La stazione estiva di Montepiano/Due parole al Lettore

Da Wikisource.
Due parole al Lettore

../Dedica ../I IncludiIntestazione 27 febbraio 2021 100% Da definire

Dedica I
[p. 5 modifica]

DUE PAROLE AL LETTORE


L’importanza sempre crescente nella Stazione estiva di Montepiano ci ha posto in cuore di farci qualche studio ulteriore, e conseguentemente abbiamo estese le nostre ricerche a tutto il Comune di Vernio.

Il compianto Prof. Emilio Bertini, nella sua Guida della Val di Bisenzio, ha ben trattato di questa materia; ma sparsamente. Noi dell’opera sua e di altre abbiamo tratto profitto; ma abbiamo voluto fare un lavoro speciale, ispirandoci, così per la parte storico-geografica, come per la scientifica, a quei criteri che regolano ai nostri giorni un simil genere di studi.

A molti andiamo debitori di incoraggiamenti e di notizie: e tutti cordialmente li ringraziamo, sperando che il nostro lavoro, per quanto piccolo, sia ad essi di soddisfazione, e di giovamento a chi ama gli studi storici, geografici e scientifici sul Bel Paese.

Per quanto da noi dipendeva, non abbiamo risparmiato nè tempo, nè fatica, onde riuscire nell'intento di far meno peggio. Ad ogni modo il lettore benevolo saprà compatirci.

Firenze, 10 Gennaio 1897.

Gli Autori.