Il buon cuore - Anno XI, n. 10 - 9 marzo 1912/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 14 aprile 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 80 modifica]

NOTIZIARIO


L’Istituzione Giuseppe di Modrone pubblica il resoconto di quanto ha fatto nel decorso anno 1911. Da esso rilevasi la importanza di codesto Ente, volto con alti intendimenti al benessere delle classi agricole e dovuto alla munificenza del conte Giuseppe Visconti di Modrone, che ne sostiene tutte le spese. Prestano l’opera loro assidua e intelligente alla Istituzione venticinque professori e dottori, e durante il decorso anno, oltre la sede centrale di Grazzano Visconti, funzionarono le sezioni di Barletta, Crucoli, Flumeri, Metaponto, Rocchetta S. Antonio, Rotondella, Sorano e Taranto. La Istituzione si adoperò alla lotta contro l’analfabetismo colle proprie scuole di Metaponto (Potenza), Rocchetra S. Antonio (Avellino), Solito (Taranto), frequentate complessivamente da 180 alunni, alla diffusione della istruzione elementare e professionale (arti e mestieri) coi corsi complementari presso la sede di Grazzano Visconti, scuole frequentate da 150 persone.

Tutte le sezioni si occuparono della lotta contro la malaria e a favore della colonizzazione interna, del rimboschimento, e ricevettero medicinali, cure, prestazioni mediche, ecc., 3683 persone.



BIBLIOGRAFIA

Storia d’una vocazione — Trento, 1910 — Tipografia Editrice Artigianelli.

In un bel volume di circa 300 pagine, la veramente inspirata autrice vi presenta la vita intima religiosa d’una tra le più simpatiche, adorabili figure di frati moderni, il P. Giulio Trabucchi nato nel 1863 e morto nel 1907; ed in cosi bella luce, da far amare la Corporazione di cui fu membro — la Compagnia di Gesù — che è tutto dire, fra quel po’ po’ di diffidenze e antipatie e odii aperti di cui è gratificata!

Veramente il più ed il meglio del libro in questione è roba del protagonista — lettere confidenziali, appunti e note di carattere privato che il caro giovane gesuita gettava in carta volta per volta a fissar meglio le tante impressioni, i tanti lumi, i tanti pro. positi di ordine ascetico e mistico della sua ammirabile vita, che, da tali suoi scritti intimi, balza completa, perfetta, stupefacente come quella d’un religioso consumato nell’esercizio della virtù. Un filo sottilissimo di cronologia e di spiegazioni, dove il bisogno lo imponga, lega tante pagine di confidenze alla sorella Bice, cosi degna del santo protagonista. Non esito a dire che ci troviamo innanzi ad un libro indovinatissimo e semplicemente magnifico.



DIARIO ECCLESIASTICO


10 marzo - Domenica terza detta d’Abramo - SS. Provino e Valentino e i SS. 40 Martiri.
11, lunedì - S. Eulogio.
12, martedì - S. Gregorio Magno.
13, mercoledì - S. Eufrasia e S. Macedonio.
14, giovedì - S. Matilde regina.
15, venerdì - S. Longino
16, sabato - S. Agapito e SS. Ciriaco e C.

Adorazione del SS. Sacramento

11, lunedì - a S. Maria del Suffragio.
15, venerdì - A S. M. a Calvairate.

A S. Maria Segreta. mercoledì 13 corr., si terrà la conferenza mensile per le Madri Cristiane: ore 10, Messe, discorso e benedizione col SS. Sacramento.