Il buon cuore - Anno XIII, n. 32 - 19 settembre 1914/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Beneficenza IncludiIntestazione 26 febbraio 2022 50% Da definire

Beneficenza

[p. 256 modifica]NOTIZIARIO

L’assegnazione del lascito Cavami

La Commissione, appositamente nominata dal Consiglio Accademico ie composta dei pittori Chiesa, Cressini e Mariani, ha deciso l’acquisto di un dipinto col fondo lasciato all’Accademia dal benemerito rag. Luigi Cassoni, dipinto da depositarsi nella galleria di arte moderna del Castello. La scelta è caduta sul pastello Luce e lavoro del pittore milanese Giovanni Sottocornoia, e da "Commisione, estensore il Chiesa, ne ha reso conto con una relazione nella quale, dopo aver rivolto un pensiero di gratitudine e di sincero omaggio alla memoria del munifico testatore, è detto: «Il nostro compito era determinato nelle parole stesse del testatore: Si dovesse sciegliere «un dipinto del valore di circa L. 4000, di qualsiasi tec-. nica, ma che dimostri una ricerca d’i vero sentimento». Ci limitammo perciò a considerare esclusivamente quelle opere che rispondevano alle suddette condizioni e dopo aver fermato’ la nostra attenzione su una diecina di pitture che per pregi diversi si potevano ritenere degne, ci limitammo da ultimo alla discussione particolare di tre opere: Le due madri di Aldo Carpi; Fine di un giorno, di Mario Reviglione; Luce e lavoro., di Giovanni Sottocornola. La prima di queste opere, per i pregi singolari di composizione e l’intensità del sentimento, avrebbe probabilmente convinto la Commissione ad assegnarle il premio qualora questo non sottointendesse che l’opera essendo destinata ad un importante museo, dovesse anche costituire un risultato dennitivo e completo. Il ’paesaggio di Mario Reviglione rimase da ultimo in competizione con la delicata figura femminile del Sottocornola. Dopo lunga discussione e dopo aver messo in evidenza i pregi sia dell’una, sia dell’altra opera, la Coinmisione si convinse che quella del Sottocornota, nella sua semplicità di mezzi e nella sua sincerità e nobiltà di sentimento, meglio corrisponde all’intenzione del testatore, e la scelse per l’acquisto.

— A Tortona, mons. Igino Bandi, da venticinque • anni vescovo di qùella’ va, sta diocesi. — A Torino, il comm. conte Alessandro.Bottilia di Savoulx, - maggior generale a riposo. Era nato a Susa nel gennaio 1830 ed aveva preso parte alle campagne del ’48 e ’49, alla guerra di Crimea e a quella del 1859. A Calolzio, Luigia Mangili. — A Cressogno, Bernardo Marinoni. A Venezia, il conte Carlo Pellegrini, consigliere della Corte d’Appello. Di famiglia patrizia veronese, fu magistrato stimato anche a Milano e a Legnago. A Bassano Veneto, il patriota Marco Melchiorazzo, dei Mille. A Brescia, il cav. Paolo Boschetti, ingegnere del R. Genio Civile. A Brenzone, (Tortone), il Nobil Uomo avv. Annibale Guidobono - Cavalehini, Segretario Capo degli Spedali Civili di Genova.

"YOGHURT„ preparato con LATTE DI PRIMA QUALITÀ Ottimo alimento di grande potere nutritivo di facile digestione.. - Stimola l’appetito;-: - Elimina i dannosi batteri patogeni dello stomaco e dell’intestino: - Regola il ricambio.

Prezzo: i flacone di circa 3oo gr. L. Co,ailiCla 2

Latteria San Cucio di CRESPI GIACOMO

Fornitore dell’Istituto Principesse Jolanda

A Firenze, la Nobil Donna Elisa Parodi ved. Parra, decorata della Croce «Pro Ecclesia et Pontifice». A Busto, Edoardo Rovida, Ingegnere Capo del Genio Civile a Pesaro, — Cav. Uff. della Corona d’Italia e dei SS. Maurizio e Lazzaro. A Torino, il conte comm. Giacinto Ceva di Nucetto e di Vignarello, signore di Cavallerleone, ’maggior generale a riposo.

M guardia done Imitazioni II t si eete II nome MAC’e la marea

’Croce Stella.

A Reggio Calabria, la Nob. Donna Margherita Genoese, ved. CappelIeri.

BRODO MAGGI IN DADI

A Firenze, il ’pittore prof. cav. Giuseppe Guizzardi.

rami

wel

sa

Il vero brodo genuino dì Fd miglia

Per un piatto di minestra

(Iud„)centesimi

D I A RIO ECCLESIASTICO Dai buoni zdiumieri e droghieri

domenica - IV. dopo la Decollaz. e III del mese S Clicerio Lpndriani. lunotti — S. Matteo pp. ~tedi — S. Maurizio e Compagni. mercoledi — S. Lino I papa. giovedì — S. Tecla m. venerdì — S. Anatalone greco. sabato -. S. Cipriano e Giustina.

23,:permeai

e bianca, mor

SA 11

a S. Pietro in Sala.

  • • • 01,8n

MILANO - Via M. Buonarotti, 3 - MILANO

Giri delle SS. Quaratir Ore.

Necrologio settimanale

SERVIZIO A DOMICILIO

’no del mo

Malattie

a

NFI

dei

CANI

A Milano; la signora Una Gatti, nota nel mondo letterario sotto il pseudonimo di Regina di Luanto. Fiorentina di nascita, pubblicò parecchi volumi di ’romanzi e di novelle, che si facevano Specialista Dott. P. SALVINI notare per l’ardimento della concezioMedico-Chirurgo-Veterinario ne e la vivezza dell’esposizione. polo • liquido - mor Dopo breve malattia, quasi imRappresentante esclusivo per Torino e Provincia provvisamente, è morta a Crespi d’Addel Siero Dassonville e Wissocq da la signora Teresa Ghiglieri, moglie %molai • ~Mi • 9.1~ • ••••••• • Imir dell’Istituto Pasteur di Parigi all’on. Silvio Crespi, assai stimata per le sue virtù. specifico infallibile contro la MOKVA A Milano il rag. prof. Luigi Losa; il cav. Angelo Cairoli. CURE MODERNE RFINA Ad Arcisate la signora GiuseppiRiceve dalle 13 alle 17. Consulti anche per Iscritto ED eterni e so:basi scontravi. na Bocconi ved. Nosotti. «tetti mer • Evita la!vizi& Via S. Quintino, 36, p. terr. A Varese, Carlo °arabe-11i. lucida la chiama. Ico.texiNTO ---- Telefono 43-49

BANF1

INA

Crerente resp,,,,tswoile 1-euiluenenghi Angelo Fraueasco.

Milano-Sta n.- I.’alesi di.Mola, Via

Lampo Ludigiaim