Libretto personale Regio Esercito Italiano/Come si incorre nel reato di diserzione

Da Wikisource.
Come si incorre nel reato di diserzione

../Riammissione in servizio ../Presentazione volontaria prima del termine in cui la diserzione è incorsa di pien diritto IncludiIntestazione 14 giugno 2008 75% generale

Come si incorre nel reato di diserzione
Riammissione in servizio Presentazione volontaria prima del termine in cui la diserzione è incorsa di pien diritto

L’assenza del militare dal corpo per cinque giorni compiuti senza autorizzazione, importerà, di pien diritto il reato di diserzione; potrà tuttavia il comandante del corpo, secondo le circostanze, dichiararlo disertore dopo le ventiquatro ore d’assenza.

In caso di provvisorio accantonamento o di marcia, è in facoltà del comandante del corpo, per la ripristinazione o conservazione dell’ordine, di denunciarlo disertore, anche solo quando non abbia risposto ad una chiamata.

Chi dovendo recarsi al suo corpo o rientrarvi, essendo terminato il suo congedo o la sua licenza, o trasferirsi ad una destinazione qualunque, non vi sarà, senza giusti motivi, presentato entro cinque giorni compiuti dopo quello statogli prescritto, sarà considerato disertore.

la diserzione commessa di concerto tra tre o più militari sarà considerata complotto, e punita quindi più severamente.

In tempo di guerra, sarà immediatamente considerato come disertore colui che mancherà a due chiamate consecutive, e potrà inoltre essere dichiarato tale chi avrà mancato ad una sola di esse.

Il militare che passerà al nemico, o che si assenterà dalle file senza permesso in presenza del nemico, sarà immediatamente considerato disertore e punito di morte previa degradazione.