Esempi di generosità proposti al popolo italiano/Rispettate i deboli di mente

Da Wikisource.
Rispettate i deboli di mente

../Amicizia coraggiosa ../Disubbidienza pia IncludiIntestazione 10 giugno 2008 75% Saggi

Amicizia coraggiosa Disubbidienza pia


[p. 199 modifica]Per fuggire dall’ira di Saul, pensò Davide1 d’andarsene nel paese di Get, nemico a Israello; del qual paese era Golia, quel gigante che il pastore aveva atterrato colla sua fionda. Com’ebbero visto Davide i servitori di Achi re del paese di Get, credendo far cosa grande al re, e avere vanto di saper come cani, annusare la preda, dissero: «Non è forse Davide questi, il vincitore, al quale danzando cantavano: Vinse Saul mille, e Davide diecimila? Sentì Davide tali discorsi, e, al modo come già lo guatavano, vide che dal re di Get era assai da temere: la quale cosa e’ poteva aspettarsi anche prima. E, a campare dal pericolo, pensò un’astuzia non degna, per verità, di tale uomo; fingersi pazzo. E fece un viso spaurito; e stava con le mani spenzolone, e gli occhi stravolti; e dava di cozzo negli stipiti, invece d’entrare dagli usci; e si lasciava sulla barba arruffata sgocciolare la bava. Così lo condussero dinnanzi ad Achi. Al vedere quelle sconce cose, disse il re alla sua gente: «Perchè vedendo ch’egli era un matto condurlo d’innanzi a me? Non ce n’è forse de’ pazzi fra noi, che mi portiate a vedere anche questa così per vaghezza?».

Poteva il re per vendette della toccata sconfitta, pure al sentire che costui era tenuto per Davide, tuttochè così deformato ammazzarlo. Certe polizie d’oggidì sono un [p. 200 modifica]po’ più curati di queste cose: e non solo agguantano le persone sospette, ma anco chi le somiglia. È dunque un sentimento d’umanità nella noncuranza del re prelodato; della quale gli dobbiamo tanto più saper grado, quando lo paragoniamo alla spietatezza e sconoscenza ospitale di Saul. Ma Davide dal suo canto non doveva mai mettere sè stesso al cimento di simulare pazzia per salvarsi con cotesta finta. Era bugia di fatto anche questa; e’ mentiva alla propria ragione. Men male, però, far il pazzo per salvare la pelle, che fare lo scimunito e il sordo per empiersi il ventre: men male rinnegare per un momento le apparenze della sana ragione, che rinnegare per sempre la propria coscienza, e per vile paura o speranza vile farsi adulatore, arnese di servitù, sgherro, spia.

Ma tutti coloro a cui cade il destro di vendicarsi di male, patito a diritto o a torto che sia dovrebbero con generosità più deliberata imitare quest’Achi re del paese di Get. Tutti dovrebbero rispettare i pazzi e gl’imbecilli, e riguardare gli offensori ingiusti come turbati di mente o come scemi; senza dispregio, riguardarli così, ma con occhi di compassione sincera, e pregare Dio acciocchè non lasci crescere il numero degli scemi.

Note

  1. Ciò che non è lodevole secondo la ragione comune, e non imitabile agli uomini, può essere in certi casi rispettabile secondo una più alta ragione. Tali certi fatti della vita di David.