Discussioni utente:IPork/Archivio/2008.01

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Archivio delle discussioni di gennaio 2008
archivio
Filing cabinet icon.svg
2005 2006 2007 2008
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic


Babel: a buon punto[modifica]

caro iPork,

ho fatto come mi hai chiesto, ma con un piccolo bend. Sono stato cioè coerente con le modalità presenti nelle altre Pedie e Source, che sono

  • {{babel|ja|en-3|es-2|ro-1|it-0}} oppure
  • {{babel-5|ja|en-3|es-2|ro-1|it-0}}

vale a dire che se un utente straniero copincollasse il proprio babelcode dalla propria pagina utente a qui, o avrebbe una forma "pura e semplice" o "con un numero da 2 a 10" (non ho trovato esempi più abnormi). Ecco perché ho mantenuto i template "Babel-1...10" per ragioni dicompatibilità, ho uniformato il codice del template:Babel a quello del template:babel-X, ho orfanato quest'ultimo facendo puntare le pagine utente al primo: a questo punto il template Babel-X diventa inutile.

Ora mi mancano un paio di passaggi di controllo e poi, sempre con calma, passo a progettare i template per le singole babelbox in base ai criteri di competenza. - εΔω 19:12, 5 gen 2008 (CET)

Ehmmm, se invece lasciavi il babel-x e rendevi redirect gli altri il sistema funzionava ugualmente se non meglio. Da ciò che ho provato, se non ricordo male, un redirect di un template passa le variabili al nuovo template quindi puoi evitare di avere tutti i babel-numero e averne solo uno che funziona anche se un utente usa il sistema tradizionale. -- iPorkscrivimi 19:48, 7 gen 2008 (CET)
Perfetto: ho trasformato tutti i template "babel-numero" in redirect al Template:Babel. - εΔω 18:26, 12 gen 2008 (CET)

Seconda puntata[modifica]

Ci siamo quasi. Lavorando nelle mie sandbox ho preparato i seguenti passaggi:

  • deQificazione del Template:Babel, vedila qui. Ho capito come si fa e visto che il template:Qif a tutt'oggi compare solo nei template infotesto potremo congedarlo a breve. intanto però ora posso dare ad Accurimbono un template funzionante per la.source.
  • Creazione di template scalabili per i singoli livelli: le variabili in gioco sono
    1. codice lingua
    2. frasetta descrittiva con categorie
    3. box con colori particolari per ogni livello
  • Ho creato quattro template per ciascuno dei livelli (1-2-3-M): 1, 2, 3 ed M: invece di scrivere
{|class="itwiki_template_babel" cellspacing="0"
|class="sigla"|la-3
|Hic usor '''[[:Categoria:Utenti la-3|callidissima]]''' '''[[:Categoria:Utenti la|latinitate]]''' contribuere potest.
|}<includeonly>
[[Categoria:Utenti la-3|{{PAGENAME}}]]
[[Categoria:Utenti la|{{PAGENAME}}]]</includeonly>
<noinclude>[[Categoria:Template Babel|la-3]]</noinclude>

basterà scrivere

{{babel3|la|Hic usor '''[[:Categoria:Utenti la-3|callidissima]]''' '''[[:Categoria:Utenti la|latinitate]]''' contribuere potest.}}

ma a questo punto ci sono due indicazioni:

    1. Manteniamo gli stili di ciascun box dentro il common.css o demandiamo al template la formattazione della tabella? nel secondo caso per me è più semplice ma è anche più vulnerabile (o personalizzabile) l'intero meccanismo; nel secondo caso posso metterci mano ma lo farei con molta cautela, vale a dire che mi piacerebbe lo facessi tu.
    2. Lo so, mi piacerebbe che tutti i quattro livelli fossero gestibili mediante un solo template, con notevoli contorsioni informatiche, ma a tutt'oggi non posso che intuire senza riuscire a concretizzare come farcela.

