancellalo pure. Peccato. Ciao. --Ninetto55 (disc.) 22:46, 2 giu 2008 (CEST)

Immagini[modifica]

Le immagini sono copie di documenti originali miei ( chiaramente, il più delle volte ereditate dall'autore...che conosci) , ho messo il PD-Utente, dove ho sbagliato? ciao --lucifero (disc.) 00:22, 4 giu 2008 (CEST)

Ahhh ho capito. Invece di mettere i template {{PD-Utente}} hai scritto PD-Utente e lo strumento che si usa per i controlli le ha segnalate come senza licenza. Ora le sistemo. Ciao -- iPorkscrivimi 00:46, 4 giu 2008 (CEST)

Grazie....e poi dal link posso vedere tutte le immagini che ho caricato...non so una minchia del programma...! si può vedere anche in wikipedia? ciao --lucifero (disc.) 19:19, 4 giu 2008 (CEST)

Certo, se tu guardi in alto nella pagina c'è una tendina per selezionare il progetto su cui fare il controllo. Ciao -- iPorkscrivimi 19:22, 4 giu 2008 (CEST)

Mirbeau[modifica]

Perchè distruggere il lavoro altrui ? Hai cancellato la bibliografia mirbelliana senza ragione. La pagina Mirbeau è assurdamente impoverita. Non capisco ! Che cosa vuol dire ? Oktawiusz (disc.) 07:32, 4 giu 2008 (CEST)

Non ho distrutto nulla, anzi. I testi che non sono pubblicati su Wikisource li ho nascosti dalla pagina lasciando solo i collegamenti alle opere che abbiamo. Dato poi che siamo la versione italiana di Wikisource, si usano i titoli italiani e non quelli francesi. La lista generale con tutte le opere è presente nella voce di Wikipedia e non ha senso riprodurla qui. -- iPorkscrivimi 08:25, 4 giu 2008 (CEST)

Suddivisione? Parliamone[modifica]

Ho visto il tuo intervento in questa pagina. Da quello che ho capito, tu vorresti che il testo fosse suddiviso in 68 sottopagine. La cosa, per quanto mi riguarda, si può anche fare, ma ho qualche perplessità sui titoli delle sottopagine: prendi ad esempio il "capitolo" 10, oppure il 54, o il 59: di fatto questi non sono titoli di capitoli, sono la normale continuazione del discorso, e non si può toglierli dal corpo del romanzo (senza contare il fatto che mettere un titolo che termina con i due punti mi lascia un po' perplessa). Forse sarebbe meglio allora lasciare tutto in un'unica pagina, ma mettere in posizione centrata tutto quello che attualmente è considerato un titolo, come avviene nella pagina di Liber Liber da cui ho tratto il testo. Qual è la strada migliore, secondo te? E se suddivido il tutto in capitoli, come devo intitolare le sottopagine come quelle dell'esempio? Grazie.

Guarda il problema è solo di natura tecnica. La pagina così è di 100 e passsa Kb che per le connessioni moderne non sono nulla ma potrebbero essere un problema per quelle più vecchie. Al di là di questo ti va di provare a formatare i titoli delle sezioni come hai detto? Così vediamo cosa viene fuori e intanto ragioniamo sul da farsi. Ciao -- iPorkscrivimi 21:05, 6 giu 2008 (CEST)
Fatto. Ho lasciato solo il "Proemio" e "Le sottilissime astuzie di Bertoldo", perchè mi sembrano le uniche vere suddivisioni. Per il resto è come il testo di Liber^2. Dimmi tu cosa è meglio fare.
Senti qua, che ne dici se facciamo la pagina indice e due sottopagine. Una per il proemio e l'altra per il testo completo. Almeno riduciamo le dimensioni e rimaniamo coerenti con il fatto che, solitamente, proemi, introduzioni ed affini li mettiamo in pagine dedicate. Per i nomi delle sottopagine non vedo particolari problemi. Potrebbero essere Le sottilissime astuzie di Bertoldo/Proemio e Le sottilissime astuzie di Bertoldo/Le sottilissime astuzie di Bertoldo. Dai una occhiata alla modifica che ho fatto e se ti piace potremmo usarla per il testo. Ciao -- iPorkscrivimi 22:48, 6 giu 2008 (CEST)

Ok, adesso dovrebbe essere a posto. Grazie per le dritte!

Ancora sul template testo[modifica]

Guarda cosa succede quando si usa il match verso una pagina su it col template testo. --Kronin▄¦▀ 18:39, 6 giu 2008 (CEST)

A naso dipende dal fatto che il sistema di affiancamento apre i codici delle pagine e quindi il template si vede in quel modo. Avviso chi di dovere prima da noi e poi vediamo se muoverci con thomsV. Ciao! -- iPorkscrivimi 20:59, 6 giu 2008 (CEST)

Semplicemente la.wikisource non ha installato il mio script e non lo esegue. Devi sostituire il Template:Testo in questo modo (copia dal codice perché qui viene sballato):

<includeonly>{{switch|{{{data}}}
        |case: si={{ #ifeq: {{{2|}}}
                || ''[[{{{1}}}]]''{{#ifeq:{{SERVERNAME}}|it.wikisource.org| <span class="avanzamento" style="font-size:small;"><span class="avz_placeholder">{{{1|}}}</span><span class="dataAvanzamento" style="font-size:smaller;"> </span></span>}}
                | ''[[{{{1}}}|{{{2}}}]]''{{#ifeq:{{SERVERNAME}}|it.wikisource.org| <span class="avanzamento" style="font-size:small;"><span class="avz_placeholder">{{{1|}}}</span><span class="dataAvanzamento" style="font-size:smaller;"> </span></span>}}
        }}
        |default={{ #ifeq: {{{2|}}}
                || ''[[{{{1}}}]]''{{#ifeq:{{SERVERNAME}}|it.wikisource.org| <span class="avanzamento" style="font-size:small;"><span class="avz_placeholder">{{{1|}}}</span></span>}}
                | ''[[{{{1}}}|{{{2}}}]]''{{#ifeq:{{SERVERNAME}}|it.wikisource.org| <span class="avanzamento" style="font-size:small;"><span class="avz_placeholder">{{{1|}}}</span></span>}}
        }}
}}</includeonly><noinclude>
{{Documentazione}}
</noinclude>

--Pietrodn · blaterami 21:21, 6 giu 2008 (CEST)

Ciò non risolverà il problema, semplicemente toglierà di mezzo il testo di troppo. --Pietrodn · blaterami 21:21, 6 giu 2008 (CEST)
Uhmm, ho fatto la modifica ma continuo a vedere il link sopra con il testo di troppo. Ho sbagliato qualcosa? Ciao -- iPorkscrivimi 11:58, 7 giu 2008 (CEST)
Ehm... boh. Mi sapresti linkare una pagina di aiuto sul match? --Pietrodn · blaterami 14:33, 7 giu 2008 (CEST)

Secondo te, posso votare?[modifica]

Vedo sul bar di pedia che il problema lo hai presente. Secondo te posso votare qui su source senza essere accusato di essere un sockpuppet?--Ilcolono (disc.) 09:45, 7 giu 2008 (CEST)

Mi pigli per il deretano? ^_________^ Avrai letto le mie riflessioni, che sono condivise anche da altri Wikisourciani, quindi sai come la penso. Dal momento che ogni comunità è libera di decidere sulle norme con cui organizzarsi, il fatto che tu sia stato bandito da Wikipedia è per noi ininfluente. Per noi è importante solo che ci siano i requisiti di voto, quindi esprimi pure il tuo voto come meglio credi. Ciao -- iPorkscrivimi 11:57, 7 giu 2008 (CEST)
Chiariamo: nessuno è cieco e credo che nessuno degli utenti "avveduti" sia all'oscuro della faccenda e non ne tenga a titolo personale il dovuto conto, ma a parte che qui su source sono visibili elementi che su Pedia non c'erano, anche arrivasse qualche wikipediano a rivendicare quanto accaduto su Pedia gli si farà notare l'operato dell'utente in questo progetto.
Mi permetto di inserirmi perché rimangano scritte queste osservazioni ad uso di casi consimili in futuro:
Presumendo sensatamente che utente:Mizardellorsa, utente:Ferrucciolibero e utente:Ilcolono facciano capo a persone diverse,
  • sulla base dei loro contributi su questo progetto (per fortuna su source compare solo materiale già edito)
  • sulla base dell'esperienza maturata su più progetti (non si tratta dunque di utenze create da poco per l'occasione)
  • dopo sei mesi da un incidente capitato su un altro progetto che deve averli fatti riflettere sulle logiche di Wikipedia
  • sulla base della fiducia derivante da contributi ed esperienza maturata qui -e anche su altri progetti- (non si sta discutendo dei ragazzi nuovi del quartiere),
confido molto che anche se di mentalità o di idee simili tali utenze esprimano la loro preferenza non guidati da logiche "corporative", ma sulla base delle regole che i progetti si sono dati.
Ovviamente non ho nulla contro la sinergia di vedute tra utenti: io stesso do un credito alle opinioni di iPork o Aubrey diverso da quello che accordo alle opinioni di altri utenti, e non nascondo che ci conosciamo anche fuori da Wikisource, ma questo non mi ha mai impedito di dissentire o di pensare con la mia testa se necessario: non vedo perché non accordarlo ad un utente come IlColono.
Mi scuso per il papiro, ma voglio che tra un anno, quando un utente inviterà il proprio condominio a iscriversi e votare contro o pro in qualche votazione, ci si richiami ancora al buon senso, ma desidero che questo caso non crei un brutto precedente sulla base di sottintesi che in futuro potrebbero non essere più percepiti. - εΔω 13:04, 7 giu 2008 (CEST)

