Il Canzoniere (Bandello)/Alcuni Fragmenti delle Rime/IX - Qual fiamma ognor m'incenda

Da Wikisource.
IX - Qual fiamma ognor m'incenda

../VIII - I' volli, Donna, giá contarvi a pieno ../X - Stanco giá di ferir, non sazio, Amore IncludiIntestazione 20 marzo 2024 100% Poesie

IX - Qual fiamma ognor m'incenda
Alcuni Fragmenti delle Rime - VIII - I' volli, Donna, giá contarvi a pieno Alcuni Fragmenti delle Rime - X - Stanco giá di ferir, non sazio, Amore
[p. 64 modifica]

IX.

Si riallaccia alla chiusa del sonetto ultimo, svolgendo il motivo dell’incendio che gli fiammeggia nell’animo per la Mencia.
     Ballata.

Qual fiamma ognor m’incenda
     Chi potrà, Donna, a pieno discoprire?
     Poco arde, chi com’arde, puote dire.
Ben si potrà mostrar alcuna parte
     Di quell’incendio chiaro, 5
     Che tant’arsura nel mio cor adopra.
     Che chiar si vede, ch’ogni membro a paro
     Arde con l’alma, e parte
     In me non è, che ’l fuoco non ricopra.
     Ma non ci è poi chi scopra 10
     Quant’è la fiamma, e quanto sia ’l martire.
     Dir non si può, se ben si può soffrire. 12

Note

Vv. 1-14. Esaminiamo, una volta tanto, a mo’ d’esempio, la tecnica artificiosa, ma abile, del Bandello nella costruzione di questa sorta di poetici componimenti, di pretto stampo petrarchesco.

Tutto il componimento pare preludio e preparazione a questo [p. 65 modifica]ultimo verso, per il quale cfr. v. 14, son. VIII. L’idea centrale, diremo così, è quella dell’incendio chiaro e cioè luminoso, simile a fiamma che ognora arde e incende: e fiamma, fuoco, incendio e incendere, arsura e ardere, sono con quattro o cinque altre parole e idee — quali, potere, dire, discoprire, ricoprire, vedere, mostrare — lo stretto giro chiuso di pensieri e di locuzioni, che bastano al poeta per esprimere la sua amorosa ardente sofferenza, e l’impossibilità di tradurla nel verso: sofferenza ripresa e costretta quasi, nei due versi finali, concatenati dalla rima baciata in martire e soffrire.