Il buon cuore - Anno XI, n. 36 - 7 settembre 1912/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Società Amici del bene IncludiIntestazione 3 maggio 2022 75% Da definire

Società Amici del bene
[p. 288 modifica]

NOTIZIARIO


Il Comitato dell’Asilo Regina Elena comunica l’elenco degli oblatori del primo semestre 1912.

Fra le maggiori offerte ricordiamo quelle del dottor Egidio Secchi di L. 1000; del dott. Angelo Boni, 1000; della signora Serafina Caluori Tadini, 1000; della signora Giulia Borghi Minduio, 1000; del dottor cav. Attilio Ferri, 500; della Banca Pop. di Milano, 500; dott. Giorgio Ferri, 500; delle signore Mina Mosterts Comelli, 500; Isabella Gnecchi Bozzotti, 500; nob. Anna Erba Brivio, 500; Fanny Polacco, 500; Manzoni Graziosa ved. Gioia, 500. — L’ammontare della somma è di L. 15,185.

Il genetliaco dell’Em. Cardinale Agliardi 4 settembre 1912. — Solenne è riuscita ad Albano la manifestazione in onore del cardinale Agliardi pel suo ottantesimo genetliaco. Fino dalle prime ore del mattino i trams provenienti dalle linee di Genzano e di Marino, i treni di Anzio e di Nettuno giungono rigurgitanti di appartenenti alle associazioni cattoliche, di sacerdoti, di giovant tti dei ricreatori. La via del Plebiscito ove è il palazzo vescovile, era adorna di festoni. Poco dopo le 9 si è formato il corteo ccn il concerto popolare di Marino, i ricreatori di Albano, di Ariccia, di Anzio, di Nettuco: seguivano il collegio Americano e di Propaganda Fide che villeggiano a Castel Gandolfo, il Seminario di Albano, i parroci dei vari paesi della Diocesi, ecc. Sotto il baldacchino l’eminentissimo Agliardi incedeva vestito dell’abito rosso cardinalizio. Il baldacchino era eretto dal cornm. Pio Folchi, dal cav. Croci e da due membri delle so cietà cattoliche di Albano. Ai lati del cardinale erano mons. Cisterni, già vice vicario della diocesi, ora all’economato del vicariato, e monsignor Lorenzo Mauri.

Subito dopo il baldacchino; il Rev. Sig. Can. Gaetano Pellegrini, venuto espressamente da Milano in rappresentanza dell’Eminen. Cardinale Ferrari, che ha inviato al suo amico un magnifico dono. Il R.mo don Pellegrini era anche latore dei voti dell’Ill.mo mons. Arciprete della Metropolitana, e di un gruppo di Rev.mi Sacerdoti. Seguivano altri notevoli ecclesiastici.

Lungo il percorso dal palazzo vescovile alla Chiesa di S. Pietro dove ha avuto luogo la funzione religiosa, tutto il popolo ha salutato il suo pastore che, evidentemente commosso, alzava la mano in atto di benedizione. Il Cardinale ha poi celebrato la Messa nella Chiesa suddetta affollatissima, tra scelta musica eseguita dalla «Schola Cantorum» di San Salvatore in Lauri. Finita la funzione il corteo si è sciolto; ed il Cardinale è tornato a palazzo dove ha ricevuto la rappresentanza delle associazioni di Roma. Sono stati inviati all’eminente prelato numerose attestazioni di affetto. Il Papa gli ha fatto pervenire l’apostolica benedizione e gli auguri di felicità. Hanno telegrafato al cardinale mons. Cesare Spezza, della cancelleria apostolica, il maggiordomo del Pontefice monsignor Ranuzzi, i prelati palatini, i comandanti della guardia nobile, della guardia palatina e degli svizzeri, il sacro concistoro, il tribunale superiore della segnatura, mons. Faberi e parecchie associazioni.

La Direzione diocesana di Roma ha spedito il seguente telegramma al Cardinale Agliardi: «Ai voti di auguri che i cattolici laziali vi tributano oggi, si uniscono quelli profondamenti sinceri dei cattolici organizzati romani che riconoscono in voi il pastore zelante e il protettore intelligente delle nostre azioni — Firmato Gaetano Ricci, vice-presidente della Direzione diocesana».



Necrologio settimanale


A Milano, il conte Napoleone Bertoglio Pisani, Cavaliere Gerosolimitano; — il signor Paolo Perego; — la signora Caterina Coppa ved. Rossi.

— A Porto Maurizio, la signora Paolina Garibaldi ved. Fabre Repetto.

— Ad Acquanegra, il sig. Pietro De Vecchi, capitano d’Artiglieria.

— A Torino il dott. ing. Pietro Farina

— A Oronco (Varese) la signora Maria Botteri ved. Colombi.



DIARIO ECCLESIASTICO


8 settembre — Domenica, Natività di Maria SS.
9, lunedi — S. Gioachino padre di M. V.
10, martedi — S. Nicola da Tolentino.
11, mercoledi — SS. Proto e Giacinto mm.
12, giovedì — S. Gabriele Sforza e S. Guido.
13, venerdi — S. Maurilio e S. Eugenia.
14, sabato — L’Esaltazione della Santa Croce.

Adorazione del S.S. Sacramento.

10 settembre, martedì — a S. Maria di Loreto.
14, sabato — all’Ospizio S. Giuseppe.


Gerente responsabile.

Romanenghi Angelo Francesco.


Milano. Tip. L. F. Cogliati, Corso P. Romana, 17.