File djvu: esistono anche qui?[modifica]

Ho fatto una rapida incursione in en.wikisource e ho molto apprezzato la gestione della correzione dei testi da file djvu, e ho collaborato alla rilettura/correzione di Index:The_Modern_Art_of_Taming_Wild_Horses.djvu, divertendomi parecchio, e successivamente alla ricucitura dei testi per l'edizione "logica" della stessa opera transcludendo le singole pagine verificate (usando tre diversi metodi di transclusione compresa la funzione {{#lst:page|section}} che è un'estensione che non so se qui è presente o no).

Non riesco a capire se questo sistema viene adottato anche qui. Potrei avere un link a un'opera importata/gestita come file djvu, se ce ne sono? E se non ce ne sono: cosa diresti di importare i tool necessari? --Alex brollo (disc.) 12:03, 9 giu 2008 (CEST)

Non abbiamo quel genere di file ma abbiamo già sperimentato alcuni testi con immagine a fianco (es. Critone). Per i djvu, a quanto ne no, non servono ulteriori tool, a parte quello che gestisce i testi affiancati. Il problema sollevato anche dai francesi su quell'estensione è che la realizzazione di libri in quel formato è macchinoso e complesso. Inoltre, per quanto ne so, non esistono software decenti per OSX, motivo per cui personalmente non l'ho testato. -- iPorkscrivimi 18:04, 9 giu 2008 (CEST)
Ho visto... ho visto anche che le pagine di aiuto per realizzare qualcosa nel namespace Indice e Pagina sono ancora da scrivere. Siccome sono molto curioso, andrò a sbirciare altrove... vedo che qui la cosa è semplificata: seguendo la logica che comincio a capire, niente OCR, trascrizione a mano. Ma allora: trovando sul web delle immagini di pagine di libri liberi da diritti, queste immagini - non trascritte - sono anche loro libere da diritti? Se lo fossero... avrei qualche bel testo da proporre.
Ho trovato quello che cercavo, le istruzioni per le pagine sotto namespace Indice: e Pagina:. La mia curiosità cresce. Vado a vedere com'è pubblicato il libro di Corte sotto Gallica --Alex brollo (disc.) 22:34, 9 giu 2008 (CEST)
Il testo di Corte su Gallica è scaricabile come PDF o come TIFF multipagina (o TIFF una pagina alla volta). Non sono riuscito a capire se questo tipo di fonte è cperta da diritti o no. Il testo è disponibile solo come immagine, non è stato trascritto e dubito che un OCR potrebbe farcela.
Salvo diversa indicazione le immagini sono di chi le ha realizzate. In questo senso non possiamo prenderle e ripubblicarle su Wikisource per inserirle nel nostro sistema di testi affiancati all'edizione originale. Ciò nonostante puoi usare quelle immagini per trascrivere le opere ed indicheremo il sito che le presenta come fonte per i controlli successivi. -- iPorkscrivimi 12:10, 10 giu 2008 (CEST)
Fra le due tecniche c'è una differenza abissale... la seconda rende ben poco probabili i controlli da parte di altri utenti. Ma volendo farlo: è opportuna un'organizzazione pagina per pagina della trascrizione (in modo di consentire di tenere aperte e affiancate due finestre del browser, una puntata su wikisource e una sulla fonte) per poi "ricucire" il tutto con transclusione? In ogni caso non vorrei imbarcarmi in un progetto impraticabile. Ho un paio di amici che possiedono originali antichi o fotocopie di originali antichi... i primi posso - se l'amico acconsente - scannerizarli e caricarli; ma i secondi?
Potresti indicarmi un buon esempio da seguire come modello per la trascirzione da fonte esterna?--Alex brollo (disc.) 13:03, 10 giu 2008 (CEST)
Non serve transclusione. La suddivisione in sottopagine sarà logica, quindi per capitoli o sezioni. Come esempio prendi pure uno qualsiasi dei Testi SAL 75% suddiviso in capitoli. Per le immagini degli amici la soluzione più serena da un punto di vista di diritto d'autore è la prima che proponi. Ciao. -- iPorkscrivimi 13:09, 10 giu 2008 (CEST)

Immagini Diodati[modifica]

Ho provveduto a sistemare quanto richiesto, non dovrebbero esserci problemii di copyright in quanto pubblicazione del 1850, le scansioni e la foto le ho fatte io, come dichiarato. È corretto come ho fatto? Grazie - Gizetasoft non loggato 151.47.152.36 15:04, 10 giu 2008 (CEST) Dammi il tuo parere...

Disciplinari[modifica]

Qualche cosa ho orecchiato della materia, ma nello sforzarmi di mettere nero su bianco mi sono reso conto che essa è molto più complessa di come me la immaginavo, con un intreccio di norme europee, nazionali e regionali. Se hai un poco di pazienza solo dopo che sono fatte le prime voci campione potranno maturare alcune linee guida. Il dibattito che era avvenuto su pedia non brillava certo per serenità e di certo quelli che più alzavano la voce erano sicuramente incompetenti, mentre tra gli interlocutori vi erano anche persone professionalmente molto preparate.--Mizar (ζ Ursae Maioris) (disc.) 22:39, 10 giu 2008 (CEST)

Ho visto, ho visto. Procedi allora che son curioso di vedere dove arriviamo. Se ti serve una mano, per quello che posso, sono a disposizione. Ciao! -- iPorkscrivimi 23:09, 10 giu 2008 (CEST)

Politica del copyright sulle immagini[modifica]

Ho letto parecchi contributi sul problema copyright e trascrizioni, e sulla fase di attesa di chiarimenti al proposito. Ma distinguerei - ai fini di un rilancio del progetto di trascrizioni con immagine a fronte - il problema del copyright relativo alla digitalizzazione delle sole immagini, da quello del copyright della trasformazione dell'immagine in testo mediante OCR o interpretazione umana. Mi sembra infatti che i problemi siano ben distinti, in quanto - ferme restando le prerogative di fissare regole di sicurezza legale a livello "paranoid" sull'eventuale uso del testo, ricavato da altri, caricato direttamente su wikisource - per quanto riguarda le immagini queste vanno caricate su commons, e quindi devono attenersi alle regole sul copyright di commons. Wikisource - in altri termini - NON ne è direttamente responsabile.

Ho fatto un giro su fr.wikisource, ad esempio, e ho visto che Gallica (che permette il download di versioni TIFF o PDF delle immagini dei testi originali digitalizzati) viene comunemente usata come sorgente delle immagini, poi utilizzate per progetti di trascrizione con testo a fronte.

Cosa pensi dell'idea di lasciare a commons quello che è di commons? Semplificherebbe molto la vita... e soprattutto commons è già un ambiente comune, dove vigono regole generali.

Riporto un abbozzo di discussione avvenuto suilla mia pagina utente su fr.surce:


Quill-Nuvola.svg
«I'm interested about different implementations and philosophies of national wikisources, and about your copyright politics.

A question for you: in your opinion/in your practice, you are uploading/using page images from Gallica without copyright troubles? There are some ancient, very interesting horsemanship books there (in French and in Italian); much more into the digital biblioteque of ENVL. --Alex brollo 10 juin 2008 à 15:15 (UTC)

There is no real problem about images uploaded from Gallica. It is more a theoritical issue with some overcautious people on Commons. Thanks for the link to ENVL. Yann 10 juin 2008 à 16:50 (UTC)»
(Alex_brollo)

Vedi template PD-scan su Commons e - per Gallica - Commons:Template:PD-GallicaScan --Alex brollo (disc.) 08:19, 11 giu 2008 (CEST)

Aggiungo... ho messo questo messaggio sullla tua pagina discussione personale ma se ritieni opportuno traslocala pure nel bar. Volevo verificare che non vosse una sciocchezza/una ripetizione. E' molto difficile seguire i contenuti delle discussioni pregresse, ci vuole qualcuno con la "memoria storica"... --Alex brollo (disc.) 08:29, 11 giu 2008 (CEST)

Testi antichi di equitazione: forse....[modifica]

Ho riattivato il contatto mail con il col. Paolo Angioni, medaglia d'oro olimpica di equitazione di moti anni fa, appassionato bibliofilo, a cui ho accennato all'esistenza di wikisource. Il col. Angioni, una delle figure più eminenti e autorevoli dell'equitazione in Italia, possiede tutti i testi originali italiani del 1500 in campo equestre... chissà, io l'ho buttata. Sarebbe un colpaccio ... anche perchè Angioni potrebbe - se partecipasse al progetto - fare un bel po' di promozione al progetto.

