Il buon cuore - Anno XI, n. 20 - 18 maggio 1912/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 22 aprile 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 160 modifica]

NOTIZIARIO


Oblazione all’Ospedale Maggiore. — Il signor conte Virginio Custoza ha versato all’Ospedale Maggiore una oblazione di lire 30,000 per onorare la memoria del compianto di lui zio marchese Corio. Il Consiglio, riconoscente, segnala alla pubblica benemerenza l’atto altamente munifico.

Ventimila lire di beneficenza fruttate dalla Fiera di Porta Genova.

Ecco le risultanze dell’esercizio 1912: entrata lire 73.815,98, uscita lire 50.719,10, avanzo lire 23.096, 88. L’avanzo è stato diviso per lire 14.200 a n. 63 istituzioni di beneficenza cittadina, compreso il Comitato Lombardo pei soccorsi alle famiglie dei militari richiamati o dei morti e feriti in guerra e la Croce Rossa italiana; per lire 1600 a n. 275 famiglie povere del quartiere di Porta Genova; per lire 4200 al Comitato Cura marina per l’invio di n. 60 ragazzi poveri e scrofolosi del rione alla cura del mare a Riccione per un mese. Totale distribuito in beneficenza lire 20.000, al fondo di riserva lire 3096,88.



Necrologio settimanale

Alle nove di ierl’altro spegnevasi, santificata nella purificazione d’un lungo patire, più penoso allo spirito che straziante ai sensi, tuttavia accolto e benedetto con un fica ripetuto e incondizionato e generoso, Olympe Destelle in religione Soeur Claire Isaballe superiora delle Soeurs du Bon Secours di via Lanzone, 24, in Milano.

Dirigeva da anni questa Casa, che fu aperta tra noi il 6 ottobre 1874 da un gruppo di Suore della Congregazione di N. S. del Buon Soccorso, per l’assistenza degli ammalati a domicilio, e fondata in Francia ad Arcis sur-Aube nel 1840, trasportando tre anni dopo la Casa Madre a Troyes, il cui nome distingue questa Congregazione da altre congeneri.

L’obbiettivo di assistere a domicilio gli ammalati, è ormai apprezzato anche fra noi, perché realmente viene a riempire una lacuna nel campo delle opere umanitarie, talvolta anche colpevolmente trascurata.

Quanto sia confortevole il servizio d’una vergine consacrata al letto dell’ammalato, e come può di frequente cooperare ad aprire la strada al grande còmpito di munire il morente di ciò che gli torni buon Viatico all’eternità, lo sanno tutti ormai.

E nell’educare le sue Suore a questa santa missione, eccelleva l’anima nobile ed elevata di Suor Claire Isabelle, che nella difficile carriera di Superiora, seppe rendere la sua Casa centro di santa attività, alimentata dal vivo fuoco del più evangelico altruismo.

Rimanga in benedizione la sua venerata memoria!

P. Amedeo da Sesto fu, si può dire, il tipo ideale del cappuccino reso celebre dalla leggenda manzoniana. La serena letizia dell’animo suo aveva degno riscontro nella pietà e carità di cui era infiammato il suo cuore.

Vero figlio di S. Francesco, nulla trascurò per rendersi simile al suo Serafico Padre, sia nella vita religiosa, che nella vita sociale.

Così, per seguirne l’esempio, favori sempre qualunque iniziativa intesa a migliorare le condizioni spirituali e morali della società, fidando particolarmente nell’efficacia della predicazione e della buona stampa.

Lettore assiduo del nostro periodico, apprezzava moltissimo i vangeli commentati da Don Luigi e ne rimpiangeva la mancanza.

Morì di 72 anni nel convento del Sacro Cuore della nostra città, benedetto e rimpianto da confratelli, figli spirituali ed amici. La sua memoria vivrà in eterno, come quella del Giusto.

S. R. P.

DIARIO ECCLESIASTICO


19 maggio — Domenica, S. Pietro Celestino V papa e S. Giovanna d’Arco.
20, lunedi — S. Bernardino da Siena.
21, martedi — SS. Vittorio e Poliuto.
22 mercoledi — S. Giulia e S. Rita.
23, giovedì — S Desiderio vesc.
24, venerdi — S. Robustiniano e S. Afra.
25, sabato — S. Dionigi Marliani.

Adorazione del S.S. Sacramento.

19, domenica — continua a S. Celso.
21, martedì — a S. M. al Naviglio.
25, sabato — a S. Gottardo.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.