Il buon cuore - Anno IX, n. 33 - 13 agosto 1910/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 27 maggio 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 264 modifica]

NOTIZIARIO


Il sussidio del Comune di Milano. — La Commissione per la erogazione del sussidio deliberato dal Comune di Milano a favore dei danneggiati dal ciclone del 23 luglio, composta dai signori cav. Ettore Rusconi, conte comm. Alessandro Giulini, ingegner Luigi Coucourde, De Marchi ingegner Odoardo, Emanuele Castoldi ed Enrico Bertini, adunatasi il 4 agosto in Palazzo Marino, stabili nella sua prima adunanza di fissare i criteri da seguire per l’erogazione dei sussidi ai danneggiati del nubifragio. Considerata la modesta somma da distribuire, la Commissione unanime deliberò di assumere immediatamente informazioni presso tutti i sindaci dei Comuni e presso le locali Congregazioni di Carità, di fare eventualmente anche una visita sui luoghi devastati per poi provvedere alla distribuzione dei sussidi, avuto speciale riguardo agli agricoltori e a quelle famiglie che non poterono in altra maniera essere soccorse.

Sanatori Popolari Umberto I. — Nell’occasione dell’apertura del Sanatorio popolare milanese pei tubercolosi, coincidente col decimo anniversario della morte di S. M. Umberto I, a cui esso è dedicato, la Presidenza avendone data notizia a S. Maestà la Regina Madre, Essa si compiaceva fare rispondere col seguente telegramma:

«Sua Maestà la Regina Madre che ha appreso con animo commosso con quale nobile forma veniva costi onorata nel decimo anniversario la morte del compianto Re invia a Lei e a cotesta benemerita Presidenza l’espressione delle sue vive riconoscenti grazie».

Il cavaliere d’onore

Guiccioli.


Per la cura di Salsomaggiore. — Il Comitato di assistenza per gli ammalati poveri e bisognosi della cura di Salsomaggiore ha inviato in questi giorni a detta cura una squadra di centocinquanta malati.

Nel corrente anno ne vennero finora inviati cinquecentocinquantadue.

Stante le continue domande che ancora pervengono per tale cura, il Comitato fa presente che le iscrizioni sono da tempo irrevocabilmente chiuse, non essendovi più alcun posto disponibile.


Necrologio settimanale


— A Milano, Eleonora Zanelli dei marchesi Crivelli; — Paganini cav. Achille, Consigliere alla Prefettura di Milano.

— A Mestrino (Padova), a 76 anni, la nobildonna Adele Manfroni di Manfort, d’antica famiglia trentina, moglie del nobile cavaliere Luigi Bevilacqua, già sindaco di Villafranca padovana. L’estinta gentildonna era zia del pubblicista Alvise Manfroni.

— A San Casciano Val di Pesa (Firenze), l’avv. comm. Albino Marino, presidente di Corte d’Appello a riposo. Nato a Bergamo nel 1827, il Marini aveva preso parte, come volontario del battaglione lombardo, alle campagne del 1848-1849 ed esulato poi in Piemonte era entrato nella magistratura. Egli era stato procuratore del Re a Lodi, Piacenza, Cremona, e Consigliere d’appello a Catanzaro, a Venezia ed a Perugia.



DIARIO ECCLESIASTICO


14 agosto — Domenica tredicesima dopo Pentecoste — S. Alfredo m.
15, lunedi — Assunzione di M. V.
16, martedi — S. Simpliciano mil.
17, mercoledi — S. Rinaldo arciv.
18, giovedi — Ss. Mammete e Agapito mm.
19, venerdi — S. Rufino
20, sabato — S. Bernardo ab.

Adorazione del SS. Sacramento.

14, domenica — A S. Rocco.
18, giovedi — A S. Pietro Camm.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.