Stiamo a vedere gli eventi! --Alex brollo (disc.) 15:02, 11 giu 2008 (CEST)

Gran bella notizia! Complimenti per l'idea e per averla trasformata in azione. -- iPorkscrivimi 16:20, 11 giu 2008 (CEST)
Lo spirito è forte ma la carne è debole.... niente da fare, troppo lavoro. Bè, accontentiamoci che il col. Angioni adesso sa che wikisource esiste, e all'incirca come funziona. Non si sa mai, in futuro... --Alex brollo (disc.) 20:31, 11 giu 2008 (CEST)

Relazione “sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta nonchè su fatti particolarmente rilevanti”[modifica]

Ciao, aiutami un pò in questo testo in PDF tratto dal sito del comune della mia città. Vedi di formattarmelo, e non capisco perchè non appare la pagina della Fonte. Ciao.--Ninetto55 (disc.) 16:26, 11 giu 2008 (CEST)

ah ciao, niente, lo so fare. Lì per lì mi sembra di non sapere fare, ed invece poi mi accorgo di saperlo fare. Ora mi ci diverto io. Grazie lo stesso. ^______^ --Ninetto55 (disc.) 17:44, 11 giu 2008 (CEST)
Scusami, non mi funziona l'Indice, vuoi vedere per favore? --Ninetto55 (disc.) 18:36, 11 giu 2008 (CEST)
Fai una cosa semplice. Inserisci e sistema il testo tutto nella pagina principale. Non vedo per ora motivi per creare sottopagine. Ciao! -- iPorkscrivimi 19:15, 11 giu 2008 (CEST)

Ciao, l'avevo già fatto, ma è troppo lungo: sono 29 pagine in PDF, e perciò volevo creare l'indice per trascriverlo pagina per pagina. --Ninetto55 (disc.) 19:36, 11 giu 2008 (CEST)

Tu parti a mettere giù il testo intero, poi vediamo come dividerlo. Di certo non pagina per pagina ma per sezioni. Solo che prima voglio capire meglio come va il titolo dentro il template testo, quindi procedi così. ciao !-- iPorkscrivimi 19:45, 11 giu 2008 (CEST)
Ok, allora ti copio incollo tutto il testo, e poi vedi tu, anche se avevo cominciato a scrivere l'indice. In goni caso, se non lo leggi ben, scaricati il PDF originale dal sito del comune di agrigento specificato nenna Fonte --Ninetto55 (disc.) 19:49, 11 giu 2008 (CEST)

File djvu[modifica]

Ti segnalo il messaggio che ho postato al bar, qui.

Immagino che sto diventando il tuo incubo.... rassicurati: ho troppe curiosità per fermarmi a lungo nello stesso posto. --Alex brollo (disc.) 00:16, 13 giu 2008 (CEST)

Libretto personale Regio Esercito Italiano[modifica]

Caro IPork, ho finito finalmente !!!! Credo di avere fatto un bellissimo lavoro:una faticaccia, ma che mi ha occupato il tempo. Grazie anche a te per i tuoi preziosissimi consigli e contributi. Ciao. --Ninetto55 (disc.) 13:13, 14 giu 2008 (CEST)

Autore doppio[modifica]

Ottimo, era proprio quello a cui stavo pensando ;-). Aubrey McFato 23:13, 15 giu 2008 (CEST)

Spostamento massivo[modifica]

Sto spostando Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori (1550), che erano state caricate con Le vite invece del titolo intero. Dato che la stessa opera ha due edizioni pensavo fosse una cosa buona e giusta usare il titolo completo con l'anno. Se non va bene dimmi qualcosa ;-) Aubrey McFato 12:30, 17 giu 2008 (CEST)

Testo da mettere a posto[modifica]

Di questo, che ne facciamo? E' da spostare? Bisogna dividere le Rime con la consorte? Sarebbe anche da aggiornare con i template. --Aubrey McFato 00:28, 18 giu 2008 (CEST)

Confessioni d'un scettico[modifica]

Scarica in formato ePub Crystal Clear app kdict.png  Confessioni d'un scettico 100 percent.svg  di Gaetano Trezza (1878) finitooooooo! ciao --lucifero (disc.) 23:52, 19 giu 2008 (CEST)

Graaaande!!! -- iPorkscrivimi 11:55, 20 giu 2008 (CEST)

Grazie! sia ben chiaro non è copiato da LiberLiber, è scansionato tutto...due....! A proposito, non per entrare nei vostri C. , ma per pura curiosità, come mai Scarica in formato ePub Malìa 75%.svg  di Luigi Capuana (1893) altra opera scansionata e con versione PDF nel sito Frontini non è al 300% ma al 50% di sal. Ciao --lucifero (disc.) 21:15, 20 giu 2008 (CEST)

Perchè stiamo aggiornando il sistema del SAL e finalmente ogni sottopagina avrà la sua icona dedicata. Nella transizione, fino a che non sistemiamo le sottopagine, mettiamo un temporaneo 50%. Non temere che a breve torna ad un bel numero :D Ciao -- iPorkscrivimi 00:08, 21 giu 2008 (CEST)

Ti do ragione... ;-)[modifica]

Qui ti do ragione sulla transclusione selettiva di testi da pagine Proofread. Ciao! --Alex brollo (disc.) 09:39, 20 giu 2008 (CEST)

In questi giorni provo a prendere in mano sto benedetto problema. -- iPorkscrivimi 11:56, 20 giu 2008 (CEST)

Mi domandavo...[modifica]

.. di colpo il mio template Page non funzionava più. Chissà come mai.

Ho riscritto il template chiamandolo template:alex_page per togliere ogni dubbio. ;-)

Ecco qui sotto il suo funzionamento con una transclusione selettiva da una pagina di Cartesio che ho leggermente violentato.

EUREKA!!!!

La traduzione di en:Template:Page è semplicissima, basta sostituire opportunamente i Page: con Pagina: ;-) --Alex brollo (disc.) 14:03, 20 giu 2008 (CEST)

Redirect delle icone[modifica]

Cari iPork,

prova a vedere qui come su Pedia hanno fatto in modo che le icone redirigano a pagine specifiche. Noi abbiamo assolutamente bisogno di trovare il modo di collegare leicone alle pagine di aiuto. Torno nell'oblio forzato: forza e coraggio. --εΔω 23:34, 23 giu 2008 (CEST)

Ehhmmm, guarda che già da tempo abbiamo le icone che rimandano a pagine specifiche usando la mappatura dell'immagine. Una volta avevamo un link che faceva apparire l'immagine sottolineata ma se guardi bene ora sia le icone in alto a destra (punto interrogativo) che le intestazioni aggiornate rimandano alle pagine con l'aggiunta di un messaggio che spiega meglio il tutto. I vecchi redirect dalle immagini sono superati da tempo. Ciau! -- iPorkscrivimi 23:39, 23 giu 2008 (CEST)

Risposta[modifica]

Ho aggiunto la fonte de L'Eutifrone, e spero che vada bene. Le note sono tratte da un libro commentato da Carlo Carena, ma sono state ritrattate da me, per evitare di subire censure. Non so se va bene, e se è legale, ma essendo state ritrattate, credo che possa andare bene. Per conferma e altre esplicitazioni, sai come contattarmi. -- iPorkscrivimi 13:27, 24 giu 2008 (CEST)

Le note di Carlo Carena non sono pubblicabili e non accettiamo commenti sui testi creati dagli utenti. Per questo direi che è il caso di rimuovere le note e procedere con il resto del testo. Se ti interessa potresti creare una versione commentata con le tue spiegazioni sul testo e pubblicarla su Wikibooks, il nostro progetto fratello dedicato proprio a quel tipo di documenti. PS: dai una letta a Aiuto:Come firmare così vedi come aggiungere il tuo nickname ai messaggi. Ciao. -- iPorkscrivimi 13:39, 24 giu 2008 (CEST)

Vogliamo anche noi la faccia nuova![modifica]

