Aiuto:Diff

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Aiuto: Diff

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale  Nuvola apps noatun.png Guida del wikisourciano principiante  Nuvola apps noatun.png Caratteristiche di Mediawiki  Nuvola apps noatun.png Cronologia  Nuvola apps noatun.png Diff 

Nuvola apps khelpcenter.png - Aiuto

Ogni volta che una pagina viene modificata ne viene archiviata una copia della versione precedente alla modifica. Un diff è un confronto che fornisce le differenze tra due versioni di una stessa pagina.

Con tale confronto è possibile determinare con esattezza le modifiche effettuate da uno o più utenti su una stessa pagina nel corso del tempo.

Come vedere le differenze[modifica]

Si può vedere il confronto tra due versioni a partire dalla pagina della cronologia. Per ogni versione ci sono due possibili pulsanti di scelta: nella colonna sinistra si seleziona la versione più vecchia, tra le due da confrontare, e nella colonna di destra la versione più nuova. Premendo il tasto "Confronta le versioni selezionate" vengono mostrate le differenze tra le due versioni.

La cronologia di questa pagina con i pulsanti

Ci sono poi dei casi speciali per i quali vengono forniti anche altri metodi per ottenere il confronto. Per mostrare le differenze tra una versione e la versione corrente si può premere sul collegamento corr sulla linea corrispondente alla versione prescelta. Per mostrare le differenze tra una versione e la versione immediatamente precedente si può premere sul collegamento prec sulla linea corrispondente alla versione prescelta; questi link sono disponibili nella pagina della cronologia. Inoltre il confronto viene anche mostrato quando si è nella situazione di un conflitto di edizione, per permettere di vedere esattamente cosa c'è bisogno di reintegrare.

Come interpretare le differenze[modifica]

Ecco come appaiono le due versioni selezionate in precedenza:

A sinistra la versione vecchia, a destra quella più nuova.

La versione vecchia, a sinistra, appare su sfondo giallo; la nuova versione, a destra, appare su sfondo verde. Il testo che differisce tra le due versioni è mostrato in rosso. Nella pagina del confronto vengono anche mostrati gli oggetti delle modifiche. Questi appaiono nella riga al di sotto dei nomi degli utenti. Se ci sono dei collegamenti nell'oggetto delle modifiche, funzioneranno anche in questa pagina.

Nell'esempio si nota che nella versione nuova sono state aggiunte due righe all'inizio della pagina (una contentente il template {{Da migliorare}} ed una vuota) ed è stato corretto un collegamento (da Rollback a Ripristino di una versione precedente di una pagina).

Oltre a mostrare le differenze tra le versioni, la pagina del confronto ha dei link alle pagine degli utenti interessati (autori delle due versioni proposte) ed alle rispettive pagine di discussione. Inoltre ci sono anche due collegamenti alle liste dei contributi dei rispettivi utenti.

Particolare con i collegamenti all'autore delle modifiche

Gli amministratori vedono anche un collegamento per il blocco dell'utente ed uno per il ripristino, che consente di ripristinare la versione più vecchia con un solo clic. Quest'ultimo viene mostrato solo quando si sta confrontando la pagina con una versione precedente il cui autore sia un utente diverso da quello dell'ultima versione.

Il particolare precedente visto da un amministratore

Dopo la tabella delle differenze viene mostrata per intero la seconda tra le due versioni (in genere la più nuova).

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sui diff premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.