Aiuto:Registrazione

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
Aiuto: Registrazione

Nuvola filesystems folder blue open.png Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale  Nuvola apps noatun.png Guida del wikisourciano principiante  Nuvola apps noatun.png Caratteristiche di Mediawiki  Nuvola apps noatun.png Nome utente  Nuvola apps noatun.png Registrazione 

Nuvola apps khelpcenter.png - Aiuto

La registrazione è l'operazione attraverso la quale un utente si registra a Wikisource. In questo modo ogni modifica sulle pagine di Wikisource verrà attribuita all'utente rendendo più facile la gestione del progetto.

Una delle caratteristiche fondamentali dei progetti Wikimedia è l'apertura, ovvero i progetti sono aperti ai contributi di chiunque voglia collaborare indipendentemente dal fatto che ci si voglia registrare o meno.

Eseguire la registrazione non è obbligatorio per visualizzare le pagine e, in generale, nemmeno per modificarle. Si raccomanda però di farlo, poiché agli utenti registrati che eseguono il login sono disponibili alcune funzioni aggiuntive.

I vantaggi per gli utenti registrati[modifica]

  • Quando si apportano delle modifiche a una pagina si viene riconosciuti dagli altri utenti grazie al nome che si è scelto. L'indirizzo IP non è altrettanto "comodo" come nome, e varia da computer a computer. Se si fanno delle modifiche da casa, dall'ufficio, da un Internet café, ecc. si avranno sempre degli indirizzi IP diversi. Avere un nome utente, quindi, è un modo migliore per mantenere una propria 'identità'.
  • Gli utenti registrati dispongono di una pagina utente personale, nella quale è possibile inserire le informazioni che si desidera su di sé, e di una pagina dedicata alle discussioni attraverso la quale è possibile comunicare con gli altri utenti.
  • Gli utenti registrati possono contrassegnare una modifica come minore, rendendo più facile il lavoro degli altri utenti.
  • Gli utenti registrati possono tenere sotto controllo le voci a cui sono interessati attraverso una lista di "osservati speciali".
  • Se si indica un indirizzo di posta elettronica, sarà possibile essere contattati via e-mail dagli altri utenti. La funzione garantisce l'anonimato: l'indirizzo di posta elettronica non viene comunicato alla persona che invia il messaggio. Indicare il proprio indirizzo di posta elettronica non è obbligatorio.
  • Solo gli utenti registrati possono spostare le pagine.
  • Ciascun utente registrato può impostare le proprie preferenze, modificando alcune impostazioni come:
    • Il numero di pagine visualizzate nella pagina delle ultime modifiche
    • I font, i colori e la presentazione generale del sito, mediante l'uso di skin personalizzate.

Come registrarsi[modifica]

Per registrarsi è disponibile la guida Aiuto:Come registrarsi.

Problemi nella registrazione[modifica]

Se hai problemi nella registrazione leggi le risposte alle domande frequenti sul nome utente.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sulla registrazione premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.