Il Castello di Milano e i suoi Musei/Museo del Risorgimento 2

Da Wikisource.
Museo del Risorgimento

../Galleria di Arte Moderna IncludiIntestazione 26 aprile 2024 100% Da definire

Galleria di Arte Moderna

[p. 48 modifica]

MUSEO DEL RISORGIMENTO.

Al pari di quella del museo artistico, la raccolta di questo museo fu già nel salone dei giardini pubblici. Essa comprende tutte le memorie che si collegano con la storia del risorgimento d’Italia.


La prima galleria o Sala N. 8 contiene progressivamente le memorie patriottiche a partire dall’epoca della dominazione francese con Napoleone Bonaparte.

Questa prima sala dà accesso ad altre tre sale laterali.


Sala N. 9 Memorie della Rep. Cisalpina — Napoleone Imperatore e Re — Ricordi del 1821 — La giovine Italia.


Sala N. 10 Memorie del 1848 e 1849.


Sala N. 11 Memorie del 1853, 1854, 1859, 1866, 1870 e seguenti.

All’estremità della sala N. 8 si passa ad una serie di locali minori. [p. 49 modifica]


Sale N. 12. 13. 14. 15. 16 contenenti ricordi di Mazzini e del triumvirato. Memorie di Garibaldi, delle sue campagne e dei suoi cooperatori.

Dal Museo del Risorgimento si scende al piano terreno della Rocchetta dove si può visitare:


Nei tre lati di portico, a complemento del Museo Archeologico, la raccolta epigrafica ordinata ed illustrata dall’Avv. Cav. Emilio Seletti.


Nelle sale N e O1 allestite e tenute a disposizione del Comune per eventuali cerimonie di ricevimento o per festeggiamenti, le opere di scoltura ivi collocate a complemento della superiore galleria di arte moderna.


La sala P è quella conosciuta col nome di Sala del Tesoro. La struttura delle sue muraglie, l’angustia degli accessi e la constatata originaria esistenza di ferriate alle finestre, giustifica e avvalora tale denominazione. In questa sala e precisamente al disopra della porticina che conduce al gabinetto Q è stata rinvenuta una bella pittura a fresco rappresentante Argo e ritenuta opera di Bramante.

Altre decorazioni, evidentemente di epoca più remota sono ricomparse qua e là sulle pareti di questa sala che ha indubbiamente subìto importanti trasformazioni fra cui la sostituzione della vôlta originaria con l’attuale alla quale è stata sacrificata la testa della figura di Argo.

In questa sala va collocato il ricco medagliere municipale e forse non è lontano l’esaudimento del voto di chi vorrebbe che a una simile raccolta andasse unita quella governativa del Gabinetto Numismatico che ora trovasi [p. 50 modifica] a Brera, in modo che esse costituiscono, coi locali Q, R, S, in parte occupati dalla Società Numismatica Italiana, una degna sede per questo importante ramo della cultura generale.


Nelle sale T, U si trova la sede della Società Storica Lombarda.


Note

  1. Le lettere di richiamo si riferiscono alla pianta del piano terreno pubblicata a pag. 36-37.