I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Agaricacee/Tricholoma/Tricholoma acerbum

Da Wikisource.
Tricholoma acerbum

../ ../Tricholoma Colossus IncludiIntestazione 24 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Tricholoma Descrizione delle specie - Tricholoma Colossus
[p. 49 modifica]

Tricholoma acerbum Bull. — Tav. XXI.

Ital. Agarico acerbo. Volg. Orletto (Lombardia) Carino, Padoan bianco (Veneto). Franc. L’Acerbe.

Ha cappello da convesso spianato coll’orlo tomentoso e quasi sempre rivolto verso le lamelle (onde il nome di Orletto), fornito di rialzi pure tomentosi e goccie viscose nel fungo giovane, di colore bianco-giallastro o giallo-paglierino, con centro nocciola o fulvastro, d’aspetto sericeo; lamelle spesse, posteriormente (al gambo) smarginate, da prima bianche, poi a chiazze color quadrello; gambo solido, eguale o più sovente attenuato alla base, qualche volta anche bulboso, giallicio, all’apice coperto da squamette furfuracee, bianche giallo-zolfino: carne bianca, di sapore amarognolo-acerbo; basidii clavati, 25-30 × 5-7 μ.; spore obovate, vitree, con goccia oleosa, 6-7 × 3-3 ½ μ.

Nasce in tutta la nostra regione nelle selve di conifere a anche nei boschi a foglia per lo più in famiglie o riunito in cespi di due a quattro individui, a tardo autunno.

È mangereccio, ma deve cuocersi bene; ed affinchè perda l’acerbezza, prima di condirlo sarebbe meglio farlo bollire fino a mezza cottura nell’acqua salata, indi colarlo e cuocerlo col metodo ordinario. Spiegazione delle figure: a Fungo giovane, b Fungo adulto. c Sezione verticale, d Basidii. e Spore.