Posto che il risultato finale deve rimanere il medesimo (l'utente deve solo digitare {{Babel|en|fr-2|it-0}} e ottenere il suo risultato indipendentemente da tutto il traffico che sta dietro a questa formuletta) penso che già questa prima forma di semplificazione standard possa essere significativa. Ci avviciniamo a un ulteriore avanzamento in termini di praticità... --εΔω 18:16, 7 gen 2008 (CET)

Questa parte me la rileggo e me la studio in questi giorni così ti rispondo :o) Ciauu -- iPorkscrivimi 19:48, 7 gen 2008 (CET)

Garantito, questo ti farà scoppiare[modifica]

Caro iPork,

ho trovato un'invenzione pazzesca del Pietrodn: un template "bomba!. A parte il caso specifico credo che sia eccezionale per tutti quelle siatuazioni in cui dopo un certo tempo occorra cambiare un template. - εΔω 00:22, 6 gen 2008 (CET)

Molto interessante. Ho provato a ragionare su come migliorarlo, dato che oggettivamente inserire come parametri il numero della settimana non è immediato e comodo ma la struttura è geniale. -- iPorkscrivimi 19:44, 7 gen 2008 (CET)

Import[modifica]

Wikisource:Bar/Archivio/2006/Giugno#Nuova funzione per gli admin: Speciale:Import

Caro IPork,

Com s'activa la funció d'importar? A bugzilla? No trobo informació i m'agradaria activar-lo a Wiktionary en català i a Wikisource en català. Grazzie mile!! -Aleator (disc.) 03:38, 6 gen 2008 (CET)

Statistiche manutenzione.[modifica]

Caro iPork, quando hai tempo dai un'occhiata a questo: Progetto:Qualità/Statistiche manutenzioni. Qualc1 ha fatto il bot contatore, a parte il bug che non sa come fal leggere non una categoria ma una pagina speciale, sembra che tutto funzioni bene. Appena il tuo magnifico cervello ordinatore è libero proviamo magari a mettere le cose a posto, fare bene il {{Memento}} ed altre amenità ;-) Aubrey McFato 14:56, 7 gen 2008 (CET)

Ottimo, in questio giorni ci butto un occhio. Intanto complimenti per il bel lavoro! -- iPorkscrivimi 19:42, 7 gen 2008 (CET)

tipregotipregotiprego[modifica]

Caro iPork,

fammi felice, per piacere... non è che riesci a inserirmi uno script per inserire gli schemi degli infotesti nel menu "aiuto" delle tendine (si direbbe che sia l'unico che compare in tutti i namespace). Lo so che è concettualmente scorretto e infatti non lo chiedo come modifica per tutti, lo so che potrei arrangiarmi, ma solamente mi troverei a smanettare per ore senza grosse garanzie prima di arrivare a fare qualcosa che probabilmente riusciresti a sistemare in pochi clic; e in effetti adesso per inserire un infotesto devo usareun bel po' di passaggi. Tipregotipregotiprego.... - εΔω 13:48, 12 gen 2008 (CET)

Fasi di avanzamento[modifica]

Mi è venuto in mente che non possiamo dare in pasto al template qualcosa ottenuto da JavaScript, perché viene eseguito dopo il parsing dei template e la generazione dell'HTML. Dunque la media degli avanzamenti va fatta fare interamente da JavaScript. Il problema è: da dove prende i moduli? Magari dalla categoria, sfruttando l'API di MediaWiki... --Pietrodn · blaterami 17:42, 12 gen 2008 (CET)

L'amico ritrovato[modifica]

La fonte di questo testo è cartacea. Pensi che possa andae bene e devo segnalarlo? Fammi sapere. Comunque credo che ti sia sbagliato. Io ho scritto il nome e il cognome del traduttore. Ma per renderlo visibile come devo fare? Ciao.--francolucio (disc.) 20:12, 13 gen 2008 (CET)

Mi spiace ma ti confermo che non possiamo pubblicarlo. Testo troppo recente. -- iPorkscrivimi 20:41, 13 gen 2008 (CET)

segnalo...[modifica]

...discussione su una pagina di aiuto da collocare. Ho rimandato al progetto aiuto e a te, perché non seguo molto il settore e penso sia meglio discuterne nel progetto apposito. ciao, --Accurimbono (disc) 13:08, 14 gen 2008 (CET)

