Discussioni utente:Larry Yuma

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
se non lo vedi, clicca qui!
Benvenuto su Wikisource!

Ciao Larry Yuma, un saluto di benvenuto su Wikisource, la biblioteca libera!

Per iniziare la tua collaborazione, leggi come prima cosa cos'è Wikisource, la pagina delle linee guida ed i manuali contenuti nella sezione aiuto. Se hai domande, dubbi o curiosità non esitare a chiedere al Bar, a un amministratore o a qualsiasi utente vedessi collegato seguendo le ultime modifiche.

Buon lavoro e buon divertimento da tutti i wikisourciani.


Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. -- iPorkscrivimi 06:01, 15 apr 2006 (UTC)

Georges Ivanovic Gurdjieff[modifica]

L'autore è morto nel 1949, quindi le sue opere non sono di pubblico dominio (ti ricordo che devono trascorrere 71 anni dalla morte) e non possiamo pubblicarle. Inoltre si tratta di traduzioni, quindi dovremmo richiedere anche al traduttore (nel caso in cui si ottenesse la licenza dai detendori del copyright) l'autorizzazione a pubblicare le opere.

Saluti -- iPorkscrivimi 17:08, 17 apr 2006 (UTC)

Cose che capitano. Prendi sempre come riferimento la data di morte dell'autore e aggiungi 71 anni (sono 70 + 1 anno solare) così non sbagli. Buon lavoro! -- iPorkscrivimi 22:03, 17 apr 2006 (UTC)

Opere teatrali[modifica]

Ciao Yuma, ho visto che stai lavorando sulle opere teatrali di Goldoni. Destino vuole che proprio le opere teatrali siano gli unici testi di Source che non sono state ancora aggiornate ai nuovi template. Per una nostra mancanza hai preso come riferimento una struttura che non adottiamo più.

Al posto delle tabelle con i link agli atti ed alle scene, utilizziamo il template {{Capitolo}}, che rende più semplice e piacevole la navigazione tra le pagine. Inoltre ogni pagina usa il template {{Intestazione teatro}}. Per vedere in pratica questo sistema, prendi come riferimento I pettegolezzi delle donne, che ho iniziato a sistemare (fino alla scena prima del primo atto).

Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere. Saluti -- iPorkscrivimi 08:40, 5 mag 2006 (UTC)


PS: Mi ero scordato. Per indicare il Work in progress adottiamo il template {{WIP}}, quindi ho cancellato il template WIP open. Ri-saluti -- iPorkscrivimi 08:42, 5 mag 2006 (UTC)

Ho visto che stai lavorando su La bottega del caffè. Per non fare lavoro inutile ti invito a seguire le indicazioni del mio precedente messaggio, così formattiamo subito bene il testo. Saluti -- iPorkscrivimi 22:33, 28 giu 2006 (UTC)

Fonti mancanti[modifica]

Ciao! Ci risulta che tu abbia inserito le seguenti opere ma che non abbia aggiunto le informazioni relative alla fonte (ossia l'edizione del testo di riferimento e l'eventuale sito da cui il testo è stato preso). Potresti comunicarmelo o inserirlo direttamente tu nella pagina di discussione (fonte) del testo relativo? Grazie!

Yuma, da dove hai preso il testo che stai elaborando? Potresti scriverlo nell'apposito parametro in Discussione:La locandiera? Grazie --εΔω 17:29, 3 feb 2007 (UTC)

Categorizzazione generi teatrali[modifica]

caro Yuma,

se volessi intraprendere un'impresa encomiabile e ambiziosa, mi sentirei onorato se volessi metter mano alla categorizzazione dei generi teatrali, nell'ambito di una graduale sistemazione delle categorie dei generi letterari.

All'inizio pensavo di guardare Pedia e di muovermi sulla loro falsariga, ma mi rendo conto che qui abbiamo una notevole facilitazione (noi trattiamo solo testi, non pratiche o linguaggi correlati), dall'altro trattandosi di una "biblioteca" è meglio partire col piede giusto sulla falsariga delle convenzioni già in atto (ordine alfabetico, periodo storico ecc.). Su questo secondo punto siamo ben messi, ma la logica delle distinzioni dei vari generi è per me molto complessa e accetterei volentieri una tua proposta di classificazione che potremo implementare con i testi attuali.

Fatte salve le coordinate cronologiche che astraggono dal genere letterario (Categoria:1761 vale per qualunque testo indipendentemente dal genere e non vedo la necessità di creare una categoria "Teatro del Settecento") vedrei una prima distinzione tra teatro comico e tragico (vedi in Categoria:generi teatrali la loro assenza), ma già qui, pensando alla complessità del teatro moderno e confessando la mia struttura mentale "classicista" preferisco vedere qualche esperto in azione. Ogni tuo input sarà apprezzatissimo, scrivilo al Caffé letterario. --εΔω 11:34, 4 feb 2007 (UTC)