Ciao Porkolo, sa va'? Qui tutto bene, ho anche fatto l'esame di inglese ;-). Senti mo', io sono ancora un poi' occupato con delle lezioni di mate (faccio il prof di recupero adesso :-P) ma inizio ad avere mooolta voglia d una bella pagina principale nuova nuova. Tu che sei il nostro markettaro sai meglio di tutti che necessitiamo assai di appeal: a che punto siamo delle vecchie bozze? Serve una mano? Come al solito abbiamo mille cose per la testa, ma almeno una riverniciata al portone potrebbe attirare, nel medio e lungo periodo, utenti importanti. Se ti preoccupa il fatto che abbiamo ancora tante cose lasciate un po' a metà (sal 2.0, intestazioni, pagine di aiuto,...)ti direi che tanto si sa che siamo sempre work in progress, facciamo i falsi fighi e uploadiamo la nuova facciata mentre continuiamo il passaggio a Wikisource 2.0... --Aubrey McFato 17:48, 30 giu 2008 (CEST)

Well done Aubrey! ^__^ Sorvolando su te che insegni matematica vediamo la pagina principale. Di grosso resta da finire il sistema per il calcolo dei testi per argomento e terminare la transizione verso il SAL 2.0. Sono cose puramente tecniche nel senso che da un lato devo completare di scrivere i programmi per i calcoli e dall'altra finire di creare le categorie che mancano. Manca meno di quello che credi, solo che senza le categorie nuove non andiamo da nessuna parte (non solo per il SAL ma proprio per l'organizzazione dei testi). Nelle prossime settimane mi metto sotto! -- iPorkscrivimi 17:55, 30 giu 2008 (CEST)
Ottimo, ottimo. Oggi scancheravo sulla rete e ho visto che non siamo molto visibili sui motori di ricerca, soprattutto quando la gente cerca biblioteche. Semplicemente mi dicevo che dovremo farci un filino più furbi, non studio queste cose ma avere una buona posizione su Google ci servirebbe, soprattutto per parole o gruppi di parole che ci definiscono. La pagina principale mi sembra il luogo adatto dove inserire queste parole.
Per come la vedo io, dovremo scrivere che siamo, all'incirca, una:
  • una biblioteca digitale (e/o online)
  • una biblioteca libera
  • una biblioteca wiki.
Magari tiro fuori l'articolo che anche tu leggesti, che su alcune cose era fatto abbastanza bene.
Dimmi magari che ne pensi. Aubrey McFato 18:03, 30 giu 2008 (CEST)
PS: perchè sotto la casella di modifica ci sono le iconcine del SAL ripetute due volte?
Penso che hai ragione. PEr le icone mandami uno screenshot che non capisco dove sono. Ciao -- iPorkscrivimi 18:59, 30 giu 2008 (CEST)

Insensata minaccia della violenza[modifica]

Ciao, mi hai chiesto chi era l'autore della traduzione di questo discorso di Robert Kennedy. L'autore sono io, Antonio Napoli. Ciao e grazie! Antonio Dimenticavo, la fonte l'ho messa alla fine. E' il sito internet ufficiale del Sen. Robert Kennedy. Basta?

Diocesi di Mileto[modifica]

Ho contribuito ad implementare la voce sulla Diocesi di Mileto con alcune Bolle Pontificie medievali . All'interno della voce la bolla "Quia propter prudentiam" rimanda a Papa Urbano II , questa ultima voce c'è in Wikipedia ma senza collegamento al suddetto testo , del cui valore si renderà conto leggendo la biografia di Urbano II. Se le pare opportuno ...può sopperire a questa mancanza di perizia da parte mia? Non sono registrato. Cordiali saluti Giuseppe

fons Bandusiae[modifica]

Wikisource riproduce opere edite su carta. Siete allora i guardiani del tempio? Quis custodiet ipsos custodes?Commento non firmato di 81.73.245.249 (discussioni) , in data 13:12, 7 lug 2008.

Bella definizione di chi siamo. Mi piace, non è reale, ma suona davvero cool. Magari leggendo le linee guida del progetto saprai proporci ulteriori definizioni. -- iPorkscrivimi 20:45, 7 lug 2008 (CEST)

fons Bandusiae[modifica]

In un suo commento, l'editor di Nature mi scrisse un giorno che le idee più brillanti spesso vengono da ricercatori sconosciuti. Per analogia, potrei io qui affermare che le traduzioni più brillanti spesso sono opera di autori sconosciuti, leggi, senza il blasone richiesto dai guardiani del tempio di Wikisource. Che ci sia già un autore chiamato Giovanni Pascoli nulla toglie al fatto che una buona traduzione richieda innanzitutto la padronanza della lingua e, magari, degli espedienti poetici. Il che, in sostanza, è la medesima cosa. E chi conosce la lingua in genere conosce anche un po' del contesto storico-letterario. Tutto il resto è bla bla che serve solo a trincerarsi dietro la miopia di un progetto a corto raggio. Ma siamo (siete) davvero così certi che i testi editi siano di inoppugnabile qualità?

Da miope ti ringrazio per il bla bla che hai aggiunto alla pagina di discussione e ti saluto. -- iPorkscrivimi 17:49, 8 lug 2008 (CEST)

Allora ne siete certi. CVD.

Ma io non stavo insistendo per l'inserimento. Diciamo che stavo 'provocando' delle reazioni, peraltro senza adoperare nickname o altre maschere che dir si voglia (me me adsum qui feci), e le ho avute. Va bene adesso se dico di essermi infilato in un ginepraio?

Usque tandem?[modifica]

Non per impazienza ma tanto per sapere: fino a quando l'avviso di proposta di trasferimento (1 luglio 2008) su questa voce in Wikipedia La vita dell'Omo a tuo parere dovrà restare? Ciao e grazie per l'attenzione.--87.21.208.214 09:35, 10 lug 2008 (CEST) (utente:Gierre)

Nelson[modifica]

Sono molto contento ti piaccia questa questione del colore: è un piccolo ma significativo upgrade, che credo ci porterà fortuna. Avere Nelson nelle arterie sicuramente ci fa guardare lontano, e sono orgoglioso di avertelo passato un po': credo ne vedremo delle belle, non ai suoi livelli, ma alla nostra maniera modulare, un pezzo per volta. E comunque Nelson non si immaginava neanche di un sito completamente volontario, gratuito, libero e wiki come il nostro!! --Aubrey McFato 22:38, 13 lug 2008 (CEST)

Storia: wikiquote[modifica]

Ciao, su wikiquote nelle voci tematice (q:Storia) non servono le indicazioni bibliografiche: vanno solo nelle pagine degli autori. ciao, --Quaro75 22:54, 13 lug 2008 (CEST)

ciao, non è una mia logica personale. su wikiquote tutte le indicazioni delle fonti vanno messe sulle voci degli autori. per quanto riguarda le pagine tematiche, queste sono delle "raccolte" di citazioni, che sono presenti in altre voci. in queste pagine tematiche, le indicazioni delle fonti non vanno messe. Ovviamente la citazione va messa prima nella voce dell'autore, e solo dopo in quella tematica. Per maggiori dettagli vedi q:Wikiquote:Modello_di_voce#Voci_tematiche. ciao, --Quaro75 (disc.) 09:25, 14 lug 2008 (CEST) PS il redirect che hai messo sulla tua pagina di discussione di wikiqute non mi permette di scriverti lì. non ti conviene mettere un link semplice?
Infatti ciò che critico è la logica alla base della scelta. Presuppone che, capitando su una voce tematica, il lettore vada poi nella pagina dell'autore e si cerchi la fonte della citazione. Ma questo cozza con il modo d'uso delle pagine wiki sulle quali si finisce attraverso una navigazione non lineare (da google o da altre pagine non necessariamente secondo le logiche che tutti noi cerchiamo di dare ai siti). Il risultato è che che si perdono informazioni importanti per la strada e non si riesce più a capire da dove provengano le varie citazioni raccolte. Se, invece, si specifica anche nelle voci tematiche la fonte nel modo tradizionale (autore, opera, riferimento) non si perde alcun dato e il progetto ci guadagna in credibilità e autorevolezza. -- iPorkscrivimi 10:37, 14 lug 2008 (CEST)
beh guarda... presumo che una discussione in merito sia stata fatta tempo addietro e io non ero ancora arrivato. chiedi lumi a dread o nemo per avere le motivazioni storiche. :-) ciao , --Quaro75 (disc.) 11:08, 14 lug 2008 (CEST)
Ciao. Non so se hai visto, ma ti ho risposto qui. --Nemo 22:36, 19 lug 2008 (CEST)

economia e social network[modifica]

stavo leggendo la tua tesi e mi è venuta in mente una presentazione vista qualche giorno fa, che dava parecchi dati interessanti. ecco il link: [1].

ma ti sei laureato e mi sono perso la festa o lo sarai a breve?

ciao, --Accurimbono (disc) 23:37, 13 lug 2008 (CEST)