Richiesta di collegamento[modifica]

Io ho creato la voce Aiuto:Sportello informazioni. Poiché tu sei un amministratore, potresti per favore creare un link a questa voce nella pagina principale? Ciao.--francolucio (disc.) 17:44, 14 gen 2008 (CET)

✔ Fatto, ottima idea! Riesci a sistemare la pagina, mi sa che è sfuggito qualche Wikipedia nel testo. ciao -- iPorkscrivimi 20:24, 14 gen 2008 (CET)

Violazioni del copyright[modifica]

Se il copyright su un autore scade 70 anni dopo la sua morte, allora perché c'è 'opera Andrea Doria, se l'autore di questa è morto solo da 50 anni? Ciao.--francolucio (disc.) 17:52, 14 gen 2008 (CET)

Domanda più che legittima. Il testo, come puoi leggere nella fonte è stato donato dall'erede, il quale detiene i diritti dell'opera, e ne ha consentito la pubblicazione. -- iPorkscrivimi 20:21, 14 gen 2008 (CET)

Retrocopertina[modifica]

Caro iPork,

non era mia intenzione vandalizzare alcunché, semplicemente ho provato a scartabellare la versione testuale del libro, e notavo che l'ultima parte (cioè il retrocopertina, appariva assolutamente irrelato al testo (nota: testo non è uguale a "libro": le informazioni del retro di copertina pertengono più alla parte editoriale che all'operato creativo dell'autore del testo che dubito abbia concepito personalmente le parole della quarta di copertina). Nel toliere la pagina finale mi sono sentito a maggior ragione tranquillo per il fatto che non l'informazione è stata da me cancellata, ma il suo "template": nella versione con pagina a fronte tutto è perfettamente conservato. Ecco, queso mi pare un caso in cui gli intenti della versione testuale (riprodurre il testo dell'autore) e della versione con pagina a fronte (riprodurre il testo del libro) possano divergere ed essere risolti con una mossa semplice che ho effettuato. Se ritieni che le informazioni della quarta di copertina facciano parte dell'opera del loro autore direi che creiamo un pericoloso precedente per cui attribuiremmo automaticamente all'autore del libro anche le note biografiche e i "teaser" che arricchiscono le copertine dei libri che abbiamo in mano (cosa che è risaputo essere falsa). Tutto qui.

P.S. La mano destra è finalmente libera, indolenzito il polso ma tra un po' passerà (ovviamente non posso fare cavolate tipo "editing a ritmo bot" ancora per un bel po'). Domani torno a lavorare e mi aspettano interrogazioni scrutini e tante magagne. Ma onestamente non vedo l'ora di rivedere i miei fanciullini e riprendere il cammino insieme. Ciao! - εΔω 23:29, 14 gen 2008 (CET)

Bot guasto[modifica]

Caro iPork, per il template Cristianesimo ho fatto, adesso mi accingerò a mano con quello Bibbia. Mi dicevi però che avevi bisogno di bottaroli:purtroppo mi sono accorto che il vecchio problema che io avevo con alcuni bot è rimasto, e mi sembra di aver capito di aver qualche problema con il "category.dump.bz2"... Ergo riesco a far andare solo il login.py e soprattutto l' infotesto.py. Finchè non torna Qualc1 per chiedere lumi dunque su quel versante sono fermo. Giusto per dirtelo. Aubrey McFato 10:11, 15 gen 2008 (CET)

