Matematica allegra/Chiacchierata

Da Wikisource.
Chiacchierata breve per i miei lettori

../ ../1 IncludiIntestazione 3 luglio 2013 75% Matematica

Chiacchierata breve per i miei lettori
Matematica allegra 1


Miei cari ragazzi,

ho scritto questo libro proprio per voi... e anche un po’ per gli altri.

La Matematica piace a molti, ma è poco gradita a coloro che le preferiscono altre materie... e forse le preferiscono il gioco, e - triste cosa! - i racconti a fumetti.

Io ho voluto scrivere un libro per i molti a cui piace, e anche per coloro a cui non piace: ma, intendiamoci bene, non un libro di testo né un sommario o un riassunto delle materie scolastiche. Come vedrete, si tratta di una esposizione leggera leggera, che vi porta dalle origini della numerazione, ai problemi matematici più vivi del giorno d’oggi, quali gli interessi, gli sconti, e... il calcolo delle probabilità di vincere al lotto e al Totocalcio.

Oserei dire che c’è anche un modesto tentativo di raccontarvi la storia delle realizzazioni matematiche dal tempo degli antichi Egizi ai giorni nostri, con particolare riguardo ai grandi matematici greci. Potrete così sapere la storia e conoscere la vita dei creatori di tanti teoremi e principi e invenzioni che avete studiato nelle scuole.

Naturalmente tutto ciò, come vi ho già detto, è raccontato leggermente e talora in forma scherzosa... E se qua e là la verità storica è alleggerita da un episodio umoristico di pura fantasia, voi subito comprenderete che esso rimane nelle grandi linee della verosimiglianza e non falsa né sminuisce l’importanza della persona o del tema cui si riferisce: e che serve anzi a rendere più evidente l’umanità (trattandosi di persona) o la verità, trattandosi di affermazione scientifica.

Comunque, a voi affido, miei cari ragazzi, questo libro, come tutti gli altri che ho scritto finora per voi: e son certo che anche a questo farete le liete accoglienze, ed anzi festose, che avete fatto agli altri.

L’AUTORE