Aiuto:Namespace utente

Da Wikisource.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aiuto: Namespace utente

Categoria: Caratteristiche di MediawikiManuale   Guida del wikisourciano principiante   Caratteristiche di Mediawiki   Namespace   Utente 

- Aiuto

Il namespace utente è dedicato alle pagine degli utenti registrati su Wikisource. Tali pagine vengono chiamate pagine utente.

Oltre alle consuete informazioni alle quali si può accedere da ogni pagina, come la cronologia, la pagina di discussione ecc. dalla pagine utente si accedere alla pagina "Contributi utente" per vedere la lista dei tuoi contributi.

Dalle pagine utente si può inoltre accedere alla funzione "Scrivi all'utente", se nelle preferenze hai inserito un indirizzo e-mail e non hai messo un flag sull'opzione "Non ricevere email da altri utenti" gli altri wikisourciani possono mandarti un e-mail.

Esempio[modifica]

Se il nome dell'utente è Mario Rossi:

A cosa serve la pagina utente[modifica]

Nella pagina utente si possono aggiungere informazioni su di sé, sui propri interessi e le proprie competenze. È anche possibile inserire contatti e-mail o instant messenger, una foto, il vero nome, tutto dipende da quanto ci si sente a proprio agio con le questioni relative alla privacy.

Alcuni utenti inseriscono l’elenco dei testi ai quali hanno collaborato o che hanno creato ex novo oppure una serie di strumenti finalizzati ad un migliore utilizzo di Wikisource, collegamenti a pagine utili, lavori in corso, dei promemoria e così via.

In caso di allontanamento temporaneo da Wikisource è buona norma lasciare un avviso sulla pagina utente usando uno dei template Wikipausa.

A cosa serve la pagina discussione utente[modifica]

La pagina discussione utente serve agli altri utenti per comunicazioni in merito ad argomenti legati a Wikisource. Chi desidera contattare un utente per chiedere chiarimenti su un testo o avere aiuto su un argomento puà lasciare un messaggio nella pagina di discussione. In questo modo il ricevente riceve un avviso così da leggere il messaggio lasciato e poter rispondere.

Quando la pagina di discussione utente diventa eccessivamente grande si suggerisce di archiviare i messaggi più vecchi usando una sottopagina. È opportuno evitare di cancellare le discussioni solo perché vi sono espresse delle critiche nei confronti del proprio operato, si darebbe l’impressione di ignorare le critiche che probabilmente verrebbero ripetute.

A cosa servono le sottopagine utente[modifica]

Esiste la possibilità di creare delle sottopagine, il cui contenuto può essere più o meno lo stesso della pagina utente. Infatti le sottopagine possono essere usate per:

  • Inserire dei lavori in corso
  • Archiviare le discussioni utente
  • Fare dei test utilizzando una pagina delle prove diversa da quella generale (ad esempio creando una pagina Utente:Mario Rossi/sandbox o con un altro nome a nostra scelta)

Cosa non mettere nelle pagine e sotto pagine utente[modifica]

Si deve evitare di tenere nelle proprie pagine utente contenuti che non sono correlati a Wikisource.

  • Resoconti e weblog legati alle tue attività extra-Wikisource
  • Discussioni non collegate a Wikisource
  • Un eccesso di informazioni personali (più di un paio di pagine)
  • Opinioni non correlate a Wikisource o altro materiale non-enciclopedico
  • Giochi, sessioni di roleplaying, e altre cose che ricadono nell'"intrattenimento" piuttosto che nel "creare una biblioteca", in particolare se coinvolgono persone che non sono partecipanti attive del progetto.
  • Comunicazioni con persone che non sono coinvolte nel progetto
  • Materiale protetto da copyright, come per tutte le altre pagine di Wikisource

Wikisource non è un generico servizio di hosting. Sono disponibili servizi di email, web hosting, di creazione e gestione di weblog gratis o a basso costo utilizzabili per i contenuti non correlati a Wikisource.

La comunità di Wikisource è abbastanza tollerante e offre una certa elasticità nell'applicare queste linee guida ai partecipanti regolari. In particolare, le attività di costruzione della comunità che non sono strettamente "on topic", possono essere permesse, in particolare quando avviate da Wikisourciani impegnati e con una buona storia di contributi. Al meglio, queste attività aiutano a costruire la comunità, e ciò aiuta a costruire l'enciclopedia.

Reindirizzare la propria pagina utente ad un'altra pagina (diversa dalla propria pagina di discussione utente o dalle sottopagine della pagina utente) viene disapprovato da alcuni. Farlo rende difficile seguire i collegamenti alla tua pagina utente e quindi a lasciarti dei messaggi o guardare i tuoi contributi. L'eccezione, naturalmente, è se si reindirizza una pagina utente di un vecchio account a quella dell'account attuale.

Come creare una pagina o una sottopagina utente[modifica]

Le pagine utente si creano e si modificano come tutte le altre pagine del sito usando la sintassi Wiki. Si invitano gli utenti ad usare sempre il buon senso nella creazione della propria pagina utente senza mai scordare quale sia il fine ultimo del progetto.

Come cancellare una sottopagina utente[modifica]

Anche per queste tipologie di pagine valgono le regole di cancellazione definite dalla comunità e ogni utente può richiedere la cancellazione delle proprie sottopagine.

Domande?[modifica]

Se hai domande, dubbi, proposte o necessiti di chiarimenti sul namespace utente premi qui e lascia un messaggio nella pagina di discussione.