Il buon cuore - Anno X, n. 04 - 21 gennaio 1911/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 3 giugno 2022 100% Da definire

Società Amici del bene
[p. 31 modifica]

NOTIZIARIO


Benefattori del Sanatorio popolare. — Il Consiglio del Sanatorio popolare milanese Umberto I pei malati di petto, con animo riconoscente, dà notizia delle seguenti [p. 32 modifica]oblazioni pervenute dalle benemerite patronesse del Sanatorio signore Mylius Richard — Augusta Weil Montefiore — Elisabetta Joel Kitty, in occasione di fine d’anno, L. 100 per ciascuna; dal comm. Giuseppe Sullam pel fondo di beneficenza dell’eredità Pisa L. 250: — dal compianto ingegnere Baldassare Nicorini, per disposizione testamentaria, L. 1000.

Segnala pure l’atto filantropico di un anonimo, che, a mezzo della Spettabile Banca Commerciale Italiana, assegnava L. 1500 annuale, per 5 anni pel mantenimento di un letto di patronato.

Una offerta di L. 100.000 per la facciata del Duomo. — Il cav. Cesare Ponti ha messo a disposizione della fabbrica del Duomo la cospicua somma di L. 100,000, perché unita al lascito Resta del 1872 di originarie Lire 50 mila milanesi, pari a 177 mila lire di moneta italiana, e quando l’importo di questo col cumulo dei frutti abbia raggiunto L. 4,000,000 venga destinata alla riforma della facciata del nostro Duomo.

Dell’atto munifico il Consiglio della Fabbrica ha vivamente ringraziato il donatore per la dimostrazione grande d’affetto da lui data all’arte ed alla città.

Il munifico donatore perciò intende che le 100 mila lire abbiano a rimanere nella cassa della Fabbriceria fino a quando, accumulate con gli interessi e con gli altri di cospicui lasciti (primo quello del conte Resta di 50 mila lire milanesi) e di eventuali donazioni, sarà possibile riformare quella facciata completata affrettatamente al tempo del primo Napoleone.

Pro Racchitici. — Versarono all’Amministrazione:

Somma precedente, L. 45 — signor Sala ing. Ruggero, L. 5 — Casnati Rosa, 5 — Pirelli G. B., 25 — Ferri Giovanni, 5 — Allocchio dott. Pietro, 5 — Bossi Giuseppe, 10 — Zavattari P. C., 15 — Mozzone dottor cav. Giacomo, 5 — Pavia ing. Angelo, 10 — Pirola ing. E., 10 — Bellelli Anna ved. Raffael, 5.

Totale L. 145.



Necrologio settimanale


A Milano la signora Gina Ponti Carmine: donna di fine intelletto, di squisito sentire, moglie e madre d’ogni virtù ornata; — il cav. Cesare Piantanida, spentosi a 71 anni, dopo una vita esemplare d’operosità, circondata dall’estimazione generale. Apprezzato amministratore d’Istituti di credito, lascia un sincero rimpianto ovunque lo si conobbe e dove la sua intelligente attività si dispiegò; — il cav. Roberto Tosi; — il signor Pietro Brentani, ingegnere del Genio Civile; — il signor G. B. Bellasio.

— A Spezia il dott. cav. Stefano Oldoini.

— A Salò, l’ing. Giuseppe Icardi.

— A Firenze, il tenente generale della riserva nobile comm. Luigi Reghini; — il maggior generale della riserva Icilio Giuria, veterano della campagna del 66, decorato della croce d’oro con corona per anzianità di servizio.

— A Treviso, monsignor Giovanni Santalena, illustre professore di fisica e fondatore dell’osservatorio meteorologico di quel seminario, in cui ebbe a collega d’insegnamento Giuseppe Sarto, ora Pio X. Alieno dalla politica e dalle mondanità, il Santalena visse come un eremita limitandosi a scrutare il cielo meraviglioso pei suoi astri, e dopo oltre 50 anni di studio e di lavori morì povero, avendo speso il suo vistoso patrimonio pei bisognosi e per fornire il gabinetto di fisica dei più recenti e perfezionati strumenti. Speciale menzione meritano le sue conferenze sul telefono-bicicletta, sulle esperienze di Testa, sulla fotografia del cielo e sull’abitabilità degli astri.

— A Venezia, la signora Adriana Galvani vedova Marson.



DIARIO ECCLESIASTICO


22 gennaio — Domenica terza dopo l’Epifania — S. Vincenzo m.
23, lunedi — S. Emerenziana v. e m.
24, martedi — S. Babila vesc.
25, mercoledi — S. Vitaliano.
26, giovedi — S. Policarpo m.
27, venerdi — S. Giov. Grisostomo.
28, sabato — S. Tomaso d’Aquino.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Carlo.
26, giovedi — A S. Vito al Pasq.


A S. Maria Segreta nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, 30, 31 gennaio e 1 febbraio, si celebrerà il triduo per la festa patronale delle madri cristiane, col seguente orario: ore 10, S. Messa con recita del S. Rosario; ore 10,30, discorso morale e benedizione.

Giovedì 2 febbraio, solennità della Purificazione di M. V., si celebrerà la festa patronale con Messa e Comunione generale alle ore 8; alle ore 11 Messa solenne in canto con panegirico al Vangelo e Benedizione. Tutte queste funzioni saranno accompagnate da scelta musica.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.