Il buon cuore - Anno X, n. 07 - 11 febbraio 1911/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 5 giugno 2022 100% Da definire

Società Amici del bene
[p. 56 modifica]

NOTIZIARIO


Giovedì, 19 gennaio, alle ore 16, nella Casa di Deposito della Fanciullezza abbandonata in via Nino Bixio, 14, ebbe luogo il sorteggio dei bellissimi doni inviati dalle LL. MM. la regina Elena e la regina Madre per la fiera a favore delle Famiglie bisognose degli ammalati degenti nell’Ospedale Maggiore e dell’Associazione Nazionale per la difesa della Fanciullezza Abbandonata. Alla presenza del Comitato organizzatore della Fiera e di parecchi concorrenti ai premi Reali, il bambino Fossati Melchiorre, ricoverato nella Casa di Deposito, estrasse i biglietti vincitori dei doni della Regina Elena e della Regina Madre. Il primo biglietto portava il N. 1309 col nome della signora Nina Marazza Carabelli, il secondo portava il N. 901 col nome della signorina Rosa Polli. Così i premi venivano definitivamente assegnati alle vincitrici.

Liquidati tutti i conti della Fiera è rimasto un attivo netto di L. 15778.— . Le Presidenze delle Pie Istituzioni liete del risultato che ridonderà a favore di tante famiglie indigenti e di tanti poveri abbandonati, facendosi anche interpreti dei sentimenti di tutti i colleghi, vivamente ringraziano le gentili venditrici e quanti concorsero alla splendida riuscita della fiera.

Le cospicue beneficenze d’una signora. — Il primo febbraio moriva in Milano la contessa Cesira Barbiano di Belgioioso nata Piantanida, seguendo a solo un anno di distanza il marito conte Carlo, generale a riposo.

Modestissima per sé, essa volle essere largamente benefica lasciando un legato di lire centomila per la costruzione di un asilo in Belgioioso, che onori la memoria del marito. Oltre a parecchi altri legati di beneficenza, lasciò lire cinquemila al Museo del Risorgimento di Milano, e volle che là fosse posto il ritratto ad olio del generale conte Carlo Belgioioso, che da tenente d’artiglieria aveva combattuto le battaglie della nostra indipendenza, conquistandosi sul campo la medaglia al valore militare.


Necrologio settimanale


A Milano, la signora Vittoria Peluso vedova Curti; — la signora Antonietta Lorini Visconti; — la signora Giuseppina Merlini ved. Riboldi; — la signora Margherita Ravarini ved. Sormani; — la signora Maria Garovaglio ved. Castiglioni; — il nobile avv. Giacomo Bizzozero ex-Deputato al Parlamento e veterano delle guerre 1848-49; — il cav. Oddo Giambartolomei.

— A Como, il nob. dott. Francesco Panizza, professore di matematica al R. Liceo.

— A Venezia, il colmi. Angelo Francesco Giuliani Venini.

— A Bellagio, il coram. Domenico Vitali.

— A Recanati, il sindaco comm. marchese Giulio Antici.

— A Genova, il cav. uff. ing. Luigi Ghilardini, colonnello del Genio a riposo.



DIARIO ECCLESIASTICO


12 febbraio — Domenica di Settuagesima — S. Romualdo ab.
13, lunedi — S. Francesco di Sales.
14, martedi — S. Giovanni de Matha.
15, mercoledi — S. Efisio m.
16, giovedi — S. Giuliana v. e m
17, venerdi — Ss. Donato e comp. mm.

Nelle Chiesa attigua a Santa Maria alla Porta, alle ore 14, si terrà la solita Conferenza della Società delle Pie Signore del S. Cuore.

18, sabato — S. Simeone patriarca.

Adorazione del S.S. Sacramento.

Continua a S. M. della Passione.
15, mercoledi — A S. Pietro in Gessate.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.