Stai tenendo aggiornato il python e il wikibot? -- iPorkscrivimi 15:06, 15 gen 2008 (CET)
In teoria si. Il Python è embedded in Ubuntu, a rigore dovrebbe tenersi aggiornato da solo con tutto il sistema; per il wikibot, data la mia inesperienza linuxiana, l'ho csaricato con CVS e aggiornato, in teoria, con SVN. Ho bisogno di Qualc1, appena torno gli ciedo aiuto. Oggi ho provato a vedere comunque: dovrei usare movepages.py? Ho anche capito come fargli leggere le pagine da spostare (con -file oppure -linked), ma non come passargli i nomi delle pagine di arrivo. Tu come fai, smanetti su un editor con le regex e il cerca sostituisci in modo da generare un elenco di -from:NOMEPAGINAPARTENZA --> -to:NOMEPAGINAARRIVO? Aubrey McFato 16:38, 15 gen 2008 (CET)
Non so cosa dirti, io sono esasperato. Due giorni fa aggiorno il phyton e da Milano il bot è funzionato. Ora arrivo a casa ed è tornato ad andare lento come un escremento di topo (uhmm immagine evocativa). Ergo, non ha senso che lo attivi dato che ci mette 10 minuti per modificare una ca*** di pagina. Meglio fare altro. -- iPorkscrivimi 19:17, 15 gen 2008 (CET)
Eh eh, vedo che siamo sulla stessa barca. Sai cosa, se riesce potremo chiedere ad Accurimbono di farlo partire, se gli spieghiamo le procedure lui mi sembra carico per queste cose, inoltre non è stupido e magari riesce a smanettare meglio col python di noi... Comunque teniamoci almeno a mente il lavoro da bot, così in futuro lo riprendiamo. Aubrey McFato 21:13, 15 gen 2008 (CET)

Update: con il bot sono di nuovo in corsa e sembra funzioni tutto. Sto anche sperimentando lo spostamento delle pagine, sembra tutto a posto. Provo a vedere cosa riesco a fare con la Bibbia. Aubrey McFato 16:36, 17 gen 2008 (CET)

Eccomi nell'inferno dei codici[modifica]

Caro iPork,

ho letto che stai ancora smadonnando per il bot lento, perciò non ti turbo oltre, solo volevo palesarti le mie intenzioni relative al common.css, sperando in un tuo rapido occhio supervisore. Ho inteso separare l'attuale sistema in vigore dalla sperimentazione. Se per ventura gli stili per il verdino sono chiamati .itwiki_template_babel2 e quelli per l'azzurro scuro sono .itwiki_template_babel e il numerino due ci confonde non possiamo farci nulla per il momento, allora ecco che ho distinto da esse le quattro classi ".itwiki_template_babel-1 / -2 / -3 / -M" in modo da applicarle ai template prova che ho nella mia sandbox. Non ho ancora visto i risultati ma perlomeno adesso spero che ptremo pasticciare senza influenzare il preesistente. - εΔω 21:31, 15 gen 2008 (CET)

New extension[modifica]

Have you seen this? I'm waiting for, it's very useful actually. I'm asking Thomas if we could change the colors, these are very shocking ;-) Aubrey McFato 11:04, 16 gen 2008 (CET)

copyright[modifica]

Dunque, l'analisi fatta mi sembra corretta. In effetti, quello che dice la foundation, è riassumibile in "se qualcuno prima di fare un discorso se lo scrive, quello scritto è protetto da copyright e così anche il comizio che da esso dipende", se invece un soggetto parla "a braccio" allora non si potrà invocare un copyright sul discorso pubblico, a meno che lo sesso non venga registra (audio e/o video); qualora ci fosse una registrazione, la registrazione sarà "sfruttabile economicamente" dal soggetto registrante ma, questa prendila con le molle, il discorso in se e per se non sarà comunque elegibile nel copyright, permettendo a chiunque di trascriverlo ed utilizzarlo.--Senpai (disc.) 12:07, 16 gen 2008 (CET)

Purtroppo en. è un gran casino e noi siamo costretti a guardarci non da una.... ma da ben due legislaizoni nazionali- In ogni caso, i discorsi che vedo qui sarebbero comunque, in buona parte, PD, in virtù dell'ormai scaduto copyright.--Senpai (disc.) 12:39, 16 gen 2008 (CET)

Offline[modifica]

Caro IPork, ti chiedo gentilmente di controllare se ho eseguito correttamente l'inserimento del segnalatore offline/online accanto al mio nickname, grazie, Xavier121 (disc.) 10:09, 17 gen 2008 (CET)

