Il buon cuore - Anno IX, n. 50 - 10 dicembre 1910/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 30 maggio 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 400 modifica]

NOTIZIARIO


Elargizioni della Deputazione. — La Deputazione provinciale ha deliberato:

a) di erogare la somma di lire 2500 da suddividersi in N. 50 premi da lire 50 cadauno, a favore di maestre e maestri delle scuole elementari rurali della provincia i quali ottennero maggior numero di alunbi prosciolti in confronto degli inscritti;

b) di erogare la somma di lire 2140 da devolversi in premi a favore di maestre e maestri elementari che tennero lezioni nelle scuole serali, festive ed autunnali durante l’anno 1909-1910 nei comuni rurali della provincia (2ª erogazione);

c) di erogare infine la somma complessiva di lire 20.000 da ripartirsi fra vari comuni che provvidero a costruzione od ampliamento di fabbricati scolastici.

Per l’Assistenza pubblica Milanese. — Nei nuovi ed ampi locali dell’Assistenza Pubblica Milanese si è inaugurata, a vantaggio della medesima, una pesca. I premi sono numerosi (circa 10.000) e per essi hanno concorso generosamente ditte e privati; il dono più ricco ed artistico è quello inviato dal presidente onorario signor Edoardo Baglia, cui si deve, come è noto, l’attuale floridezza dell’Assistenza Milanese.

La Cassa di risparmio e le collezioni numismatiche. — Un atto degno veramente del pubblico plauso fece in questi giorni la benemerita nostra Cassa di Risparmio, elargendo la somma di L. 2000 per arricchire la serie napoleonica del nostro Medagliere nazionale. Con tale somma la Direzione di questo museo potè acquistare alla recente asta Ratti il medaglione rarissimo per la proclamazione di Porta Marengo data all’antica Porta Ticinese della nostra città, la medaglia-tessera di riconoscimento per la Polizia italiana e per la Loggia Carolina di Milano, oltre altri pezzi di grande rarità e importanza per la storia e l’arte in Milano e nella Lombardia.



Necrologio settimanale


A Milano, il Rag. Cesare Signori, Direttore del Pio Albergo Trivulzio; — l’Ingegnere Cav. Enrico Besesti; — il Rag. Romolo Colombo; — la Nobile Caterina Majneri; — il sig. Silvio Enea Anselmo; — l’avv. Paride Lillia, che ha lasciato erede universale la moglie Maria ed ha incaricato l’avv. Muzio Mainoni di far pervenire al Comune di Delebio, suo paese, 50.000 lire per la refezione e i libri scolastici; e 20.000 lire a sua sorella Laura Casartelli, insegnante comunale. Ha pure disposto per una cappella a Delebio, dove desidera di essere sepolto con la madre.

— A Bologna, la sig.a Anna Mengoni vedova Bianconcini, sorella dell’insigne architetto Giuseppe Mengoni, a cui Milano deve la Galleria Vittorio Emanuele.

— A Novara il March. Rinaldo Tornielli di Borgolavezzaro, Senatore del Regno.

— A Como, il Dott. Ercole Raffa.



DIARIO ECCLESIASTICO


11 dicembre — Domenica quinta d’Avvento — S. Damaso I papa.
12, lunedi — S. Amalia Ieg.
13, martedi — S. Lucia v. e m.
14, mercoledi — S. Matroniano Boccardi.
15, giovedi — S. Achille m.
16, venerdi — Digiuno — S. Adelaide.
17, sabato — Digiuno — S. Lazzaro vesc.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua ai Fate-bene-tratelli.
14, mercoledi — A S. Marco.


La conferenza mensile per le madri cristiane nella chiesa di S. Maria Segreta in Piazza Tommaseo avrà luogo mercoledì 14 corr. col seguente ordine di funzioni: Ore 10, S. Messa — Ore 10.30, Conferenza seguita dalla Benedizione col SS.

Si avverte che tale è l’orario che si terrà d’ora innanzi, non più nel primo mercoledì, ma nel secondo mercoledì d’ognimese.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.