Il buon cuore - Anno X, n. 43 - 21 ottobre 1911/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 30 luglio 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 344 modifica]

NOTIZIARIO


Restauro delle colonne romane di San Lorenzo. — Al Congresso delle Scienze, tenutosi a Roma, il noto concittadino professor Serafino Ricci che rappresentò a quel Congresso, oltre il Medagliere Nazionale di Brera, anche la Società Numismatica Italiana il Circolo Numismatico Milanese, trattò ampiamente e competentissimainente intorno agli scavi della nostra chiesa San Lorenzo della loro importanza per la topografia e la storia di Milano romana. Affrontò le tre questioni principali relative alla Chiesa di San Lorenzo, alla cappella di S. Aquilino, alle note sedici colonne corinzie di prospetto e ne riassunse le vicende, illustrando il suo dire con fotografie e riproduzioni. Determinando il carattere delle costruzioni premassimiane e massimiane e dei monumenti di quel tempo, distinse chiaramente quanto si debba attribuire ai secoli V e VI e quanto ai secoli VII e VIII e rilevò l'importanza dei moderni scavi che, fatti su larga scala, ripristineranno il dominio della verità sulle fantasiose ricostruzioni dei dotti.

Perciò concluse con un voto di plauso alla Commissione milanese, proponendo un secondo voto, accolto dal Congresso ad unanimità, che non siano negati dal Governo dal Comune di Milano, i fondi necessari allo scavo di tutta l’antica zona di S. Lorenzo.

Intanto il nostro Ufficio Tecnico Municipale provvede in questi giorni ad opere di consolidamento delle vetuste colonne di S. Lorenzo e che non hanno per altro carattere che di ordinaria manutenzione. E cioè si sostituiscono in parte i cerchi di ferro che tengono in sesto la circolare mole marmorea e ad una revisione diligente della «copertura» del colonnato anche con sostituzione dei tegoli rotti con tegoli tolti da vecchie case della città giacchè adoperando dei «pezzi» appena usciti dalla fornace si creerebbe un distacco di toni sgradevolissid o all’occhio ed al prestigio dell’osservatore.

Fra breve quindi le impalcature che si elevano attorno alle colonne di San Lorenzo saranno nuovamente tolte. I lavori di cui si è parlato procedono sotto l’alta sorveglianza dell’Ufficio Nazionale per la Conservazione dei Monumenti.



Necrologio settimanale


A Milano donna Maria Cornaggia; — la signora Adele Pilogatti nata Cecchetti; — il sig. Serafino Carminati.

— A Venezia, la contessa Maria Giustiniani-Recanati; — l’ing. Michele Meyzonnier.

— A Roma N. H. Conte Fra Maria - Bernardo Zeno, Priore dei Domenicani di Santa Sabina de’ Urbe, in Roma.

— A Cologno Monzese il sig. Longoni Luigi.



DIARIO ECCLESIASTICO


22, ottobre - Domenica prima la Dedicazione — Ss. Cosma e Damiano mm.
23, lunedi — S. Teodoro pr.
24, martedi — S. Raffaele arcangelo.
25, mercoledi — Ss. Crisante e Daria mm.
26, giovedi — S. Evaristo papa.
27, venerdi — S. Fiorenzo m.
28, sabato - Ss. Simone e Giuda ap.

Adorazione del SS. Sacramento.

Continua a S. Simpliciano.
25, mercoledi — A S. M. del Carmine.



PICCOLA POSTA


MILANO — Signora C. R. C - Grazie, Ella ha indovinato: gli augurii pel buon esito della prossima Fiera sono assai graditi e possiamo scamhiarceli ben sinceri fra noi che vogliamo tanto bene ai cari, piccoli ciechi. Vada a trovarli intanto: son tornati quasi tutti e il g. 27 si aspettano i nuovi.

ELLO - Marchesa L. M. C. — Grazie dell’introito della vendita di biglietti del dono di S. M. la Regina Madre e grazie della raccomandazione di avvertirla appena s’inizi il lavoro di preparamento dei banchi: so pure che Ella lavorò per contribuire a ricoprirli di utili Oggetti. Brava!

MILANO — Signorina C. F. — Dò il bentornato alla tua cara Mamma e a te a nome pure dei bimbi ciechi: essi non possono godere nel veder aperte le finestre del vostro gaio quartierino, ma sentono vicino a loro i vostri cuori amici.




Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.