Il buon cuore - Anno XIII, n. 37 - 14 novembre 1914/Notiziario

Da Wikisource.
Notiziario

../Beneficenza IncludiIntestazione 28 febbraio 2022 50% Da definire

Beneficenza

[p. 296 modifica]Notiziario


Una funzione in Duomo

Domenica scorsa ebbe luogo in Duomo la funzione religiosa per invocare la pace. Nella mattinata un canonico della Metropolitana celebrò la messa solenne, ed il canonico Manzini di Verona recitò discorso di circostanza. Il pubblico, anche dopo la funzione mattutina, continuò ad affluire nel tempio dove era stato esposto il SS. Sacramento. Nel pomeriggio il tempio apparve stipato da ruta qua-vin il c2r3inaie Ferrari sali sul pergamo. Parlando della guerra, egli disse che non è una molta, ma una barbarie: — La storia dirà un giorno chi fu Caino, a cagione del quale il sangue di Abele innocente fu versato: oggi c’è che l’eccidio immane che ci strappano lagrime copiose. «Quei popoli non ci sono però stranieri, e ora che l’ira di D’o passa su di loro umiliandoli — perchè la guerra è nata dal rifiuto della dottrina cristiana, dalla apostasia dei popoli — il nostro dovere di fratelli è quello di volare in loro soccorso nell’unico modo che è possibile a noi e che è del resto il più valido: pregando. Questo invito alla preghiera è uscito testè dal cuore d’un uemo che è straniero alla nostra fede, reggitore di un gran popolo d’oltre Oceano, Widson, presidente degli Stati Uniti. Vescovo cattolica, faccio mio quel nobile appello perchè i motivi che lo hanno isipirato non dalle ragioni terrene traggono valore, ma da quelle che la profonda pietà religiosa suggerisce. Preghiamo perchè cessi id sangue, pe -chè neppure una goccia di più venga versata. Ma la preghiera non salirebbe efficace se non l’accompagnassimo con i propositi di vita cristiana più sincera. Fate che il delitto di discono-cere Iddio più non si rinnovi e allora vedrete gl’individui onesti, le famiglie prosipere, le società ordinate. Diamo al mondo lo spettacolo di una fede rinnovata». Disceso dal pergamo il cardinale, si è svolto un corteo di canonici, monsignori del Duomo. Un centinaio di bandiere de’le a:soctaz’cni cattoliche se.g. va il corteo. Il cardinale in abiti pontificali, procedeva sotto il baldacchino, reggendo il sacro ostensorio e impartendo benedizioni. Il corteo uscito sulla gradinata esterna ha quindi fatto ritorno all’altare maggiore e la funzione religiosa ha avuto fine.

Necrologio settimanale — A Milano, la Sig.ra Virginia Ron — A Monza, il sig. Battista FumaA Celana, mons. Francesco Benedetti che per ben quarant’anni fu rettore di quel collegio arcivescovile. A Erbusco, la contessa Angelina Secco d’Aragona Maj. A Firenze, la Nobil Donna Marchesa Caterina ved. Guasconi nata Bianchi B and i nel l i. A Firenze, il Prof. Alessandro D’Ancona Senatore del Regno, Cavaliere dell’Ordine Civile di Savoia. A’ Vercelli la Sig.a Rosa Marangoni ved. Cerrone. A Roma, il Vice Ammiraglio Adolfo Pouchain, Grande Ufficiale dell’Ordine Mauriziano e della Corona d’Italia. A Pisa, il cav. Felice Rizzardi, colonnello a riposo, valoroso superstite delle guerre per l’indipendenza. - — A Taranto, per lo scoppio di un cannone a bado dell’incrociatore Sart Marco, rimaneva colpito al petto Pietro Sugliano, uffi.iale da poco uscito con brillanti esami dall’Accademia navale di Livorno. Subito dopo il tragico momento la salma del gicvane ufficiale fu visitata dal Re e dal Duca degli Abruzzi.

preparato con LATTE DI PRIMA OUALITA

Ottimo alimento di grande potere nu• tritivo di facile digestione. - Stimola l’appetito; - Elimina i dannosi batteri patogene dello stomaco e dell’intestino: - Regola il ricambio. Prezzo: t flacone di circa 30o gr. L. el el 2 • SERVIZIO

A

c DOMICILIO

Latteria San Ligio di CRESPI GIACOMO

MILANO - Via M. Buonarotti, 3 - MILANO Fornitore dell’Istituto Principessa Jolanda

AMID

Ma

dre a

ANFI

allo - Mo ale LVtagrogf ul t sleale Neon» mani e la manie «Croce Stefia,

A Torno, l’ing. comm. Pietro Zacco, tenente generale a riposo, grande ufficiale della Corona d’Italia. Prese parte alle guerre d’indipendenza, era decorato di una medaglia d’argento al valor militare. A Napoli, la nobildonna Maria Luisa Sanseverino dei principi di 131 BRODO MAGGI IN DADI

signano.

Il vero brodo genuino dì Famiglia

semilaMi•ii

III

▪al

(I dado) centesimi

n

Malattie

dei

Per un piatto di minestra

DIARIO ECCLESIASTICO

Odi buoni salumieri e droghieri V

domenica - I. d’Avvento Ambr. e III del mese S. Geltrude. Innaffi — S. Valeria e Ruffino. martedì S Gregorio vesc. mercoledl — S. Romano m. giovedì — S. Ponziano. venerdì — S. Benigno arc. sabato — Presentazione di M. V.

Giro delle SS. QuaranrOre. Continua a S. Alessandro. 18, ntercoledì a S Ambrogio.

einvilelle u ■

•11

MeMalua

ti sani-* BANF1

- liquido • mer

OSO

seeeialMI • etree_Mtrtla o attens-2,:a

CANI Specialista Dott. P. SALVINI Medico-Chirurgo-Veterinario

Rappresentante esclusivo per Torino e Provincia del

Siero Dassonville e Wissocq dell’Istituto Pasteur di Parigi

alla /D giorni mer

chetti Molteni; il sig. Mario Galli. Gerente responsabile

"YOGHURT„

Howaneogtri Angelo h renobsoo.

INA

specifico infallibile contro la MORVA

RPINA

COIThreallle basi igliosi. • Evita la lucida la chioma.

CURE MODERNE Riceve dalle 13 alle 17. Consulti anche per iscritto

Via S. Quintino, 36, p. terr. nrowirvo Telefono 43-49 IvItlest dc Nicola, Via Campo Lodigtano