Aiuto:Cronologia

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aiuto: Cronologia

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Cronologia 

- Aiuto

La cronologia di una pagina consiste nell'elenco delle varie versioni della pagina nate a seguito delle modifiche apportate dagli utenti. In pratica, ogni singola modifica genera una nuova versione della pagina, identificata da un numero e dalla data e ora esatta della modifica.

Tutte le versioni precedenti a quella corrente sono archiviate e rese disponibili per la consultazione, insieme ai dati riguardanti le singole modifiche. È così possibile effettuare dei confronti fra due versioni per constatare l'entità delle modifiche apportate.

La cronologia è disponibile per ogni pagina della biblioteca, eccetto per alcune pagine speciali generate automaticamente. Per accedere alla cronologia occorre cliccare sull'apposito link in alto nella pagina.

Il collegamento

Un altro modo è utilizzare lo strumento "cron" disponibile in molte pagine di servizio, come ad esempio in "Ultime modifiche", "Modifiche correlate", "Contributi utente" e "Osservati speciali".

Le pagine che sono state cancellate (da non confondersi con le pagine che sono state svuotate) costituiscono un'eccezione, in quanto l'unico documento visibile ai non amministratori è il "registro" di cancellazione. Tuttavia, la cronologia viene conservata e può essere recuperata da un amministratore effettuando il ripristino della pagina cancellata.

La cronologia di una pagina[modifica]

Quando si accede alla cronologia di una pagina viene visualizzato un elenco composto da un determinato numero di righe. Ad ogni riga corrisponde una delle modifiche apportate alla pagina e la versione generata da tale modifica (ci sarà una sola riga nel caso la pagina sia stata creata e non abbia poi subito modifiche). Le righe sono disposte in ordine cronologico inverso, di conseguenza la prima riga in alto è riferita all'ultima versione, quella corrente.

Esempio della cronologia di questa pagina

Ogni riga è così composta (da sinistra verso destra):

  • (corr]): visualizza la differenza tra la versione a cui fa riferimento la riga e la versione corrente; in pratica, viene evidenziato l'insieme di tutte le modifiche successive a quella cui fa riferimento la riga; lo strumento è disabilitato nell'ultima riga in alto (quella della versione corrente);
  • (prec]): visualizza la differenza tra la versione a cui fa riferimento la riga e la versione immediatamente precedente; lo strumento è disabilitato nell'ultima riga in basso (quella della prima versione della pagina);
  • strumento di selezione: serve per selezionare le due versioni da confrontare tramite il pulsante "Confronta le versioni selezionate" posto all'inizio e alla fine dell'elenco;
  • data e ora in cui è stata effettuata la modifica che ha generato la versione; data e ora appaiono come un collegamento a quella specifica versione; si noterà che l'URL del collegamento mostra un numero identificativo (posto dopo il parametro "oldid="); la data e l'ora della prima riga in alto costituiscono un collegamento alla versione corrente (o che era corrente al momento in cui è stata visualizzata la pagina della cronologia; potrebbe infatti non essere l'ultima versione se qualcuno ha apportato modifiche successivamente);
  • nome dell'utente che ha effettuato la modifica: viene mostrato il link alla pagina utente se l'utente aveva effettuato il login prima della modifica; oppure l'indirizzo IP nel caso l'utente non era ancora registrato o non aveva fatto il login; si noti che il collegamento all'indirizzo IP conduce ai contributi utente;
  • discussione: link alla pagina di discussione dell'utente (mostrato tra parentesi tonde);
  • contributi: link alla pagina speciale con i contributi dell'utente: viene mostrato solo per gli utenti registrati e loggati nella stessa parentesi dove si trova i link alla pagina di discussione;
  • m: viene mostrata solo se l'utente ha contrassegnato la modifica come minore;
  • oggetto della modifica: se è stato inserito dall'utente viene mostrato tra parentesi tonde e in corsivo.

Se in precedenza è stata utilizzata la funzione "sposta" per cambiare il nome della pagina, verrà mostrata la cronologia della pagina comprendendo sia le modifiche fatte prima dello spostamento sia quelle fatte dopo. In corrispondenza dello spostamento sarà visualizzata una riga avente come oggetto della modifica la dicitura "ha spostato" seguita dal vecchio nome della pagina e dal nuovo nome.

La cronologia delle immagini[modifica]

Una immagine (e, in generale, un qualsiasi file caricato sul server) può essere sostituita da un'altra immagine semplicemente caricandone una nuova versione utilizzando lo stesso nome. Anche in questo caso tutte le versioni vengono conservate. La cronologia dell'immagine fa parte della pagina di descrizione, che appare quando si clicca sull'immagine. La cronologia consiste della lista e del contenuto delle versioni precedenti.

Esempio della cronologia di una immagine

Come si vede dall'immagine viene indicata la versione (attuale in questo caso), la data e l'ora del caricamento, il nome dell'utente che l'ha caricata e ulteriori informazioni sull'immagine.

La cronologia di una pagina contenente immagini o template[modifica]

L'effettiva storia di una pagina che contiene immagini è una combinazione delle modifiche al testo della pagina, compresi i riferimenti alle immagini, e delle modifiche alle immagini stesse.

Pertanto:

  • Le vecchie versioni di una pagina non mostrano le corrispondenti vecchie versioni delle immagini, ma solo l'ultima immagine, a meno che anche il nome del file dell'immagine sia cambiato.
  • I cambiamenti di una immagine non sono mostrati nella cronologia dell'articolo se il nome è rimasto lo stesso.

La stessa considerazione vale per i template.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulla cronologia premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.