Vai al contenuto

L'arte dei bambini/XII

Da Wikisource.
XII.

../XI ../XIII IncludiIntestazione 19 gennaio 2022 100% Da definire

XI XIII
[p. 45 modifica]

XII.

Oltre a queste particolarità suggerite dal fatto o meglio dal desiderio costante e predominante, sono notevoli talvolta anche le particolarità suggerite da un fatto speciale, da un'impressione momentanea.

Alcuni bimbi veggono cadere un cavallo lungo il lastrico. Se si fanno disegnare nello stesso giorno, ottanta volte su cento, vi fanno un cavallo che cade. Fra i saggi da me posseduti si trovano alcuni paesaggi tutti punteggiati col lapis. Furono fatti un giorno che nevicava.

Ecco un altro magnifico esempio. Fra i disegni raccolti in una stessa classe femminile si trova ripetuto da parecchie bambine un bel signorino con una lettera in mano. (fig. 48.) Questa cosa speciale a quella sola classe do[p. 46 modifica]veva esser certo causata da qualche fatto che aveva impressionato le giovani menti. Non ci fu infatti bisogno di cercar molto, poichè fu presto sequestrata una lettera (di cui posseggo l'autografo) decorata di quattro figurine e del tenore seguente:

Cara Peppina

«L’amore che porto verso di lei è molto grande, lei è bella e per me è un angelo del paradiso.

Ma Peppina!

Credo che lei mi conoserà dai piaceri che li ho fatti e i doni;

Che l’amo.

Gli lo ripeto e se ella crede alla mia domanda.

Ambedue saremo felici.

La saluto e sono il suo

Aff.mo Amante


Seguono, nome e cognome. Erano accluse nella lettera cinque imagini: la B. V. del Rosario, un Angelo Custode, un cuore di Maria e due Buon Gesù. [p. 47 modifica]Così l'arte infantile talvolta è rivelatrice!

E a questo proposito un'illustre professore dell'Ateneo di Bologna, mi raccontò questo fatto.

Una bimba di sette anni, una sera, per richiesta del padre, che la teneva sulle ginocchia, presso la tavola, si mise a far delle figurine.

Fra le altre fece una donna e un uomo con la spada, che le dava un bacio. Il povero padre ebbe in quel momento la cattiva idea di domandare alla bimba:

— «Chi è quella donna?

— «La mammà!

— «E quell'uomo?

— «Il capitano Adolfo!