Il buon cuore - Anno XI, n. 11 - 16 marzo 1912/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 29 dicembre 2021 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 88 modifica]

NOTIZIARIO


L’Unione Benefica Pro Istituto Deficienti ed Opere di Carità in S. Gregorio, porge invito per le funzioni che si terranno nella Chiesa di S. Gregorio — pei Benefattori vivi e Defunti — col seguente orario: marzo 17, domenica IV di Quaresima, ore 10 Esposizione e S. Messa dopo la quale continua l’Esposizione: ore 16 Venerazione, Discorso di distinto oratore, Processione. Marzo 18 lunedì, ore 6, S. Messa, ore 8, S. Messa, ore 9 ½, Ufficio solenne e S. Messa, ore 19 ½, Rosario, Benedizione.

N. B.i. Chi crede in tale circostanza dare il suo nome alla Benefica Unione, o versare, essendo già iscritto, l’annualità di L. 5 per azione, lo potrà fare alla porta della Chiesa dove vi sarà un apposito incaricato. — 2. Alla Chiesa di S. Gregorio (già Cimitero S. Gregorio - Lazzaretto) si accede col tram di Via Settembrini. od anche con quello di Porta Venezia - Loreto, scendendo in Via S. Gregorio.

In memoria di Luigi Bocconi. — Ricorrendo il XII anniversario della morte del compianto industriale cav. Luigi Bocconi, la vedova di lui, signora Teresina Bocconi, a ricordare la mesta ricorrenza, elargisce la somma di L. 550, divisa fra le 11 seguenti istituzioni cittadine, verso le quali il cav. Luigi Bocconi era largo d’appoggi: Asili suburbani, Istituto dei rachitici, Cura climatica, Cucina ammalati poveri, Scuola e famiglia, Figli della Provvidenza, Bimbini lattanti, Asili notturni, Istituto oftalmico, Istituto dei ciechi, Pane quotidiano.

10.000 alla Casa di Turate. — Il nobile Francesco Arrigoni deceduto in Milano il 3 corrente ha legato la cospicua somma di L. 10,000 alla Casa Umberto I pei veterani in Turate.

La beneficenza della Cassa di Risparmio. — La Commissione Centrale di Beneficenza amministratrice della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, ha deliberato alcuni sussidi ad Opere di pubblica utilità e di beneficenza, fra cui: L. 9.000 all’Istituto Bassini per gli erniosi poveri delle Provincie Lombarde, e L. 7.000 annue per tre anni alla Biblioteca Nazionale di Brera; — ha stanziato un ulteriore somma di L. 282.000 per concorso ad iscrizione di contadini anziani delle Provincie Lombarde alla Cassa Nazionale di Previdenza.



Necrologio settimanale


A Milano, la signora Biancardi Caterina nata Baraldi; — la signora Erminia Bianchi.

— A Casalmaggiore, la nobil donna Amalia Fadigati vedova Cassi.

— A Roma, il comm. Augusto Armellini, patriota che come ufficiale d’artiglieria prese parte alle camprgne del 1848-49, distinguendosi specialmente a Vicenza ed a San Pancrazio; — la marchesa Enrichetta Orengo, appartenente ad antica casata.

— A Napoli, il cav. Quintino Bonomo di Castania, capitano di fregata, fregiato della medaglia per le campagne d’Africa.

— A Gravedona, il dottor Giuseppe De Giovanni.

— A Torino, la marchesa Bona de Ganay, discendente da antica famiglia borgognona; il cav. Emilio Biressi, tenente colonnello contabile in posizione ausiliaria, insignito della croce d’oro con corona.



DIARIO ECCLESIASTICO


17 marzo — Domenica IV detta del Cieco.
18, lunedi — S. Gabriele arcangelo.
19, martedi — S. Giuseppe.
20, mercoledi — Ss. Claudia e Candida.
21, giovedi — S. Benedetto abate di Norcia.
22, venerdi — S. Lea monaca.
23, sabato — S. Vittoriano m.

Adorazione del S.S. Sacramento.

19, martedi — A S. Francesca Romana.
23, sabato — A S. Carlo al Lazzaretto.