I funghi mangerecci e velenosi dell'Europa media/Parte speciale/Descrizione delle specie/Tremellacee

Da Wikisource.
Tremellacee

../Clavariacee/Clavaria/Clavaria aurea ../Licoperdacee IncludiIntestazione 28 giugno 2021 75% Da definire

Descrizione delle specie - Clavaria aurea Descrizione delle specie - Licoperdacee
[p. 116 modifica]

Famiglia delle Tremellacee


Genere Guepinia.

Funghi gelatinoso-cartilaginei a forma di spatula. di petalo o di orecchio, alla base ristretti in una specie di gambo; imenio da un sol lato della spatula con basidii da prima globosi, poi ovati e divisi mediante un setto verticale in due semmenti a sterimmi molto lunghi; spore bianche, cilindriche, curvate.

Guepinia rufa (Iacq.) Pat. — Tav. CIII.

Ital. Guepinia rossastra, Fungo di gelatina. Volg. Reclagne, Reccia de lever, (Trentino). Franc. Guepinie rougeàtre. Ted. Rotbrauner Gallertpilz.

Ha la forma di spatula; sovente però la spatula è incartocciata e prende la forma di imbuto; nella parte superiore è liscia, nella parte inferiore o esterna, dove ha sede l’imenio, è rugosetta, tutta di colore uniforme incarnato-arancio o rosa-ranciato; carne gelatinoso-cartilaginea, quasi trasparente, del medesimo colore dell’esterno, ma [p. 117 modifica] più pallido; basidii ovati, divisi longitudinalmente, 10-11 × 5 μ.; spore jaline, cilindrico-curvate, 9-11 × 5-6 μ.

Cresce a cespi in grandi famiglie nelle selve abietine per lo più in luoghi umidi dall’agosto all’ottobre.

È specie di assoluta innocenza, ma di poco gusto ed un po’ indigesta se venisse mangiata in quantità a motivo della carne gelatinoso-tenace. Spiegazione delle figure: a-b Fungo perfettamente sviluppato, c Individuo sezionato verticalmente, d Basidii. e Spore.