Memorie autobiografiche/Primo Periodo/V

Da Wikisource.
Primo Periodo - V. Rossetti

../IV ../VI IncludiIntestazione 4 giugno 2022 75% Da definire

Primo Periodo - IV Primo Periodo - VI

[p. 15 modifica]

Capitolo V.

Rossetti.

Giunto a Rio Janeiro non ebbi molto tempo ad impiegare per trovare amici. Rossetti, che non avevo mai veduto, ma che avrei distinto in qualunque moltitudine per quell’attrazione reciproca e benevola della simpatia, m’incontrò al Largo do Passo.

Gli occhi nostri s’incontrarono, e non sembrò per la prima volta, com’era realmente. Ci sorridemmo reciprocamente, e fummo fratelli per la vita, per la vita inseparabili.

Non sarà questa una delle tante emanazioni di quell’intelligenza infinita, che può probabilmente animare lo spazio, i mondi e gl’insetti che brulicano sulle loro superficie? Perchè devo io privarmi della voluttà gentile che mi bea, pensando alla corrispondenza degli affetti materni rientrati nell’infinita sorgente da dove scaturirono, ed a quelli del mio carissimo Rossetti?

Io ho descritto altrove l’amorevolezza di quella bell’anima. E morrò forse privo del contento di posare un sasso sulla terra americana, nel sito ove giacciono l’ossa del generosissimo fra i caldi amatori della nostra bella e povera patria. Nel camposanto di Viamâo1 [p. 16 modifica]devono trovarsi gli avanzi del prode ligure, caduto in una sorpresa di notte fatta dagl’Imperiali su quel villaggio, ove casualmente trovavasi Rossetti.

Passati alcuni mesi in una vita oziosa, eccoci, Rossetti ed io, ingolfati nel commercio. Ma al commercio io e Rossetti non eravamo atti.

Nella guerra sostenuta dalla Repubblica del Rio Grande contro l’impero del Brasile, fu fatto prigioniero Bento Gonçales ed il suo stato maggiore, e come segretario dello stesso presidente della Repubblica e generale in capo dell’esercito, giunse pure prigioniero Zambeccari, figlio del famoso areonauta bolognese.

Rossetti ottenne lettere di corso dalla Repubblica, ed armammo il Mazzini, piccolissimo legno, nel porto stesso di Rio Janeiro.



Note

  1. Viamâo, villaggio fuori di Porto Alegre a poche miglia nella provincia del Rio Grande del Sud, I Repubblicani avean chiamato quel villaggio Settembrina, in onoro d’una vittoria in settembre.