Grazie per il link molto interessante. Ebbene si, caro Accurri pure il sottoscritto è divenuto dottore... ^_______^ -- iPorkscrivimi 23:44, 13 lug 2008 (CEST)
Quando il lieto evento? Mi son perso l'annuncio al bar o hai tenuto un basso profilo? :)
In ogni caso augurissimi doctor! :) Questa wiki sta diventando un covo di cervelloni! :D
Ho visto che sei un goliarda, avrete festeggiato nella dovuta maniera! ;)
OK, dopo la laurea, il tempo libero a disposizione diminuisce: cerchiamo di NON perderci di vista, io ieri stavo smanovrando sul Cimarelli, penso che il meccanismo della Proofread Page extension sia da "oliare" e pigiare sull'acceleratore delle trascrizione da scansione, anche vista l'incertezza che permane e blocca le trascrizioni altrui.
Ritornerò sull'argomento al bar, ma ho visto che l'estensione è un po' cambiata e ho purtroppo anche letto una accesa, ma non troppo, discussione con ThomasV. In ogni caso il futuro è in questa direzione e viste le statistiche impietose per noi di it.source mi piacerebbe, prima di procedere in questa direzione, che il meccanismo sia ben oliato e funzionante.
Ci sono alcune piccole cose da mettere a punto, tipo: perchè ci sono 2 diversi template per la qualità? Qual è la loro diversa funzione? Perchè nella versione solo testo non visualizza correttamente le icone del SAL ma inserisce sempre quelle del 0%? (vedi i collegamenti alle pagine a sx del testo ad esempio qui)
E soprattutto perchè i nostri indici appaiono in questo modo (molto bello, ora ci sono le icone SAL, in questo caso funzionanti con PageQuality, accanto alle singole pagine) mentre nelle altre wiki appaiono in questa diversa maniera de, en, fr, la e hy (esteticamente brutto e con il percorso SAL delle pagine indicato non da icone ma dal colore di sfondo dei numeri delle pagine)? Forse il sistema francese è meglio di tutti?
Infine: abbiamo una pagina di aiuto a proposito, tipo questa [2], o è da fare?
Ciao, --Accurimbono (disc) 07:44, 14 lug 2008 (CEST)

In serie

  • Basso profilo :D Il 7 ho discusso la tesi ed il 18 ci sarà la proclamazione. Grazie per gli auguri!
  • Che i testi affiancati siano il futuro è un dato di fatto condiviso da tutti gli utenti storici. È un sistema potente e unico (potenzialmente superiore perfino a googlebooks). La discussione che hai letto è la manifestazione del limite attuale dei progetti. Quando venne attivata l'estensione ci lanciammo e l'estate scorsa la sperimentammo con un progetto dedicato. Dopo alcuni mesi ci siamo accorti, senza che nessuno ci avesse avvisato di striscio, che il sistema era cambiato. Come hai visto ora abbiamo ripreso in mano la situazione adattando il tutto alle nostre logiche. Sono sicuro che anche da noi avremo sempre più testi di quel tipo ma l'importante è che il sistema sia coerente con il resto, altrimenti viene fuori un casino.
  • Il sistema non è ancora completo, per questo trovi due template. Ne resterà solo uno, abbi fede. Per le icone accanto alla versione testuale c'è da lavorarci dato che, da un giorno all'altro, i francesi le hanno considerate inutili e le hanno tolte. Io continuo a credere siano fondamentali per capire subito il livello delle singole pagine. È una questione tecnica.
  • I nostri indici appaiono come vedi per il semplice fatto che il sottoscritto si è fatto il deretano per capire come adattare il sistema definito a monte con le nostre logiche. Tutti i nostri testi si basano su 5 livelli con relative icone il cui significato è spiegato e, credo, noto a tutti. Altri per noi hanno deciso che per i testi affiancati i livelli debbano essere 4, o meglio 3 + 1. 3 tradizionali e uno intermedio per i casi dubbiosi. Con molto buon gusto hanno reso i vari livelli con colori piacevolissimi a vedersi che finiscono nella pagina indice. Il risultato è un pugno in pieno volto per chi ha la disgrazia di volersi leggere un testo affiancato. Per questo abbiamo inserito al posto dei colori le nostre tradizionali icone che danno subito la visione del livello delle singole pagine senza doversi imparare un ulteriore codice (rosso=x, verdino=y, violetto=q, ...).
  • Non abbiamo ancora una pagina di aiuto proprio perchè si sta lavorando ancora sul sistema. Considera solo che fino a poco tempo fa non sapevamo nemmeno come adattare il form per l'inserimento dei dati della pagina (novità davvero interessante e utile) mentre ora siamo riusciti a renderlo come le altre pagine. È solo questione di tempo e, una volta sistemato il lato tecnico potremo spiegare a tutti come scrivere le pagine.

-- iPorkscrivimi 08:48, 14 lug 2008 (CEST)

  • Non sapevo che in alcune univ discussione e proclamazione fossero separati, da me (univpm) la proclamazione di gruppo si fa subito, appena finite le discussioni di tutta la sessione. Quindi tu sei in una sorta di "limbo", dovremo aspettare il 18 per festeggiarti! Mi racomando tienici aggiornati! :)
  • Concordo al 100%, coerenza e magari dovremmo (e dovrebbero) coinvolgere la comunità italiana un po' di più nelle scelte su un'estensione base anche per il nostro progetto. E l'importante è che non ci cambino l'estensione sotto gli occhi incasinandoci tutti i testi già trascritti, ma spero che le modifiche future tengano presente del lavoro pregresso.
  • Template: ok, quando sarà unificato fammi sapere come comportarmi con il mio lavoro sul Cimarelli. Per le icone non capisco che fastidio davano... anzi sono utili... bisognerebbe trovare il modo di includerle. Magari proponendo che l'estensione prevede un opzione di scelta per l'inserimento (ovvero chi le vuole può metterle, chi non le vuole non ce le mette) così siamo tutti contenti.
  • Concordo al 100%, il problema di questa estensione è che giocoforza obbliga le singole wiki ad adattarsi alle scelte (estetiche e di sostanza) di chi fa l'estensione. Per i livelli SAL e per i colori da paura concordo al 100%... Inoltre volevo farti notare (sicuramente l'avrai già visto) che quando si va ad editare in fondo appaiono dei bottoni colorati che inseriscono automaticamente il template PageQuality ma a me in firefox ne appaiono solo 3 (invece dei 4 previsti dall'estensione e dei 5 previsti dal nostro sistema) e con livelli ordinati in maniera sfalsata (in ordine mi sembra 2,1,3). Pensandoci bene il nostro sistema prevede 5 livelli ma il 100% e il 101% si differenziano solo per la presenza della fonte cartacea che in questo caso è presente per definizione, quindi il nostro percorso SAL sarebbe 25% -> 50% -> 75% -> 101%, saltando a piè pari il 100%.
  • Pagina d'aiuto: ovviamente andrà scritta dopo che i problemi tecnici del dietro le quinte saranno risolti e il sistema ben oliato.
  • Infine spero che il tutto si sistemi il prima possibile, in modo da poter lavorare con tranquillità ed efficienza alle trascrizioni.
Ciao e facci sapere com'è andata quando, dopo il 18, ti riprenderai dalla sbornia! :) --Accurimbono (disc) 10:21, 14 lug 2008 (CEST)


Microbug[modifica]

Caro iPork,

quado torni dalle vacanze c'è un bachetto da sistemare nel template di presentazione dell'indice dei libri. Il modulo di inserimento presuppone che un libro sia integrato in un progetto tematico (con i suoi colorini ecc. ecc.) ma se un testo Il Volapük: Critici e Abolitori è di tipo "generale" e provo a modificarlo, sia che lasci vuoto il campo Nome del progetto, sia che inserisca qualche parola come che so, generale, il template non prevede la possibilità. Occorre mettere uno switch che in caso di campo vuoto inserisca automaticamente i colori per intestazioni e degli infotesti generici. Non ci metto mano, pensaci tu. Per il momento rendo l'opera di Gasparini "testo scientifico", ma solo temporaneamente. Grazie. - εΔω 11:27, 14 lug 2008 (CEST)

Generale o niente per avere i colori generali dei progetti. Ciao! -- iPorkscrivimi 11:39, 14 lug 2008 (CEST)


Errore[modifica]

Caro Ipork, ho un banalissimo problema tecnico: quando visualizzo le pagine di Wikisource, Internet Explorer del mio PC mi segnala un errore: Stack overflow at line: 0. Per andare avanti e procedere anche solo con una semplice lettura devo chiudere la finestrella che si è aperta! Consiglio? Ti ringrazio anticipatamente. P.S. Ma poi per quelle risposte sul DT dagli amici americani? Un saluto, Xavier121|Talk 17:05, 14 lug 2008 (CEST)

In rete ho trovato questo. Mi sa che dipende da qualcosa di indefinito e indefinibile :D Per i diritti nulla, il tutto si è arenato ma nei prossimi giorni riprendo in mano la questione. -- iPorkscrivimi 18:44, 14 lug 2008 (CEST)

Selezione icone[modifica]

