Discussione:Lezioni di analisi matematica

Da Wikisource.
Informazioni sulla fonte del testo
Lezioni di analisi matematica
Edizione 
3° edizione (1920)
Fonte 
Internet Archive
Primo contributo di  Candalua
SAL 
SAL 25% 25%.svg (15 dicembre 2014)
  • Fonte: fonte non indicata
  • Completezza: testo incompleto
  • Formattazione: testo non formattato
Note Non sono certo sul primo contributore, ho messo quello meno recente trovato nella cronologia di questa pagina. Uomoinverde (disc.) 16:41, 24 dic 2014 (CET)
Progetto di riferimento 
matematica


Roadmap[modifica]

Lascio scritto il flusso di lavoro che proverò ad adottare per questo testo, e che potrebbero adottare coloro che volessero contribuire — avreste la mia totale gratitudine, visto che si prospetta un lavoraccio.

Prima fase[modifica]

  • Completare l' Indice sommario, rispettando le divisioni in capitoli e paragrafi già adottata per il primo capitolo. La divisione è indicata in Indice.
  • Verificare che i dati inseriti su Wikidata per questa edizione contengano dei riferimenti, aggiornarli al massimo livello di correttezza possibile (se possibile); attualmente pare che il collegamento opera-wikidata sia non appropriato, vedrò di parlarne con qualcuno che abbia competenze sull'argomento.
  • Caricare progressivamente le immagini contenute nel testo su Commons, in modo tale da agevolare la creazione dell'ePub. Il ritaglio immagine va considerato come soluzione temporanea.

Seconda fase[modifica]

  • Portare avanti la trascrizione del testo: essendo un libro di matematica, occorrerà particolare attenzione nella conversione di formule e quant'altro. Le linee guida da me/da altri proposte sono le seguenti:
    • Favorire l'uso della modalità testo rispetto alla modalità matematica: purtroppo sul rendering delle formule matematiche non si è ancora raggiunto un livello troppo soddisfacente, a mio parere. Fintanto che è possibile, cercherò di usare la modalità testuale. Quando vi fossero sistemi, frazioni non in linea, integrali, derivate parziali o quanto richieda una formattazione matematica più avanzata, userò la modalità matematica. Ciò vale sia per le formule in linea, sia per quelle centrate.
    • Per la modalità matematica, porre subito dopo il tag di apertura il mark scriptstyle, in modo da uniformare le dimensioni delle formule e renderle coerenti con quelle del testo. Attenzione: di ciò ci si accorge se il rendering delle formule viene effettuato in formato .PNG, utilizzando MathML (ancora in fase sperimentale) non si avrebbero di questi problemi.
  • Riportare correttamente i collegamenti interni al testo con altre sezioni dell'opera stessa o con altri autori/opere.

Fase finale[modifica]

Una volta concluse le prime due, estenuanti fasi, sarà semplicemente sufficiente qualcuno disposto a rileggere il testo (ma passerà un po' di tempo, prima di giungere a questo punto).

Invito chiunque se la senta a contribuire a quest'opera, a suggerire nuove proposte o criticare quelle da me avanzate per questa roadmap. Buon proseguimento! Uomoinverde (disc.) 16:41, 24 dic 2014 (CET)

Formule con riferimenti nel testo.[modifica]

Come nella maggior parte dei libri di testo di matematica, all'interno del flusso di parole appaiono riferimenti ad alcune formule numerate. Come sfruttare la multimedialità di Wikisource?

Qualora chi dovesse accingersi a trascrivere trovasse una formula numerata, proceda nel seguente modo:

  • Creare un'àncora alla formula tramite {{§}}, chiamando l'àncora forn. Come determinare n? È sufficiente andare a pescare Modulo:Dati, andare all'array p2d, guardare a che punto si è arrivati ed aggiungere un nuovo elemento, contenente il numero della pagina in cui compare la formula.
  • Prendere il riferimento nel testo ed elaborarlo correttamente utilizzando {{bl}}. Potete vedere un esempio funzionante di quanto va fatto in questa pagina.

Per ora, mi sembra una buona soluzione. Attendo responsi e/o critiche! Uomoinverde (disc.) 01:45, 26 dic 2014 (CET)

EDIT: @Alex brollo, ho bisogno dei tuoi superpoteri...meglio, di una spiegazione, così la prossima volta non ti romperò le scatole per questa cosa. :-) Praticamente, in nsPagina la cosa sembra funzionare alla perfezione, mentre quando provo il backlink in ns0 mi rimanda a Dizionario mitologico ad uso di giovanetti. Potresti spiegarmi se ciò è causato dal modo in cui è stato scritto il template o se ho sbagliato qualcosa nell'impostare il tutto (che ne so, qualcosa di errato in Modulo:Dati mi parrebbe l'unica spiegazione plausibile)? Grazie mille! Uomoinverde (disc.) 01:45, 26 dic 2014 (CET)

Tu immagini che avendo creato l'accrocchio backlink io mi ricordi come funzioni. Sbagliato! Adesso mi ci metto, a ricostruire la questione :-) --Alex brollo (disc.) 06:29, 26 dic 2014 (CET)
Vedo che il problema sta nella riga 153 di Modulo:Pg. Ricordo vagamente che dopo aver scritto quella cosa mitica ma evidentemente provvisoria ho scovato un meccanismo di backlink completamente diverso e molto più astuto .... e pienamente soddisfatto della nuova soluzione a quella vecchia non ci ho pensato più. La nuova soluzione è basata semplicemente su un sistema di memorizzazione dell'indirizzo da cui si proviene per entrare in una certa pagina, e nella comparsa di un linketto che permette di ritornarci. Ma prima di ricostruire tutta la cosa, vediamo di generalizzare come si deve la soluzione "vecchia". --Alex brollo (disc.) 06:55, 26 dic 2014 (CET)
Ho constatato che dovrò imparare a programmare in Lua, un giorno o l'altro. Ho provato a dare un'occhiata al sorgente, ma (per ora) non saprei dove mettere le mani. Esiste da qualche parte una simil-documentazione sull'utilizzo di Lua con il software Wikimedia? Uomoinverde (disc.) 11:20, 26 dic 2014 (CET)