I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Agaricacee/Pholiota/Pholiota caperata

Da Wikisource.
Pholiota caperata

../ ../Pholiota praecox IncludiIntestazione 27 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Pholiota Descrizione delle specie - Pholiota praecox

[p. 89 modifica]

Pholiota caperata Pers. — Tav. XLVIII.

Ital. Agarico grinzoso. Franc. Agaric ride. Ted. Runzliger Blätterschwamm.

Ha cappello da convesso-emisferico espanso, da prima coperto da squamette bianche, pelose, poi glabro e rugoso specialmente verso il margine, di colore giallo-paglierino, qua e là più o meno marcato; lamelle spesse, al gambo smarginate e col taglio seghettato, di colore da prima giallo-pallido, poi ocraceo; gambo solido, sopra l’anello bianco e squamuloso, sotto fìbrilloso con tinta paglierina, eguale o verso la base ingrossantesi; anello membranaceo, distante, sovente obliquo, bianco, con zona ocracea; volva tenue come pellicula, all’apice libera, bianca o con tinta gialla, presto svanente e visibile soltanto negli individui giovani; carne color paglia, di odore e sapore leggiero, grato; basidii clavati, 40-45 × 12 μ. spore allungate, quasi a forma di mandorla, di color ocraceo, 13-15 × 7-8 μ.

Nasce copioso in circoli fra il muschio nelle selve alpine di conifere, come in Val di Sole, Rabbi, Andalo, Rumo, Paneveggio ecc.

L’Agarico grinzoso è fungo mangereccio ma non dei migliori. La carne del gambo è piuttosto tenace e fibrosa e perciò deve essere ben cotta. Negli esemplari più sviluppati sarebbe meglio rigettare la parte del gambo sotto l’anello. Preparato bene riesce abbastanza saporito e certamente più gradevole di altre specie che si reputano buone. Merita quindi di essere conosciuto ed utilizzato negli usi culinari. Non vi sono specie venefiche colle quali può essere confuso; ha invece molta somiglianza con diverse specie di Cortinarii o insipide o sospette, dalle quali si potrà facilmente distinguere per l’anello e la volva. I Cortinarii non posseggono volva, nè hanno anello membranaceo, ma soltanto una cortina fibrinosa come tela di ragno o bambagiosa da simulare un anello. Spiegazione delle figure: a-b Due individui in vario grado di sviluppo, c Individuo veduto dalla parte lamellare, d Individuo sezionato, e Basidii. f Spore.