Milione/130

Da Wikisource.
Capitolo 130
Della città ch'à nome Codifu

../129 ../131 IncludiIntestazione 31 agosto 2009 75% Saggi

Capitolo 130
Della città ch'à nome Codifu
129 131


Quando l’uomo si parte di Ciangli, e’ va 6 giornate verso mezzodie, tuttavia trovando castella e città di grande nobiltà. È sono idoli ed ardono lo corpo morto. È sono al Grande Kane, e ànno moneta di carte. È vivono di mercatantie e d’arti, e ànno grand’abondanza d’ogne cosa da vivere. Ma non v’à cosa da ricordare, e però diremo di Condifu.

Sapiate che Condifu fue già molto grandissimo reame, ma ’l Grande Kane lo conquistò per forza d’arme; ma ’ncora ell’è la piú nobile cittade di quel paese. Quiv’àe grandissimi mercatanti; quiv’àe tanta seta ch’è maraviglia, e belli giardini e molti frutti e buoni. E sapiate che questa città à sotto sé 15 città di grande podere, che sono tutte di grandi mercatantie e di grande prode.

E dicovi che ne l’anni Domini 1273, il Grande Kane avea dato a un suo barone bene 80.000 cavalieri, ch’andasse a questa città per guardalla e per salvalla. Quand’elli fue istato in questa contrada un tempo, ordinò con certi uomini di quel paese di fare tradimento al signore e ribellare tutte queste terre dal Grande Kane. Quando il Grande Kane seppe questo, vi mandò 2 suoi baroni con 100.000 cavalieri. Quando questi due baroni furo làe presso, il traditore uscío fuori co questa gente ch’avea, ch’era bene 100.000 cavalieri e molti pedoni. Qui fu la battaglia grandissima: il traditore fue morto e molti altri; e tutti coloro de la terra ch’erano colpevoli, il Grande Kane li fece uccidere, e a tutti gli altri perdonò.
Or ci partiamo, e diròvi d’un’altra contrada ch’è verso mezzodí, ch’à nome Signi.