La Biennale di Dakar/Ringraziamenti

Da Wikisource.
Ringraziamenti

../# Biennale di Dakar Avanzamento: 0% IncludiIntestazione 20 gennaio 2011 75% Tesi universitarie

[[La Biennale di Dakar# Biennale di Dakar Avanzamento: 0%|]]
«Chi non ha debiti non ha amici.»
([Proverbio senegalese])

Questa ricerca è stata un’ottima scusa per scoprire, imparare, viaggiare, lavorare, incontrare, chiacchierare, cercare finanziamenti e ricevere aiuto, tantissimo aiuto. Sono debitrice di infinite gentilezze, di incoraggiamenti, informazioni, assistenza, ospitalità e soprattutto di molta fiducia e affetto.

Un ringraziamento particolare va ai miei genitori, che hanno sempre promosso il mio senso della libertà e sostenuto i miei sogni, subendone poi le inaspettate, sorprendenti, burrascose e spesso ingestibili conseguenze. Il rasserenatore delle mie ansie e delle mie ossessioni compulsive è invece Matteo, il mio eroico marito che inspiegabilmente sopporta le mie paure, canalizza le mie energie nel mondo reale e non mi ha mai detto che devo smettere di viaggiare. Grazie all’indispensabile zia Albrizia, al cinico ma sempre disponibile fratello Giovanni, ad Amar e a tutti i testimoni.

Il progetto è stato in parte realizzato con il sostegno della Comunità europea nell’ambito del programma "Servizio volontario europeo". Il contenuto del progetto non rispecchia necessariamente la posizione della Commissione o della Struttura nazionale in merito e non impegna in alcun modo la responsabilità della Commissione o della Struttura nazionale.