Ciao, è possibile fare in modo che quando si clicchi su un'icona del SAL venga automaticamente selezionato il testo da definire? --Kronin▄¦▀ 01:05, 17 lug 2008 (CEST)

Aiutami a capire meglio. Fammi un esempio. -- iPorkscrivimi 01:31, 17 lug 2008 (CEST)
Nel senso: io clicco sull'icona del 70% e viene inserito il testo {{Qualità|avz=75%|data=17 luglio 2008|arg=Da definire}}. la mia richiesta era se il da definire potesse essere selezionato come avviene, ad esempio, quando schiaccio il tasto del grassetto alla parola grassetto: '''Grassetto'''. Non è una cosa importantissima ma secondo me può essere utile. --Kronin▄¦▀ 12:08, 17 lug 2008 (CEST)
Capito. Non è fattibile perché dovremmo avere decine e decine di pulsanti. Sbircia il codice per vedere le possibilità attuali (considera che aggiungeremo altre variabili in futuro, tutte con il nome delle relative categorie). Avevo pensato mesi fa ad un sistema di tendine, ma non son riuscito a renderlo concreto. Tipo: premi il pulsante e selezioni da una tendina a fianco l'argomento. C'è da lavorarci sopra. Ciao! -- iPorkscrivimi 14:13, 17 lug 2008 (CEST)

Complimenti[modifica]

Ciao, passavo di qua per un paio di richieste di info. Ma visto che ieri... Mi limito a farti i complimenti. Eh. no! Speravi eh? :PP Servirebbe solo un controllo veloce delle categorie e dettagli di formattazione di un paio di cosette che ho inserito da niubbo e frequentatore saltuarissimo. Solo per sapere se non ho combinato troppi pasticci. Un'ultima info. la Convenzione e il Capitolato sarebbero IMHO strettamente collegati. È il caso di linkarli in qualche modo? No? Boh. Scusa le rogne. Ancora complimenti :). Vale!--Horatius (disc.) 15:31, 19 lug 2008 (CEST)

Grazie :o) In questo momento sono in piacevole vacanza di fine settimana. Da lunedì torno operativo e ragiono sulla tua proposta. Ciao -- iPorkscrivimi 10:55, 20 lug 2008 (CEST)

Tendine e diritto[modifica]

Ciao, volevo farti notare che nelle tendine sotto modifica->layout->intestazione->diritto->diritto c'è ancora il template {{diritto}} al posto di {{intestazione diritto}}. A presto --Kronin▄¦▀ 23:12, 19 lug 2008 (CEST)

Grazie per l'avviso. Da domani mi metterò a controllare ed a sistemare la tenda. Ciao! -- iPorkscrivimi 10:56, 20 lug 2008 (CEST)

Redirect[modifica]

Nei redirect dal nome delle poesie verso le raccolte di poesie può essere utile aggiornare il SAL o ci pensa il bot? --Kronin▄¦▀ 23:40, 19 lug 2008 (CEST)

Giusto. Direi assolutamente di usare un bot! Ta l'altro dobbiamo anche aggiornare i redirect con il nuovo sal, quindi il bot è lo strumento migliore. -- iPorkscrivimi 10:57, 20 lug 2008 (CEST)

Avanzamento babel: sono in via di completamento[modifica]

Caro iPork,

sto alacremente rifinendo l'importazione del sistema babel di meta, che in buona parte risolve come volevamo noi i rapporti tra forma e contenuto nei babel template.

All'atto pratico c'è il Template:Utente che si smazza la presentazione del testo, mentre tutte quei sottotemplate che vedi in documentazione si occupano di scegliere i testi in base ai parametri immessi nel template utente. con un abile sistema di switch la categorizzazione è automatica.

Rispetto a meta, che usa un altro sistema, ho fatto in modo che la colorazione delle celle sia affidata al common.css, creando le classi apposite. Ho risolto con l'aiuto di Nick1915 un primo bug di colorazione (vale a dire che le classi css accettano solo valori della tabella di Aiuto:Colori, e se usi sfumature diverse ottieni risultati inattesi). Quello che non riesco a capire è come mai i livelli 2 e 3 abbiano un bordo più spesso delle altre classi (vedi esempi in Utente:OrbiliusMagister/3). Ci sarebbe un altro lick per ottenere un perfezionamento grafico totale, ma sistemiamo una roba alla volta. Una volta terminata l'importazione delle scelte linguistiche con una lieve modifica in Template:Babel il sistema nuovo subentrerà al vecchio senza alcun disturbo agli utenti. Si potrà discutere di colori o di bordi, ma il sistema sotto il cofano è a buon punto. - εΔω 19:12, 22 lug 2008 (CEST)

Ottimo Edo, ormai sei un maestro dei codici :D -- iPorkscrivimi 20:35, 22 lug 2008 (CEST)

Filosofia del viaggio nel tempo[modifica]

Ciao, ho aggiornato con la fonte :)

Vedi[modifica]

Ciao, IPork, ma qui su source come si indica la sezione su Vedi anche? Ho un problemino con il babel dello ziba... Potresti controllare? Ti ringrazio, buona notte :) Xavier121|Talk 02:31, 25 lug 2008 (CEST)

Credo tu intenda il template {{Interprogetto}}. Ciao! -- iPorkscrivimi 08:56, 8 ago 2008 (CEST)

Uppo..[modifica]

Uppo la richiesta di tempo fa, confidando nel "chiedete e vi sarà risposto".

Aggiornamento sulle pagine Indice

E' un po' che manco .... sono all'opera sulla sorellina inglese. Come va con l'implementazione delle pagine Indice? Ero rimasto al punto in cui c'era un template mancante, e mi sembra di ricordare che stavi per occupartene. Se nel hai parlato altrove dammi il link grazie! C'è Corte che aspetta. Nel frattempo i libri di equitazione su en.source sono tre e abbiamo inaugurato un "raccoglitore" apposito... Wikisource:Horsemanship --Alex brollo (disc.) 10:10, 14 lug 2008 (CEST)

L'utente 82.215.165.66 ha aggiunto questo messaggio goliardico nella sezione del mio, lo separo e lo "coloro"... --Alex brollo (disc.) 21:41, 6 ago 2008 (CEST)

Carissimo fratello in Goliardia,

tempo pochi giorni e la pagina riguardante la “Goliardica Balla di Montecristo” verrà cancellata. Purtroppo io non ho gli Edit necessari per intervenire e Ti chiedo perciò, in nomine Bacci, Tabacci, Venerisque, di intervenire Tu al posto mio e far sì che, almeno, da automatica la cancellazione passi a “per votazione”. La mia ignoranza è tale da non essere riuscito nemmeno a capire chi per primo ha editato la pagina, altrimenti non Ti avrei rotto le balle mi sarei rivolto direttamente a lui… Ti abbraccio fraternamente e Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto mi vorrai dare.

Paolo Vastus, già Barone dell’Ordine del Fittone di Bologna.

Tendine![modifica]

Caro iPork,

da quando sono tornato non ho più le tendine. Io non ho toccato il mio monobook... ne sai qualcosa? Mentre cerco di orfanizzare il template opera mi accorgo di quanto sia utile. - εΔω 19:58, 4 ago 2008 (CEST)

Non saprei. A me funzionano. Dammi maggiori dettagli così vedo. -- iPorkscrivimi 08:54, 8 ago 2008 (CEST)
devo avere in generale problemi con la cache. Dopo una settimana di lontananza dal PC ha impiegato due giorni a "ripartire". Vale a dire che dopo due giorni di inattività le tendine sono tornate a funzionare "da sole" (su tutti i borwser e su entrambi gli OS. Da alcuni segnali (purge che non purgano in sede di monobook, lentezze di caricamento delle RC) credo che il problema riguardi la gestione della cache in generale sul mio computer. Comunque ora tutto bene - εΔω 09:55, 8 ago 2008 (CEST)

Normalizzazione reversibile[modifica]

Comincio a capire il tuo sforzo di normalizzazione e i magnifici script... il mio python fa la ruggine in qualche anfratto neuronale, il mio php è ai primi vagiti, non ho mai superato il muro dello javascript e ajax per me è sostanzialmente un detersivo e un'altra cosa aliena, ma comincio a capire.

