Discussione:L'amaro calice/La chiesa venne riconsacrata

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Carlo o Corrado?[modifica]

Questa poesie appare dedicata a Carlo Govoni. Ma il poeta amico di Corazzini è Corrado Govoni; Carlo è il nome del padre.

È evidente che la poesia è dedicata a Corrado Govoni, e su questo non ci sono dubbi. A seguito di una modifica della dedica mi sono chiesto se la letura che abbiamo qui sia un errore nostro (e allora va modificato), un errore di di Corazzini (e allora va tenuto) o una scelta precisa di Corazzini (e allora non solo va tenuta ma va studiata). Qualcuno ha a disposizione dati in più? una ricerca su GoogleBooks mi ha dato risposte confuse.

La lirica comparve per la prima volta nel «Giornale d'Arte» del 2 luglio 1904, fu poi inclusa nella raccolta L'amaro calice pubblicata nel 1905. È l'unica poesia dedicata a Govoni. È possibile risalire a queste edizioni per leggervi la dedica?

La Nuova antologia, voll. 415-416 del 1941 riporta a pag. 113 "In realtà a Govoni è dedicata una sola lirica: La chiesa fu riconsacrata (2) che a noi invece sembra tra le più belle". La visializzazione del solo "snippet" mi impedisce di leggere cosa riporti quella nota 2.

Qui mi fermo. - εΔω 07:16, 7 mar 2013 (CET)[rispondi]