Vai al contenuto

Il buon cuore - Anno IX, n. 21 - 21 maggio 1910/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 16 settembre 2023 100% Da definire

Società Amici del bene
[p. 168 modifica]

NOTIZIARIO


L’Unione Femminile Nazionale a favore delle sue diverse istituzioni, ha indetto nei suoi locali, via Monte di Pietà, 9, per giovedì prossimo, dalle 14 alle 19, una esposizione-vendita con servizio di the, buvette ed estrazione a sorte di un certo numero di premi fra le gentili espositrici.

Beneficenze. — I frequentatori della nostra Borsa, per iniziativa del Sindacato, hanno elargito alla Casa di Riposo Umberto I a Turate, L. 520.

⁂ A favore dei poveri che ricorrono alla pubblica beneficenza, E. L. ha versato L. 70; il rag. Piero Vigo L. 100; il prof. G. T. L. 50: lo studente A. C., per sopravanzo di Cassa L. 17; N. N. Bergamo L. 5.



Necrologio settimanale

Improvvisamente è morto

ACHILLE MARTELLI

il direttore della tipografia Cogliati. Chi non ha conosciuto l’uomo non può certo immaginarsi il dolore vivo ed acuto che la sua fine immatura ha destato negli operai e nei proprietari della Ditta.

Era un uomo di qualità morali eccezionali: ricco di entusiasmi ingenui, di calore e di fede. Univa alla fresca serenità d’un animo di fanciullo le doti preziose di lavoratore instancabile, fedele, naturalmente devoto al proprio dovere. Cuore nobile e largo, è sparito con lui un tipico campione delle più generose e più solide virtù ambrosiane.

Pochi lavoratori, pochi uomini, morendo lasciano dietro di sè tanto generale e cordiale rimpianto.

G. M.

A Milano, la signora Francesca Pederneschi ved. Gualtieri; — la signora Irene Tedeschi Parazzi.

— A Bergamo, l’avv. prof. Aristide Dragoni, presidente del Circolo artistico, organizzatore instancabile di concerti, di mostre, di feste e di ogni altra manifestazione che partisse dal suddetto Circolo, e fondatore della scuola d’arte applicata all’industria.

— A Padova, il conte rag. Gino De-Besi, figlio dell’estinto poeta e romanziere conte Alessio.

— A Firenze il prof. cav. Fedele Romani.

— A Como, il conte Francesco Reina, presidente onorario di tribunale e già assessore comunale nell’amministrazione Confalonieri. Il Reina discendeva da antica famiglia originaria di Milano, nota sino dal XIV secolo, ed in gioventù aveva preso parte distinguendosi alle cinque giornate di Como e al battaglione studenti organizzato nel 1848-49.



DIARIO ECCLESIASTICO


22 maggio — Domenica prima dopo Pentecoste — S. Rita da Cascia
23, lunedì — S. Desiderio vesc.
24, martedì — S. Robustiniano m.
25, mercoledì — S. Dionigi Marliani arciv.
26, giovedì — Solennità del Corpus Domini.
27, venerdì — S. Gregorio VII papa.
28 sabato — S. Senatore Settala arciv.

Adorazione del SS. Sacramento.

22, domenica — A S. Luigi.
26, giovedì — In Duomo.


Nella Basilica di S. Vittore al Corpo si celebrerà il IIIº Centenario di S. Carlo Borromeo, domenica 22 corrente col seguente orario di funzioni:

Giovedì, venerdì, sabato 19, 20 e 21 ore 16,30 rosario, discorso, benedizione solenne.

Domenica 22 maggio ore 7, messa colla Comunione generale. — Ore 10, messa in canto del novello sacerdote don Angelo Casali, allievo dell’Istituto dei Figli della Provvidenza, accompagnata da scelta musica. — Al Vangelo discorso di circostanza. — Indi messa letta alla Cappella. — Ore 15,30 breve discorso del mese Mariano, vesperi con musica e benedizione solenne.

In detto giorno è concessa l’indulgenza Plenaria e alle Comunioni si distribuirà un’Immagine a ricordo di S. Carlo Borromeo.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.