La spedizione inglese in Abissinia (1869)/Prefazione

Da Wikisource.
Prefazione

../ ../I IncludiIntestazione 2 dicembre 2022 100% Da definire

La spedizione inglese in Abissinia (1869) I

[p. 1 modifica]

SPEDIZIONE INGLESE IN ABISSINIA

Estratto dal giornale di viaggio del socio Egidio Osio

Capitano di Stato maggiore.


Firenze, 24 novembre 1868.

Egregio Signor Commendatore,

La S. V. Ill.ma mi ha espresso il desiderio di avere da me qualche notizia sull’Abissinia e sulla recente spedizione inglese, alla quale ho avuto l’onorevole incarico di prender parte unitamente al maggiore cav. Bacon.

Io non credo di poter meglio soddisfare a questo suo desiderio che col trasmetterle alcune pagine del mio giornale di viaggio, come furono scritte sui luoghi stessi e sotto l’impressione del momento.

La mia posizione di Ufficiale aggiunto alla spedizione richiedeva che io maggiormente portassi la mia attenzione su quanto aveva rapporto alle operazioni militari; d’altra parte la necessità di non scostarmi dalla linea di marcia dell’armata e la difficoltà di raccogliere informazioni sicure ed esatte in un paese di cui non conoscevo la lingua, mi resero impossibile l’arricchire le mie note di tutte quelle osservazioni e quei dati che avrei desiderato per poter porre maggiormente in rilievo il vero carattere dei luoghi e degli abitanti.

Più che altro la S. V. troverà dunque in queste pagine la semplice esposizione delle vicende della spedizione inglese spogliate, s’intende, di quelle osservazioni troppo esclusivamente militari che dovevano servire di risposta a’ quesiti propostimi, e che d’altronde sarebbero per la Società di ben poco interesse.

Aggradisca, signor Commendatore, le espressioni del mio profondo ossequio e mi creda

Suo Devotissimo
Egidio Osio
Capitano di Stato maggiore.