Il buon cuore - Anno X, n. 46 - 11 novembre 1911/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 2 agosto 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 368 modifica]

NOTIZIARIO


Elargizioni della Cassa di Risparmio. — La Commissione centrale di beneficenza, amministratrice della Cassa di risparmio delle provincie lombarde ha deliberato di erogare, sulla somma di L. 150.000, già stanziata a favore di Società di reduci e veterani dalle patrie battaglie: L. 30.000 a favore della Società democratica di M. S. fra i reduci delle patrie battaglie, di Milano — 26.000 alla Società di M. S. fra i reduci dalle patrie battaglie, «Italia e Casa Savoia», di Milano — 4000 alla Società reduci dalle patrie battaglie, di Monza — 5000 alla Società provinciale bergamasca fra veterani e reduci, di Bergamo — 10.000 all’Associazione fra i reduci dalle patrie battaglie, di Como — 3000 alla Società reduci garibaldini, di Pavia — 3000 al Comizio veterani di Como — 3000 alla Società veterani e reduci, di Casalmaggiore — 4000 alla Società reduci, di Lodi: e quindi in complesso L. 88.000, devolvendo la residua somma di L. 62.000, a favore della Casa Umberto I in Turate per una immediata e congrua accettazione di reduci lombardi.

Ha inoltre deliberato di erogare L. 18.000 a favore della Società per i Sanatori popolari per tubercolosi in Milano, a fine di assicurare per un anno il godimento di dodici nuovi letti nel Sanatorio «Umberto I», in Prasomaso; e di ratificare un sussidio di L. 250 a favore della Società Scuola italiana, di Chiasso.



Necrologio settimanale


A Milano, la signora Felicita Negretti vedova Crolle; — l’avv. Luigi Campi.

— A Carate, la nobildonna Giulia dei marchesi Raimondi Mantica ved. Monti.

— A Bergamo, il patriota Ferdinando Piatti, che a 20 anni, nel marzo 1848, fu con un’accolta di giovani bergamaschi a Milano, e combattè nelle Cinque Giornate.

— A Treviso, il capitano Gino Salsa, superstite della battaglia di Abba Garima e già aiutante di campo della brigata Abruzzi. Era cugino del comm. Tommaso Salsa, maggior generale comandante la brigata Roma.

— A Roma, il comm. ing. Lorenzo Tiraboschi, direttore generale delle imposte dirette presso il Ministero delle finanze.

— A Porto Recanati, Giacomo Terni, cittadino anconitano, il quale ha lasciato trentamila lire per l’ospedale Umberto I d’Ancona.



DIARIO ECCLESIASTICO


12 novembre — Domenica prima d’Avvento — S. Giosafat.
13, lunedi — S. Omobono.
14, martedi — S. Veneranda.
15, mercoledi — S. Gertrude.
16, giovedi — S. Edmondo.
17, venerdi — S. Gregorio.
18, sabato — S. Romano m.

Adorazione del SS. Sacramento.

12, domenica — In Duomo.
14, martedi — A S. Ambrogio.
18, sabato — A S. Gioachino.


La Pia Società del S. Cuore riprenderà le sue Conferenze mensili venerdì giorno 17, alle ore 14, nella Chiesa di S. Maria alla Porta.



PICCOLA POSTA


MILANO — Bambini ciechi dell’Asilo Infantile. — Come sono stata soddisfatta quando l’altro dì vi ho spiegato il piccolo sacrificio che vi abbiamo fatto fare, cedendo un terzo del ricavo della vostra Fiera, a favore di poveri bimbi che invocano il babbo lontano o forse ancor non sanno che la guerra l’ha loro portato via per sempre, e di famiglie che vivono nello spavento continuo o già piangono sull’appresa sventura!

Come sono stata soddisfatta che voi abbiate ben capito la cosa e al mio calcolo: «Una parte a quei poveretti e due a voi» mi ha commosso il vostro: «Sì. sì. a noi basta» cosi spontaneo e generoso.

Mi avete dato una prova che siete buoni davvero, che per quanto piccoli bambini, la vostra anima è grande, come ha detto qualcuno che vi conosce bene, che vi fa e vi vuole tanto bene e che, appunto per questo, è stato ben contento di farvi fare un sacrificio che sarà una benedizione.




Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.