Discussioni indice:Le opere di Galileo Galilei I.djvu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Problemi di trascrizione e di formattazione[modifica]

Testi in latino o misti italiano e latino[modifica]

...

Note laterali[modifica]

Le note laterali vanno inserite in un template {{Annotazione a lato|testo della nota}} o nel template alias {{nl|testo della nota}}. La resa grafica "nota laterale" viene resa solo nella transclusione in ns0; è necessario che nelle pagine ns0 con note laterali si inserisca il template {{NMIS}}.

Annotazioni[modifica]

Oltre alle note laterali, alcune opere hanno più gruppi di annotazioni distinte, di significato variabile, indicato nella sezione "Annotazioni" del curatore. E' opportuno che in questi casi le annotazioni vengano tenute distinte con la sintassi <ref group=[nome gruppo]...>, e siano rese, in ns0, con il template {{Sezione note|[nome gruppo]|[descrizione gruppo]}}.

Fra i diversi tipi di annotazioni distinte, si possono presentare:

  • note del curatore;
  • note originali di Galileo;
  • varianti presenti in codici diversi da quello utilizzato come testo base.

Esistono casi di annotazioni annidate, in genere annotazioni del curatore all'interno di annotazioni di altra natura.

Come [nome gruppo], è opportuno utilizzare un singolo carattere, per non appesantire il testo (il nome gruppo viene visualizzato prima del numero nota nel riferimento della nota nel testo). È auspicabile che la convenzione utilizzata sia documentata nella pagina Discussioni indice.

Molte annotazioni fanno riferimento al numero riga del testo. Poichè il numero riga non può venire conservato, se non con l'inserimento di un codice specifico molto pesante, è opportuno che vengano convertite in normali annotazioni con il tag ref inserendole nel punto più opportuno del testo.

Immagini[modifica]

...

Tabelle[modifica]

...

Contributori[modifica]