Prova a svuotare la cache del tuo browser. Ora dovrebbe funzionare tutto. Nella pagina Utente:Xavier121/statopersonale.js puoi impostare le configurazioni avanzate. Se hai problemi chiedi pure. Ciao -- iPorkscrivimi 10:16, 17 gen 2008 (CET)
Credo di aver combinato un casino, scusami ma non ho la testa libera oggi, Xavier121 (disc.) 13:31, 17 gen 2008 (CET)
Ma figurati, fammi sapere se funziona tutto altrimenti sto un attimo ad attivarti gli script. ciao -- iPorkscrivimi 20:48, 17 gen 2008 (CET)
Ho fatto come mi hai detto ma non campare nulla, scusami, forse sbaglio qualcosa, Xavier121 (disc.) 11:00, 19 gen 2008 (CET)
Sono risomparse le tendine e i menu, ma non la barra di stato. Dove lavoro uso l'explorer su PC, a casa mozilla su MAC, Xavier121 (disc.) 12:47, 19 gen 2008 (CET)
L'indicatore di stato ha dei problemi con IE, è una cosa nota che va sistemata. Per il Mac è molto strano che non vada. Se ora sei a casa dovrebbe andare. Il codice che ti ho caricato è corretto (sono anche io un utente della mela e sia su firefox che su Safari funzia). Prova di nuovo a svuotare la cache, non si sa mai. Se non funziona ancora resta in attesa che vedo il da farsi. Ciao! -- iPorkscrivimi 12:54, 19 gen 2008 (CET)
Appena torno a casa ti faccio sapere, grazie, Xavier121 (disc.) 13:07, 19 gen 2008 (CET)
TUTTO OK, su Mac Mozilla, niente da fare sul PC, Xavier121 (disc.) 17:39, 19 gen 2008 (CET)

Autori anonimi famosi[modifica]

ti segnalo la interessante discussione: Discussioni_utente:Accurimbono#Progetto_Duecento_-_Altra_domanda, ciao! --Accurimbono (disc) 15:29, 21 gen 2008 (CET)

Cipresso di San Bartolomeo[modifica]

Devo andare nella biblioteca dove ho trovato il vecchio libretto con sopra le poesie in provenzale e ti comunico fra qualche giorno quanto hai richiesto sulla fonte e il traduttore.

Saluti Paola Ircani Ho controllato. La fonte è Antologia Provenzale, a cura di Emanuel Portal, Ulrico Hoepli Editore Libraio della Real Casa, Milano 1911 (sono i cosiddetti Manuali Hoepli). Il traduttore è lo stesso Emanuel Portal. La poesia è alle pagine 430-431 (regione Linguadoca). La poesia sarà trsferita su Wikisource?

Saluti Paola Ircani

Cercherò nel mio possibile la data di morte di Emanuel Portal che ha pubblicato libri con date che vanno dal 1889 al 1926: puoi trovarne la citazione nel catalogo della Biblioteca Nazionale di Firenze on line [1] OPAC.

Ti farò sapere fra qualche giorno. Saluti Paola Ircani

Gent. iPork, ho cercato in varie biblioteche e librerie, anche importanti, ma non ho trovato la data di morte di Emanuel Portal. E’ una ricerca difficile perché le storie della letteratura e le biografie degli scrittori riportano quasi sempre solo quelli più notevoli. Credo che Portal risiedesse a Palermo, dove la sua famiglia di antica nobiltà provenzale si era trasferita. Forse all’anagrafe storica di Palermo si potrà trovare questa data.

Fatevobis’ quindi. Per il pro: penso che sia deceduto prima del 1938, e che in ogni modo nessuno verrà mai a chiedere i diritti d’autore - per il contro: ... non si sa mai.

Cercherò ancora, soprattutto a Firenze, anche se non so se troverò a breve termine. Qualunque cosa decidiate, fatemi sapere. Saluti

Paola Ircani, 30 gennaio 2008

Statistiche[modifica]

Ti segnalo velocemente questo link che avevamo perso per strada. Prima lo facciamo prima abilitiamo la classifica delle pagine più viste e possiamo fare i markettari. Ti passo la palla perchè non me la sento di affrontare una discussione tecnica in inglese su IRC ;-P Aubrey McFato 14:09, 23 gen 2008 (CET)

Provo a vedere io. Ciau! -- iPorkscrivimi 18:27, 23 gen 2008 (CET)

m'hai anticipato di mezzo secondo! :)[modifica]