Ti sottopongo un'idea che sarebbe l'uovo di colombo nella diatriba normalizzazione si/no dei testi antichi. Immaginiamo un template {{??|cauallo|cavallo}} e immaginiamo che questo template esamini una variabile impostabile in qualche modo su due valori si/no come quella che fa apparire/scomparire i link pagina sui file testuali transclusi, e che di conseguenza presenti le parole non normalizzate o normalizzate.... so che è possibile farlo, ma non ho idea su come potrebbe essere fatto, ma affido la cosa alla tua meditazione, e so che - se la cosa non ti sembra un'idiozia - non avrai pace finchè non avrai risolto il problema, e so anche che non ci metterai più di un'oretta... forse meno. ;-) --Alex brollo (disc.) 17:54, 6 ago 2008 (CEST)

Direi di attendere per capire cosa si decide di fare in questi casi. Personalmente l'idea così esposta mi pare complicata. -- iPorkscrivimi 08:55, 8 ago 2008 (CEST)
Sono abbastanza avanti nella sperimentazione di un modello molto grossolano, ma funzionante, di quella che quando ti ho scritto era una pura idea. Fermo restando che restiamo nella speculazione pura, e che non ho intenzione di passare ai fatti (mi rando conto di quanto il problema della fedeltà e della normalizzazione sia complesso, ho appena scoperto la discussione nel bar del Progetto Qualità), proverò a sottoporti qui un frammento di testo a "normalizzazione variabile". Per ora sto usando, per i miei esperimenti, Utente:Alex brollo/sandbox2. Abbi pazienza per l'entusiasmo fanciullesco del neofita --Alex brollo (disc.) 09:15, 8 ago 2008 (CEST)
Per un po' mi dedico alla trascrizione su wiki senza ulteriori voli pindarici creativi, vi lascio riflettere (innanzitutto i letterati puri) sulla mia proposta di convenzione wiki per rendere le famose tilde (qui) e fatto questo le meditazioni le trasloco da wiki: sto rispolverando il mio python. Ben conscio da fare un ennesimo doppione di cose fatte e strafatte, sto costruendo una routine che mi crei un vocabolario di tutte le parole trascritte (un buon sistema per beccare alcuni errori di trascrizione, fra l'altro), e ponga le fondamenta per una eventuale sostituzione completa e automatica di una versione della parola con un'altra su un testo. Ciao! --Alex brollo (disc.) 22:23, 9 ago 2008 (CEST)

Passata la sbornia[modifica]

Caro iPork,

quando avrai recuperato il rigetto post lauream per le materie economiche noterai che ho inserito tre testi di Angelo Messedaglia che mi lasciano abbastanza freddo, ma che penso piacciano agli economisti... Ho trovato qualcosetta di interessante persso la mia scuola e questi fascicoletti sono abbastanza agevoli da scansionare. Ne ho altri due, ma siccome hanno un costo in termini di tempo, vorrei sapere se vale la pena che infili

  • La statistica e i suoi metodi, suo ufficio scientifico e competenza di applicazione, prolusione al corso libero di filosfia della statistica presso la R. Università di Roma letta il 10 maggio 1872 (44 pagine)
  • L'insegnamento politico - amministrativo, discorso di inaugurazione al corso complementare di scienze economico-amministrative presso la facoltà di giurisprudenza letto dal direttore della scuola prof. A.M. il 3 dicembre 1879 (26 pagine).

Puoi immaginare che di questi testi sto approntando l'ndice ma non mi imbarcherò nella trascrizione (il testo su Diocleziano mi è interessato per le sue implicazioni storiche, ma questi per me sono pura astrazione). Se ritieni che ne valga la pena inece di dedicarmi ad altro procedo con lo scanning, lrimenti proseguo con il lavoro sporco (il template Opera è ormai moribondo e il sistema Babel è ormai in funzione al 90%). - εΔω 12:55, 8 ago 2008 (CEST)

Bot username rename[modifica]

Hi, I'd like my bot Utente:Computer to be renamed to User:タチコマ robot. This rename request is per my wikimedia wide bot username rename. I have decided to have a single username to more efficiently use SUL. Thanks.

  • If this is not the right place to make this request, please move it to the right place.

-- Cat chi? 14:43, 11 ago 2008 (CEST)

Is there a reason for the delay? -- Cat chi? 03:26, 30 ago 2008 (CEST)

Ci ho provato[modifica]

Vediamo cosa succede. - εΔω 17:31, 11 ago 2008 (CEST)

Progetto Scan[modifica]

Ho abbozzato uno scheletro per il Progetto Scan, qui. Ti chiedo se posso spostarlo nella posizione giusta; andando ancora avanti la correzione dei link (che non ho relativizzato) potrebbe diventare intricata. La richiesta di Edo di aprire "L'atelier del medioevalista" mi mette un po' fretta! --Alex brollo (disc.) 09:29, 12 ago 2008 (CEST)

Aggiornamento... vista l'urgenza di aprire l'Atelier del medioevalista mi sopno buttato e bene o male adesso il Progetto:Trascrizioni c'è, con un primo abbozzo di bar funzionanti. Spero che non si dispiaccia se non ho atteso il tuo OK. NON ho ancora collegato il bar agli altri bar tematici, lo lascerei un attimo nel limbo. --Alex brollo (disc.) 11:01, 13 ago 2008 (CEST)

Piccola correzione[modifica]

Ho ritoccato Discussioni progetto:Open Source/Intro (un copia-e-incolla aveva tradito ed era rimasto il riferimento a testi teatrali: vedi cronologia) --Alex brollo (disc.) 09:46, 18 ago 2008 (CEST)

telef[modifica]

avevo provato a telefonarti per sentire come va la vita. domenica sono a Pordenone, ma di passaggio. se riesco ti chiamo domani, ora è tardi vado a nanna! ciao! --Accurimbono (disc) 22:48, 2 set 2008 (CEST)

Tendine[modifica]

Quando avessi tempo ci sarebbero da mettere nelle tendine questi le categorie per i template {{AutoreCitato}} e {{TestoCitato}}.

-- Autore Citato --

{{Vedi anche autore|NOME|u}}

[[Categoria:Categorie orfane]]

----

-- Testo Citato --

{{Vedi anche|TESTO}}

[[Categoria:Citazioni]]
[[Categoria:Indici dei testi]] 

PS: bisogna che ci sentiamo, io inizio a preoccuparmi, fra te ed Edo... -______-^ Aubrey McFato 12:28, 3 set 2008 (CEST)

Portale Teatro[modifica]

Caro IPork, sto mettendo mano al teatro e mi piacerebbe rivedere insieme gli obiettivi del progetto, ovvero quel po' di lavoro sporco che c'è da stendere e da pianificare. Mi riferisco principalmente, al canone e agli autori della settimana e alla pagine aiuto. Un saluto, Xavier121|Talk 12:48, 7 set 2008 (CEST)

Template:Pagina[modifica]

Ho provato a studiare il codice di Template:Pagina, ho capito in linea di massima cosa fa ma con molti "buchi interpretativi". Mi domando se non fosse utile sperimentare una variante in cui il link appare come pagina + numero pagina, es. pagina 4; questo - da quanto ho capito - potrebbe essere ottenuto abbastanza facilmente spezzando il primo parametro in due parti (radice e numero sottopagina) e usando in display la seconda parte vicino alla parola "pagina".

Questo non è del tutto gratuito... infatti il "copia e incolla" di un testo transcluso con collegamenti visibili conterrebbe - in forma abbastanza standard da essere elaborabile - il legame fra le parole e la pagina dove sono contenute. Se la transclusione è completa (da pagina 1 a pagina n) lo ricavo lo stesso con un trucco, ma la menzione esplicita del numero pagina renderebbe le cose più pulite. --Alex brollo (disc.) 12:29, 8 set 2008 (CEST)

Pensandoci meglio è una cattiva idea, perchè la modifica influirebbe su tutte le precedenti chiamate del template. Quindi, o si può "estrarre" dal nome della pagina il numero finale, con qualche espressione interna al template, o niente. Mi accontenterò del trucco (che poi è il fatto che nel testo ottenuto con copia-e-incolla c'è un provvidenziale codice a un'immagine, anche se è invisibile) --Alex brollo (disc.) 12:48, 8 set 2008 (CEST)


Puoi dare un'occhiata?[modifica]

Scusa se ti disturbo. Ho appena creato questo, ma sembra non girare a dovere. Tieni presente che sono un novellino, per cui non ho fatto altro che copiare/incollare le prime righe di un'altra voce, modificandola come mi pareva giusto fare. Puoi per cortesia dargli un'occhiata? Grazie.--151.48.62.204 01:41, 12 set 2008 (CEST)

Template:Uso del template[modifica]

Mi pare che l'output del template evidenzi, in blu, solo le prime tre variabili; la documentazione di Template:Voce indice, che ho scritto (e che Edo ha sistemato) e che richiederebbe quattro variabili, è fuorviante. Puoi dare un'occhiata? Grazie. --Alex brollo (disc.) 12:25, 16 set 2008 (CEST)

Aiuto[modifica]

