Il sociologo, la sociologia e il software libero: open source tra società e comunità/Capitolo 2

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
CAPITOLO 2
RIFERIMENTI TEORICI POSSIBILI PER INDAGARE IL FENOMENO DEL SOFTWARE LIBERO E DELL'OPEN SOURCE

../Capitolo 1/4 ../Capitolo 2/1 IncludiIntestazione 20 agosto 2011 75% Tesi universitarie

CAPITOLO 2
RIFERIMENTI TEORICI POSSIBILI PER INDAGARE IL FENOMENO DEL SOFTWARE LIBERO E DELL'OPEN SOURCE
Capitolo 1 - 4 Capitolo 2 - 1

Ciò che attrae molto la ricerca attorno al fenomeno software libero ed open source è il suo paradosso economico, motivazionale e in definitiva organizzativo. Il problema che “affascina” è spiegare come sia possibile l'emergere di tecnologia di buon livello, competitiva e in molti casi migliore di quella che si trova nel mercato, a tal punto da diventare una sorta di marchio di qualità e di garanzia. La sfida è spiegare come sia possibile che uno studente al secondo anno di scienze informatiche dell'università di Helsinki riesca ad aggregare persone motivate a fare cose interessanti al di fuori di una qualsiasi organizzazione e al di fuori, quindi, da un qualsiasi sistema di incentivi formalmente economici, decidendo poi di distribuire liberamente questo prodotto che diventerà il sistema operativo più diffuso nei servers di tutto il mondo. La misura euristica di questo interesse, verso le motivazioni che sostengono la produzione di software libero, la si può evincere facendo un esercizio nel WEB attraverso i motori di ricerca usando la chiave “open source organization motivation”. I blog, i forum, le rubriche, finanche le ricerche più o meno accreditate sono tantissime pur trattando un argomento molto specifico. Ne citiamo alcune selezionate in base ad una valutazione speditiva della loro significatività prediligendo quelle che hanno un qualche riferimento accademico, pubblicazioni di libri di editori importanti, citazioni in altri contesti:

  • Motivation behind open source, Rahul Chaudhary, 2003 .
  • The Economic Motivation of Open Source Software Dirk Riehle, SAP Research, 2007 .
  • Motivation of software developers in open source projects, Hertel, G., Niedner, S. & Herrmann, 2003 .
  • Toward an understanding of the motivation Open Source Software developers, Yunwen Ye, Kouichi Kishida, 2003 .
  • Motivation and Open Source, Rikki KIte, 2010 .
  • An empirical analysis of open source software developers' motivations and continuance intentions, Chorng-Guang Wu, James H. Gerlach, Clifford E. Young 2007 .
  • Intrinsic Motivation of Open Content Contributors, Xiaoquan Zhang, Feng Zhu, 2006 .
  • Exploring motivations for contributing to open source initiatives, Shaul Oreg, Oded Nov, 2008 .
  • Drive - The Surprising Throught about what is motivating us, Daniel H. Pink, 2010.

Ciò che è interessante notare è che questo interesse rappresenta esso stesso un “challange mastery”, una sfida a spiegare ciò che ha tutta l'aria di essere un paradosso. È in definitiva esso stesso parte del fenomeno, conseguenza della capacità del software libero e dell'open source di contagiare anche altri campi de sapere. Mentre il software libero e l'open source vengono spiegati in maniera particolaristica questo stesso fenomeno si amplia e si generalizza ricomprendendo gli stessi attori che cercano di spiegarlo.