--Accurimbono (disc) 20:07, 23 gen 2008 (CET)

Guida allo script delle fasi di avanzamento[modifica]

Ciao, scusa per il ritardo! Ho scritto una breve guida per l'installazione dello script. --Pietrodn · blaterami 18:17, 25 gen 2008 (CET)

Babel template: terza puntata[modifica]

caro iPork,

per imparare da chi ha già risolto il problema ho provato a vedere come fanno su commons, e ho riportato il reverse engineering in una pagina apposita. Da ignorante sono giunto alla conclusione momentanea che si possa ottenere lo stesso risultato con assai meno complessità. Ho ripreso in mano la mia prima ipotesi (quattro template che si appoggiano al common.js), ma noto che le dimensioni della cella di sinistra sono "flessibili" rispetto allo stile "canonico" itwiki.babeltemplate. Hai un'idea di cosa manchi nel codice delle classi create per la sperimentazione ("itwiki_template_babel-1", "itwiki_template_babel-2", "itwiki_template_babel-3", "itwiki_template_babel-M")? Se invece il sistema a scatole cinesi di commons fosse necessario vorrà dire che lo mutuerò qui, ma prima volevo sentire la tua opinione.

Grazie. - εΔω 18:47, 25 gen 2008 (CET)

problemi con bandello[modifica]

[2] --Accurimbono (disc) 10:02, 27 gen 2008 (CET)

ps: per il sal 2.0 ti ho risposto.

Segnalo subito al nostro segugio Edo. -- iPorkscrivimi 10:04, 27 gen 2008 (CET)
Benissimo, senza entrare nel merito della vicenda barbazzi/barbaccia, a lato segnalo che si tratta di un centro studi ufficiale (dovrebbe essere gente molto competente), mi sembra che possa scattare automatica una proposta di collaborazione. --Accurimbono (disc) 10:07, 27 gen 2008 (CET)

Happy Ziba[modifica]

Caro IPork, sto cominciando la stesura dell'indice dello Zibaldone di Leopardi, esiste un bot in grado di sistemare in sequenza le singole pagine, senza dover fare il copia/incolla, creandole singolarmente? Scusa se sono telegrafico, ma non puoi neanche immaginare in che condizioni ti scrivo! Ciao, Xavier121 (disc.) 16:48, 30 gen 2008 (CET)

Si è possibile. Si può creare un file txt con il testo formattato in modo particolare così che attraverso un comando vengano create le singole pagine. In questo periodo ho il bot fuori uso, quindi non posso aiutarti direttamente. Prendi contatti con Aubrey così vi organizzate il lavoro. Ciao! -- iPorkscrivimi 18:25, 30 gen 2008 (CET)
PS: Se mi dai un po' di tempo ti preparo un esempio di come formattare il testo così da facilitare il lavoro del bottarolo. -- iPorkscrivimi 18:29, 30 gen 2008 (CET)
Mi inserisco. IPork, a te va il bottolo di Quacl1, il MioBot.jar? Su Linux non lo possiedo e le volte che ci ho provato non sono riuscito a farlo andare. Se tu riuscissi a spezzettarlo, e mi mandi i file via mail, per il caricamento ci penso io, con il dir_upload.py. Altrimenti devo trovare Qualc1 per chiedere spiegazioni... Aubrey McFato 18:59, 30 gen 2008 (CET)
Non mi va il bot in assoluto. È lento come una lumaca rincoglionita (scusa per il francesismo della lumaca -___-). Per il caricamento via txt preparo la pagina e poi ti spiego io come fare. Non è difficile. -- iPorkscrivimi 19:08, 30 gen 2008 (CET)
Intendiamo credo due cose diverse. Il MioBot.jar è un programmino Java che nulla c'entra con il pywikimedia bot. Semplicemente prende un file di testo e lo spezzetta secondo una regex inserendo i template opera e capitolo. Questo a me non va. Cmq, se tu hai un altro metodo che non lo prevede, allora posso farlo io (se mi spieghi) ;-) Aubrey McFato 19:11, 30 gen 2008 (CET)