I fatti spiritici e le ipotesi affrettate/Avvertimento

Da Wikisource.
Avvertimento

../ ../I fatti spiritici e la loro spiegazione psichiatrica IncludiIntestazione 25 gennaio 2009 75% saggi

I fatti spiritici e le ipotesi affrettate I fatti spiritici e la loro spiegazione psichiatrica


Questo breve scritto mi fu suggerito dalla lettura di un articolo del Prof. C. Lombroso sui fenomeni medianici pubblicato nel Numero del 7 Febbraio della Vita Moderna. Io avrei desiderato pubblicarlo nel medesimo periodico, ma non avendo avuto opportunità di poterlo fare in tempo debito ho pensato farlo tirare a parte.

Perciò in esso il lettore non deve cercarvi alcuno dei pregi che si richiedono da una pubblicazione speciale, ma deve piuttosto considerarlo come semplice articolo da giornale fatto per l’occasione.

Mio solo scopo fu di esortare coloro che desiderano istruirsi su questi argomenti a sospendere i loro giudizi finchè non abbiano prima preso cognizione dei materiali che già esistono. È per questo che costoro non vi troveranno nè specificati i fatti che contraddicono le opinioni del Lombroso, nè sviluppate le teorie che di questi tengono conto; perchè prima di tutto ciò mi avrebbe trascinato ben lungi dai limiti che mi aveva prefissi, ed in secondo luogo perchè io non avrei potuto che riportare qualche cosa di ciò che si trova ampiamente registrato e discusso in molti lavori di gran pregio. E così credetti esser loro ben più utile coll’indicare invece alla fine dell’opuscolo alcune fra le opere e pubblicazioni periodiche più pregevoli e più adatte per chi incomincia questi studi partendo dal puro materialismo.

Reputai inoltre dovere di giustizia far precedere il mio scritto da quello del Lombroso onde il lettore imparziale possa giudicare se e quanto le mie critiche sieno fondate.

Padova, 26 Febbraio 1892

DOTT. G. B. ERMACORA