Il buon cuore - Anno XII, n. 18 - 3 maggio 1913/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Beneficenza IncludiIntestazione 8 marzo 2022 50% Da definire

Beneficenza

[p. 144 modifica]NOTIZIARIO

La beneficenza della Banca Powilare. -- Il Consiglio d’Amministrazione della Banca Popolare ha proceduto al riparto della somma di L. 16,000 riservato alla beneficenza sugli utili dello scorso esercizio. La somma fu divisa fra istituzioni diverse di assistenza, di previdenza, di istruzione popolare, che ebbero somme varianti fra le cento e le cinquecento lire. Al riparto parteciparono 78 istituzioni. Una non comune eredità, — Poco tempo fa un povero operaio moriva in una soffitta. Nascosti dietro un quadro si rinvennero il testamento e circa 15,coo lire in titoli. Lasciò 12,000 lire all’Istituto dei Rachitici, e fra l’altro 1300 lire all’O. P.; per di più un libro di poesie in milanese da lui scritte. Con ingenuo candore e non comune modestia, dice nel proprio testamento di non voler imporre agli enti eredi l’obbligo di stampare i suoi versi, ma li lasciava giudici di tale opportunità, per la pubblicazione di una strenna a loro beneficio. Accogliendo tale voto, parecchie fra le sue poesie — le migliori — verranno infatti stampate nella strenna dei rachitici per il 1913.

tolomeo II dei conti Grandenigo, detto Leonardo, lasciò quasi tutta la sua sostanza — oltre mezzo milione di lire — alla Congregazione di Carità di Venezia, a favore degli Orfanotrofi maschile e femminile, dell’infanzia abbandonata e di altre Opere Pie, oltre all’istituzione ai tre doti perpetue annuali a tre nubende povere di Fossalta di Piave. A Napoli, il barone Giovan Francesco Rodino di Miglione dei marchesi Sanguineto, una delle figure più note dell’aristocrazia napoletana. Già Presidente del Circolo cattolico; il cav. uff. Michele Amirante, già colonnello comandante il 590 reggimento fanteria. — A Firenze, la signora Laura Milani Comparetti. A Verona, la signora Allegri Bassani Sinigaglia.

• iimg

PLASMON albumina-nucleo-albumina-fo• sforo organico (del latte): in

minimo volume quattro volte pio nutriente della carne, perfettamente digeribile ed assimilabile. Specifico per la nutrizione dei malati, anche altamente febbricitanti: l’inpernutrizione e ricostituzione rapida dei convalescenti, deboli, ecc. Risultati sorprendenti nei bambini e nelle nutrici.

‘54.510r-lAs+s

Società Italo-Svizzera del Plasmon Via Duríni, aI - Telefono 8261

•Mat

ILTENIFUGO VIOLANE DEL CHIMICO FARM. G. ‘7 I IO Alk. ATI DI MILANO ESPELLE IN UN’ORA, SENZA DISTURBI IL

VERME SOLITARIO DIARIO ECCLESIASTICO maggio, domenica dopo l’Ascensione. — S. Gottardo, vescovo. lunedi — S. Gerunzio, arcivescovo. martedi — S. Paolo della Croce. mercoledì — S. Stanislao. vescovo giovedì — S. Vittore, martire. venerdi — S. Gregorio Mazianzeno. sabato — Traslazione di S. Nazaro.

Necrologio settimanale 6,

A Milano, il signor Enrico Ercole Calderini, commendatore della Corona d’Italia. cavaliere dei SS. Maurizio e Lazzaro, ex maggiore nella riserva e ’uno dei Mille; il signor Antonio Bernini, industriale; la signora Petronilla Sampietro Traversa; la signora Luigia Luraschi ved. Porta. — A Roma, il cav. uff. Carlo Sosso, colonnello comandante il 13^ regg. artiglieria, già addetto per sei anni al Ministero della Guerra; l’architetto tedesco Ernesto Wile molto noto spe. cialtnente nei circoli artistici della capitale, dove risiedeva da circa quindici anni — per numerose costruzioni eseguite sotto la sua direzione. A Forlì, la signora Luigia Cabianca Mugna. A Moncalvo d’Alessandria, il commendatore Carlo Monaca, maggior generale a riposo, veterano della campagna del ’66. A Borgolavezzaro, la signora Lucia Gramaglia ved. Beltramini. A Mercurago, la signora Virginia Vercellis Merzagora. A Fossalta di Piave, il nob. Bar •

ANCHE OEI CASI PIÙ OSTINATI IL SUCCESSO È COMPLETO, UI USA PURE PRI BAMBINI, OPUSCOLO CON ATTESTATI GRATIS A RICHIESTA. È OTTIMO ANCHE CONTRO GLI O XIURI VER MICOLARI. GLI ASCAR’DI LOMBRICOIDI E cm ALTRI PARaSS1Ti INTESTINALI, — DOSE PER BAMBINI L, 2,25 — PER ADULTI L. 4,50 IN TUTTE LE FARMACIE.

22-52

In guardia dalle irrolazioni I t sigete il nome MAGGI e la marca.Croce Stella.

Giro delle SS. QuaranY Ore. maggio, martedi a S. M Annunciata (Ospedale

Maggiore). IO, sabato a S. Eufemia.

BRODO MAGGI I N DADI

Casa Editrice L. F. COOLIATI - MILANO Corso P. Romana, r

II vero brodo genuino dì Famiglia

centesimi

L’Emiclotiob

5

Per un piatto di minestra °dado) Dai buoni salumieri e droghieri

26-62 4 Gioielli e Brevetti Sovrani

dei RAGAZZI È il libro meraviglioso che insegna tutto divertendo Tutta la sapienza umana è svelata ai Ragazzi nel linguaggio più chiaro, semplice, divertente Ogni dispensa di 100 pagine con tavole a colori e 200 illustrazioni — Cent. 70. Abbonamento all’opera completa L. 36. srm•ey7.; • 11111i

Gerente responsabile nomitnenglii Angelo Francesco.

3 fe• cox.

Tii

PROVATE I PROFUMI C FIAPON cli N4, 23 MILANO

710norific,enze massime in Esposizioni

PICCOLA PUBBLICITÀ cent. e% la parola A.I.T1TT..71TOI "VARI.

UIGIA TRUZZI, Milano, Via Broletto, 9 — speciale di Colletti, Polsini e L Fabbrica Camicie. Confezione su misura a prezzi di fabbrica — Assortimento in Cravatte, camicie colorate di Zelfir. (Word e Flanella.

Milano - Stab.-Tip. Milesi & Toffaloni, Via Campo Lodigiano,