L'educazione della donna ai tempi nostri/Ai lettori

Da Wikisource.
Ai lettori

../I IncludiIntestazione 6 gennaio 2020 75% Da definire

I

[p. vii modifica]

AI LETTORI


La pubblicazione di questo libro si deve alla convinzione che non manchi di importanza.

Se qualcuno osserverà che una parte delle idee in esso contenute sono state da altri manifestate prima di me, non sembrerà a nessuno inutile l’averle ripetute a proposito di un argomento tanto importante, come quello dell’educazione della donna.

Se poi qualche altro noterà che sono troppo dure alcune verità da me affermate, le quali derivano però spontanee da fatti che mi son noti e dalla esperienza che ho della vita, si ricordi che io ho scritto


                                                  «per ver dire,
non per odio d’altrui, nè per disprezzo».


Considerato lo stato presente, troppo sconfortante, dell’educazione femminile, mentre essa ha la più grande influenza sull’avvenire della società, [p. viii modifica]ho creduto mio dovere di cittadino e di educatore dire francamente la verità a proposito di certe questioni educative scottanti. Molti cercano, scrivendo, di evitarle per non urtare le suscettibilità di nessuno; ma io penso che convenga trattare tali questioni, serenamente, massime se hanno relazione con interessi vitali della Nazione.

Amor mi mosse che mi fa parlare„, amore per una migliore e più seria educazione della donna, cosa che vorrei veder presto attuata per il bene della patria.

1 gennaio 1901.

G. Aliani.