Aiuto:Uso della firma

Da Wikisource.
Aiuto: Uso della firma

Categoria: Caratteristiche di WikisourceManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Wikisource   Uso della firma 

- Aiuto

In Wikisource, la firma è utilizzata dagli utenti registrati per personalizzare gli interventi nelle discussioni e nelle votazioni. La firma standard è composta dal nome utente, dal collegamento alla pagina di discussione e dalla data e ora in cui si è effettuato l'intervento.

Dove e quando firmare[modifica]

Firmare gli interventi sulle pagine di discussione[modifica]

Un aspetto fondamentale per Wikisource e la sua Wikiquette è firmare i propri interventi nelle pagine di discussione di utenti e voci. La firma aiuta gli interlocutori a capire l'evoluzione degli scambi di opinioni e ad attribuire correttamente i commenti ai vari partecipanti alla discussione.

Non firmare i contributi ai testi della biblioteca[modifica]

I testi di Wikisource in lingua italiana non si firmano. Nella cronologia della voce il software Mediawiki elenca tutte le modifiche effettuate ed a fianco di esse viene riportato il nome dell'autore, la data e l'ora del suo contributo.

La firma personalizzata[modifica]

Molti utenti scelgono di personalizzare la propria firma, inserendo ad esempio un collegamento alla propria pagina di discussione o modificandone la grafia. Grazie alle preferenze è possibile impostare la propria firma.

Come firmare[modifica]

Per inserire la propria firma in un messaggio è disponibile la guida Aiuto:Come firmare.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul'uso della firma premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.