Guida illustrata di Montepiano e sue adiacenze/Itinerari/X

Da Wikisource.
10. Al Monte di Bucciana

../IX ../XI IncludiIntestazione 19 dicembre 2020 75% Da definire

Itinerari - IX Itinerari - XI
[p. 102 modifica]
10 - Al Monte di Bucciana. M. 1235.

Vedi Carta - Itinerario N. 3

Via A. Da Montale si prosegue per la strada di Fognano. Traversato il torrente Agna la strada biforca. Si prenda quella a sinistra che conduce a Tobbiano; dopo poco converrà piegare nuovamente a sinistra per un sentiero discreto che per buon tratto costeggia l’Agna e poi, traversando di nuovo il [p. 103 modifica]torrente, proseguire per il crinale del monte quasi fino alla cima del Poggio di Guglievore, da cui, piegando verso il nord, si va a Spedaletto. Girando il Poggio di Spedaletto del lato di tramontana, si prosegue quasi pel crinale del monte ora da un versante ora dall’altro, fino all’incontro del sentiero che va a Cantagallo. Si prenda il sentiero a sinistra che conduce salendo alla vetta del Monte Bucciana. (ore 5)

Via B. - Da Montepiano si va alle Gapanne di Cavarzano e si prosegue girando il Monte della Scoperta dalla parte della Valle di Carigiola. Costeggiando a mezzo poggio il Monte delle Scalette, e il Monte Roncomannaja si arriva al Tabernacolo di Gavigno. Si prosegua per la strada di fronte, poichè quella a destra conduce a Fossato e [p. 104 modifica]l’altra a sinistra a Gavigno. La via costeggia dapprima, sempre dal lato della Carigiola, il Monte Calvario, quindi il Poggio alla Zucca, il Poggio Cattarelle, e quello alle Piastre. Passando sotto la Ca’ Frassinello, la strada scende al valico di Cantagallo, dopo aver parimente costeggiato quasi alla cresta il Poggio Cicialbo. Continuando a diritto si arriverà al Monte Bucciana. (ore 6)