Ciao IPork. Con somma calma, vorrei iniziare a pubblicare una collezione di celebri opere teatrali italiane libere da copyright. Insomma, inutile dirti che mi sono messo a leggere le varie pagine di aiuto concludendo col fatto che, di certo, avrei combinato un casino. Ti sto quindi eleggendo a tutor personale, senza possibilità di diniego (viva la libera scelta, ecc. ecc.). Avrei intenzione di crearmi una sandbox personale nella quale iniziare a pasticciare. Una volta conclusa ti va di dargli un'occhiata così da metterla on line correttamente? E, più ampiamente, ti posso rompere le palle quando avrò bisogno? Insulti e parolacce nella mia talk non saranno considerati attacco personale ma lecita risposta :D A presto quando avrò finito (ma soprattutto iniziato) il lavoro. --Mau db (disc.) 01:12, 11 ott 2008 (CEST)

Ciao Mau. In queste settimane sono preso dalla real life e passo di qui sporadicamente. Per gli aiuti tecnici ti suggerisco di chiedere a Orbilius o Aubrey che sono più presenti. Avvisami lo stesso quando avrai pronto qualcosa dentro la sandbox che son proprio curioso! ^___^ Ciao! -- iPorkscrivimi 12:17, 12 ott 2008 (CEST)
Grazie, mi rivolgerò a loro! Ho chiesto anche a Yuma che mi ha detto qualcosa, ma non appena avrò pasticciato in sandbox correrò a farti inorridire chiamandoti all'appello. Soprattutto, dovrò capire come attaccare lo scanner al pc, che non mi sembra male per iniziare. Grazie mille e buone cose :) --Mau db (disc.) 17:44, 12 ott 2008 (CEST)

discorsi dei politici[modifica]

ciao, ho notato che, dei discorsi dei politici, almeno quelli contemporanei, sono pubblicati solamente i discorsi da Presidente del Consiglio, Presidente di una delle due Camere, Sindaco, ecc.
Ma non quelli da leader di partito, da "privato" insomma.
Ma non sono anche questi testi di dominio pubblico?
--Sentruper (disc.) 16:00, 18 ott 2008 (CEST)

Sigillum Aureum[modifica]

Visto che abbiamo una fonte che ci da' la provenienza del testo in oggetto (questa) si può togliere l'avvertimento nella voce?GJo (disc.) 17:43, 3 dic 2008 (CET)

Citazione Carlo Alberto[modifica]

Salve,
ho creato la pagina di Carlo Alberto di Savoia e quella con i testi dove viene citato.
Tra questi ultimi ci sarebbe Italia - 4 novembre 1925, Discorso per il VII anniversario della Vittoria, ma è bloccata.
Come posso fare?
Grazie.Cinnamologus 14:53, 10 dic 2008 (CET)

Template:Autore[modifica]

Ciao IPork! Mi permetto di segnalarti questa discussione, magari potresti aiutarci. Grazie :) --Ginosal scrivimi 18:28, 31 dic 2008 (CET)

p.s. Buon anno! --Ginosal scrivimi 18:29, 31 dic 2008 (CET)

Rapporto Calipari[modifica]

Ciao, tempo addietro avevo inserito su Wikisource il Rapporto Calipari. Un paio d'anni fa l'hai cancellato tu, a vedere la nota che ora è lì presente. Dalle tue motivazioni sembra che tu abbia equivocato: non si trattava della traduzione del rapporto americano (che comunque non sarebbe coperto dal diritto d'autore, perché tutte le informazioni prodotte dal governo americano sono nel pubblico dominio), ma da quello delle autorità italiane. Non credo ci sia un copyright da parte del governo italiano al riguardo. È possibile far riapparire l'articolo o va riscritto da zero? 78.53.205.51 22:08, 19 gen 2009 (CET)

Ciao, ti rispondo io, visto che IPork è in Wikipausa. L'articolo può essere fatto riapparire senza problemi, basta chiedere a un amministratore. Adesso te lo ripristino, ma tieni a mente una cosa: è assolutamente necessario che ci scrivi la fonte da cui proviene il testo. Ovvero, se viene da qualche sito ufficiale, basta che ci scrivi il link da cui è stato tratto. Senza questo non possiamo sapere se proviene da un sito attendibile, e quindi è destinato a essere nuovamente cancellato. Ciao, buon lavoro! Snark (disc.)
PS: La questione delle traduzioni è un po' più complessa, perchè i traduttori hanno comunque il diritto d'autore sulla traduzione, anche se il testo tradotto è di pubblico dominio. Comunque se il testo da te inserito è quello delle autorità italiane, non ci dovrebbero essere problemi. Per qualsiasi chiarimento, chiedimi pure.

problemi di amministrazione[modifica]

Salve,

ho installato mediawiki ma non riesco ad amministrare gli utenti. Dopo aver consultato varie guide non ho concluso niente. Penso che il tutto debba essere fatto per mezzo delle pagine speciali ma non ho capito come. Mi puoi aiutare ?


grazie, buon lavoro .


andrea venuti venuti.andrea@gmail.com

Assemblea di Wikimedia Italia[modifica]

Caro/a socio/a, ti ricordo che il 22 marzo ci sarà l'assemblea di Wikimedia Italia e che abbiamo bisogno di te per raggiungere il quorum. Mi piacerebbe che tu potessi partecipare di persona; qualunque problema ci sia dimmelo, tenteremo di risolverlo. Altrimenti, qui trovi un elenco di persone che puoi delegare con questo modulo, che ti ho spedito circa due mesi fa. Puoi farlo avere per fax o anche semplicemente per posta ordinaria a noi o al socio che deleghi.
Spero che nei prossimi giorni riuscirai a trovare qualche minuto per aiutarci a modificare lo statuto per essere in grado di raccogliere fondi per i progetti Wikimedia. Grazie, Nemo 22:55, 7 mar 2009 (CET)

Transazionale?[modifica]

Non capisco. --Nemo 22:52, 18 mar 2009 (CET)

Ho risposto sulla pagina. Saluti ---- iPorkscrivimi 11:39, 20 mar 2009 (CET)

IRC[modifica]

Ciao, ti scrivo per avvertirti che giovedì mattina freenode rimuoverà del database dei nickname registrati quelli che non si sono visti negli ultimi 60 giorni (cfr.); tu ricadresti in quel gruppo, inoltre ci sarebbe #wikisource-it di cui sei il contact. Se leggi questo messaggio in tempo e ti ricordi la password fai un salto, bastano 10 secondi. --Brownout (msg) 13:02, 9 giu 2009 (CEST)

De Goliardia[modifica]

Sidereus Extracursus....comunque.

info per Principia Discordia[modifica]

Ciao, vorrei chiederti un grosso favore, premettendo che sono molto wiki-ignorante. Avrei bisogno di entrare in contatto con l'utente Lapo Luchini per richiedergli la traduzione di un libro (inedita in italia) cui si fa riferimento in questa discussione http://it.wikisource.org/wiki/Discussioni_utente:LapoLuchini La cercavo da mesi senza nessun risultato e sarebbe fantastico. Grazie mille in anticipo e scusa se ti faccio perdere tempo per cose che magari sono un po' banali e semplici... Nicola

LA SOCIETA' INDUSTRIALE ED IL SUO FUTURO[modifica]

Gentile utente, in merito alla sua cancellazione causa presunta violazione del copyright tendo a farle notare che il saggio in questione "la societa' industriale ed il suo futuro" e' stato composto ed editato originariamente dal kaczynski john theodore, esprimendo la volonta' che potesse arrivare a tutti. Come lei certamente sapra',essendo il kaczynski ,aderente ad una particolare area dell'anarchismo auspica che la Cultura debba essere libera ed accessibile a tutti al di la' delle regole di copyright. contro l'estremismo della proprietà intellettuale. Ritengo per cui inopportuna la sua cancellazione ed insisto nell'azione. sinceri saluti-

george orwell 1984

L'alpino[modifica]

Ciao, ti scrivo solo ora perchè avevo perso miei dati, ora sono tornato attivo. Purtroppo non ho niente sulla rivista che mi chiedevi, ho slo questa citazione presa dal mio canzoniere alpino.--Vale78g (disc.) 13:58, 16 feb 2011 (CET)

La lega[modifica]

Ciao. Ti prego se hai tempo di controllare le modifiche che ho fatto alla voce in oggetto. Grazie. --Pequod76(talk) 00:20, 23 giu 2011 (CEST)

Elenco dei canti per periodo storico[modifica]

Ciao IPork,

ti segnalo che le seguenti pagine sono state aggiornate dal tuo bot l'ultima volta nel 2008:

Dopo più di tre anni molti testi sono stati aggiunti, quindi ti prego di aggiornare questi elenchi ormai inadeguati. Una curiosità: c'è un modo per non far comparire la scritta "Elenco aggiornato il..." quando si scrive così?

{{Wikisource:Elenco dei canti per periodo storico XVIII secolo}}

A presto, Erasmo Barresi (disc.) 19:45, 21 lug 2011 (CEST)

Echelon[modifica]

Ti abbiamo visto, sai... Buon tutto. --Aubrey McFato 19:00, 29 ott 2011 (CEST)

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica]

03:43, 18 mar 2015 (CET)