Discussioni indice:Meditazioni storiche.djvu

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikisource.

Note sulla versione proofread[modifica]

  1. I testi iniziali della quasi totalità delle pagine (dalla pagina 20 in poi) sono ottenuti dall'interpretazione con il software OCR FineReader 10 di File:Meditazioni storiche.djvu. (tempo: un paio d'ore per quasi 600 pagine)
  2. Prima del caricamento, il testo da OCR è stato passato a una semplice procedura di postelaborazione per l'eliminazione di alcuni piccoli scannos ricorrenti (soprattuttutto spaziature ecc; tempo: alcuni secondi)) e poi è stato passato a un secondo script per il caricamento del testo delle pagine e il caricamento degli Infotesto (tempo: alcune ore).
  3. Da notare l'applicazione sperimentale del nuovo tl Template:IncludiInfotesto, che ha la caratteristica di non richiedere la specificazione della pagina dove è contenuto l'infotesto dell'opera, dando per scontato che è contenuto nella corrispondente pagina dell'Indice (questa). Notare anche l'uso del tag onlyinclude, che marca la parte della pagina da transcludere in via esclusiva, ignorando il resto del contenuto (questa discussione); al tempo stesso, però, contrariamente al tag includeonly, la portione di codice da transcludere è attiva anche sulla pagina sorgente (questa). --Alex brollo (disc.) 18:02, 9 gen 2010 (CET)[rispondi]